| Autore |
Discussione  |
|
Edmondo
Utente Senior

Città: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2380 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 05 marzo 2010 : 22:56:44
|
Grazie a frank e a Rino. Da qualche anno li vedo spesso anche durante l'autunno e l'inverno, ma è dalla fine di gennaio che iniziano a ritrovarsi nella zona dove intendono nidificare. Di seguito posto una brutta foto del nuovo nido scattata il 18feb2010. Si vede già l'abbozzo di quello che dovrebbe essere la nuova costruzione; intanto continuano ad aggiungere qualche rametto solo quando ci sono delle belle giornate, senza fretta, tanto la deposizione inizierà verso la fine di aprile. Comunque Rino, se vuoi vedere alcuni filmati della covata del 2008, clicca: Link I filmati non sono eccezionali perchè sono stati girati con una compatta. Immagine:
148,02 KB
Edmondo
Link |
 |
|
|
Edmondo
Utente Senior

Inserito il - 06 marzo 2010 : 14:36:02
|
Bella giornata oggi a Bologna. Anche se c'é l'ombra di qualche ramo, (non si può pretendere di farlo mettere in posa) questo è il maschio nella livrea riproduttiva e con il gozzo pieno.
Immagine:
227,31 KB Immagine:
206,3 KB
Edmondo
Link |
 |
|
|
dogy
Utente Senior

Città: Padova
Regione: Veneto
969 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 08 marzo 2010 : 10:44:15
|
Procede bene come vedo, ottime immagini descrittive! Ciao luca |
 |
|
|
vitadabw
Utente V.I.P.

Città: Catania
Regione: Sicilia
294 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 marzo 2010 : 14:19:42
|
Eh si Edmondo, ti pare che già non li avevo visti i video?? Sono davvero bellissimi, hai una fortuna guarda...ti invidio!!!Speriamo quest'anno ne potrai farne anche altri.Come hai capito penso, io sono più per i video che per le foto..quindi attendo nuovi video di questa covata2010!!!!! 
Rino.
___________________________________________________________________________________________________________________________________________
Link |
 |
|
|
Edmondo
Utente Senior

Inserito il - 08 marzo 2010 : 15:44:11
|
Complimenti Rino per i tuoi filmati, sono veramente molto belli. Ciao, 
Edmondo
Link |
 |
|
|
Edmondo
Utente Senior

Inserito il - 11 marzo 2010 : 16:14:11
|
Stamattina ho avuto modo di fare qualche scatto alla femmina che aveva predato un piccione. La prima foto ritrae la femmina a terra ma a causa della neve molto alta non si vede il piccione che ancora batteva le ali.
Immagine:
281,32 KB
In questa foto molto brutta, perchè nell'ansia di fare qualche scatto decente, è partita portandosi dietro il piccione senza poterla mettere a fuoco. La posto ugualmente ai fini documentativi.
Immagine:
293,78 KB
Nelle foto seguenti si vede con la preda ormai morente sulla neve e in seguito, dopo essersi spostata di poco, inizia a spennare il povero piccione.
Immagine:
207,13 KB Immagine:
255,2 KB Immagine:
249,53 KB Immagine:
224,93 KB Immagine:
235,44 KB
A questo punto sono andato via, lasciandola tranquilla a consumare il suo pasto. Bisogna accontentarsi per i scatti ottenuti.
Edmondo
Link |
 |
|
|
dogy
Utente Senior

Inserito il - 11 marzo 2010 : 18:16:28
|
Straordinarie Edmondo! Con la neve ancora di più! ciao luca |
 |
|
|
Cleo
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1439 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 marzo 2010 : 17:06:11
|
Bravissimo Edmondo, belle foto e meravigliosa la "tua" femmina di Sparviere. Olivia |
 |
|
|
Edmondo
Utente Senior

Inserito il - 12 marzo 2010 : 18:15:46
|
Grazie a Luca e a Olivia. Posto una foto delle tracce lasciate sulla neve dopo il pasto.
Immagine:
191,64 KB
Edmondo
Link |
 |
|
|
Edmondo
Utente Senior

Inserito il - 19 marzo 2010 : 18:08:03
|
Oggi ho seguito una scena da dietro la finestra di casa, purtroppo tra i fitti rami e senza possibilità di documentarla.Dopo aver portato una preda alla femmina e questa ha iniziato a cibarsene, il maschio è sceso a terra e dopo aver scelto un rametto l'ha portato nella struttura del nido in costruzione. Nel frattempo la femmina ha iniziato ad emettere dei flebili richiami che si sono conclusi con l'accoppiamento. Subito dopo la femmina ha ripreso a mangiare ed il maschio a trasportare di tanto in tanto un rametto. Le foto che seguono riguardano la scelta del rametto a terra.
Immagine:
297,15 KB Immagine:
270,88 KB Immagine:
289,16 KB Immagine:
293,27 KB Immagine:
263,02 KB Immagine:
272,83 KB Immagine:
270,95 KB Immagine:
290,35 KB
Edmondo
Link |
 |
|
|
Edmondo
Utente Senior

Inserito il - 24 marzo 2010 : 12:48:51
|
Noterete che la posizione del nido in costruzione, postato il 5marzo2010 era un po' troppo lontano dal ramo principale e da subito mi ero detto che non sarebbe durato. Dopo le forti nevicate che ne sono seguite forse per il peso della neve o forse perchè la coppia si è resa conto che così non sarebbero andati molto lontano, da un po' di giorni tutto quel materiale lo hanno spostato di 70/80 cm su un altro ramo di fianco e più attaccato al tronco principale (è la prima volta che mi capita di notare un'operazione del genere). La posizione attuale "io" la ritengo molto buona e più sicura, peccato che non posso domandarlo a loro per motivi che parliamo una lingua moooolto diversa. Immaginate quanto sarebbe bello riuscire a capirsi? Ehhhh!!!! la fantasia vola... vola...non si ferma mai. Stamattina la femmina staziona spesso nei paraggi, emettendo di tanto in tanto dei richiami verso il maschio, (presumo) assente per un giro di caccia e sono contento mi abbia dato il tempo per farle qualche scatto.
Immagine:
247,62 KB Immagine:
284,76 KB
Edmondo
Link |
 |
|
|
vitadabw
Utente V.I.P.

Città: Catania
Regione: Sicilia
294 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 marzo 2010 : 12:35:03
|
Ma quanto è bella questa donna???Bella bella bella!!! Buona visione..Edmondo!
Rino.
___________________________________________________________________________________________________________________________________________
Link |
 |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior

Prov.: Bologna
4228 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 marzo 2010 : 13:07:05
|
io seguo e apprezzo tanto queste meraviglie 
Ciao Roberto Link |
 |
|
|
dogy
Utente Senior

Inserito il - 25 marzo 2010 : 13:41:50
|
| Messaggio originario di Roberto Cobianchi:
io seguo e apprezzo tanto queste meraviglie 
Ciao Roberto Link
|
Anch'io seguo e apprezzo tanto! ciao luca  |
 |
|
|
Edmondo
Utente Senior

Inserito il - 25 marzo 2010 : 18:43:24
|
Grazie a Rino, Roberto, Luca e a tutti quelli che in silenzio osservano e apprezzano. La mia soddisfazione è cercare di trasmettere le mie emozioni, che sono veramente belle; osservando i Sparvieri sempre in silenzio e senza arrecare loro alcun disturbo. Stamattina li osservavo da dietro la finestra mentre freneticamente continuavano a trasportare i rametti per la costruzione del nido, osservando in specifico che il maschio sceglie il rametto e lo trasporta, mentre la femmina oltre al trasporto si preoccupa di sistemarlo per bene, dando ogni volta quel movimento con tutto il corpo al centro del nido in modo da formare un incavo che poi diventerà la culla per le uova.
Ciao, 
Edmondo
Link |
 |
|
|
Edmondo
Utente Senior

Inserito il - 06 aprile 2010 : 11:06:32
|
Chiedo subito scusa per le foto da schifo che ho scattato stamattina, ma con su il 500, con i soggetti distanti a meno di due mt da me e al di là del doppio vetro della finestra, sinceramente non avrei potuto fare di meglio. Prima è arrivata la femmina che stava cercando di spezzare dei rametti del tamarice; di corsa sono andato a prendere la macchina fotografica ed ho cominciato a scattare senza guardare l'impostazioni. Poi è arrivato il maschio e si sono accoppiati. Mettetevi nei miei panni; mi ero appena svegliato, la sorpresa di vedermi la femmina così vicino, la corsetta per prendere la macchina fotografica e la relativa tremarella della fretta e dell'età; così ho fatto la frittata.
Immagine:
257,1 KB Immagine:
257,92 KB Immagine:
289,79 KB Immagine:
287,68 KB Immagine:
297,04 KB Immagine:
256,19 KB Immagine:
272,84 KB Immagine:
254,46 KB Immagine:
269,15 KB
Edmondo
Link |
 |
|
|
frank63
Utente Senior

Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3150 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 aprile 2010 : 15:04:18
|
Magnifica cattura, complimenti |
 |
|
|
Edmondo
Utente Senior

Inserito il - 26 aprile 2010 : 22:16:38
|
Non mi sono dimenticato dei miei Sparvieri, anzi, sempre a debita distanza li seguo ogni giorno. In questi giorni la femmina prova a stare un po' nel nido e penso abbia iniziato la deposizione delle uova. L'altro giorno ho assistito al maschio che è arrivato con uno storno nella zampa, si è fermato ad alcuni metri dal nido, ha chiamato la femmina e questa è venuta fuori dal nido e una volta impossessatasi della preda si è allontanata per mangiarla, mentre il maschio è rimasto di guardia, ma senza avvicinarsi più di tanto al nido. Posto alcune foto di stamattina, quando in un'altra occasione arrivava il maschio e la femmina rispondeva ai suoi richiami.
Immagine:
281,04 KB Immagine:
251,97 KB Immagine:
267,11 KB Immagine:
257,62 KB Immagine:
268,94 KB Immagine:
267,34 KB
Edmondo
Link |
 |
|
|
Cate
Utente Senior

Città: Nettuno
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3615 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 aprile 2010 : 07:52:40
|
Sempre molto coinvolgente. Complimenti e grazie Edmondo. Ciao
Cate "Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti" Konrad Lorenz |
 |
|
|
dogy
Utente Senior

Inserito il - 27 aprile 2010 : 08:38:32
|
Belle e didattiche, bravo Edmondo! Un saluto dogy |
 |