|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
cloude
Utente Senior
Città: chiavari
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1161 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
EC
Utente Junior
Città: milano
94 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 febbraio 2010 : 16:00:19
|
| Messaggio originario di cloude:
Vorrei sapere se conoscete i soggetti in questione e se sono pericolosi per la vita di questa specie...
|
Si tratta sicuramente di Branchiobdellidi. Potrebbe essere Branchiobdella italica. Piu' che parassiti sono epibionti e si nutrono di quasiasi cosa possano trovare sull'esoscheletro, dalle alghe ai protozoi. Non sono molto pericolosi e anche le uova vengono danneggiate minimamente. L'unico problema sono i filamenti branchiali che possono venire attaccati seriamente e portare a minacce ben piu' gravi di batteri o protozoi. Comunque anche dopo la muta gli organismi rimangono attivi e non vengono persi con l'exuvia. Un buon rimedio per rimuoverli sarebbe una breve immersione in acqua salata ma credo che i pallipes siano abbastanza intolleranti da questo punto di vista e non molto adattabili come alcune specie di Procambarus. Ah..., complimenti per le foto!
Ciao Enrico
Link
|
Modificato da - EC in data 26 febbraio 2010 16:00:51 |
|
|
cloude
Utente Senior
Inserito il - 26 febbraio 2010 : 16:09:28
|
Molto molto interessante la faccenda..
Quindi, mi sembra di aver capito che non si nutrono direttamente di "sostanze o tessuti" del gambero ma di ciò che ci "cresce" sopra.
Sono sollevato dal fatto che nn siano parassiti e mi auguro che non abbiamo le branchie piene di questi animaletti.
Non riesco a capire una tua considerazione... Perdendo l'exuvia, com'è possibile che rimangano sul gambero????
Questo mi sfugge....
I gamberi che trovi fotografati sul mio sito sono in "libertà", non in allevamento a casa, quindi non voglio "ripulirli" ma ero molto preoccupato da questa faccenda, molto comune nel corso d'acqua dove vivono..
Grazie x i compli naturalmente e attendo tuoi chiarimenti...
Cloude
Il mio NUOVO sito!!!
Link
|
|
|
EC
Utente Junior
Città: milano
94 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 febbraio 2010 : 16:47:47
|
| Messaggio originario di cloude:
Molto molto interessante la faccenda..
|
Con la muta c'e' una buona ripulita ma i gamberi non riescono mai a perdere l'ospite completamente. Il motivo preciso non lo so, probabilmente basta un minimo contatto quando fanno la muta. La cosa e' ancora poco studiata ma su un gambero possono convivere anche diverse specie con forte specializzazione alimentare che gli permette di occupare parti diverse del gambero senza entrare in conflitto. Alcune specie comunque possono praticare anche il cannibalismo. In ogni modo la tua osservazione e' corretta perche' le "larve" vengono rilasciate sull'esoscheletro e sembrano morire nel momento in cui vengono allontanate dall'host. In genere per deporre si scelgono esemplari adulti per cui il numero delle mute e' limitato e non copioso come nei giovanissimi. Gli esemplari adulti, con la loro corazza, garantiscono poi un maggior apporto di nutrienti rispetto ad una corazza giovane su cui si e' depositato ancora poco materiale.
Ciao Enrico
Link |
|
|
cloude
Utente Senior
Inserito il - 26 febbraio 2010 : 17:45:10
|
Enrico, tutto chiaro e tutto molto affascinate.
Mi sono copia7incollato le tue risposte.
Molto istruttivo...
Grazie mille
Cloude
Il mio NUOVO sito!!!
Link
|
|
|
Raziel
Utente Senior
Città: Valpiana
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
705 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 febbraio 2010 : 20:39:09
|
Molto interessante, conoscevo i Branchiobdellida a livello anatomico e sistematico, ma non ne ho mai visti ovviamente e sapevo pochissimo delle interazioni col gambero.... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net