testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona.
In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA DOLCE
 Disastro Po e specie endemiche
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2010 : 18:36:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Il recente spaventoso evento di incuria nella migliore delle ipotesi o di criminale disprezzo del patrimonio ambientale e della salute pubblica nel peggiore ed, ahimè, molto più probabile può avere conseguenze disastrose per quanto riguarda la conservazione di alcune specie endemiche del Po. Penso allo storione cobice, che dovrebbe essere un fiore all'occhiello da proteggere accuratamente e invece già ora è semiestinto e sopravvive unicamente grazie all'introduzione di novellame da riproduzione artificiale (o almeno io la so così). Speriamo che non ci sia da cantare il requiem per questo meraviglioso "relitto".
Sono altrettanto preoccupato per altri pesci ma questi non sono legati all'asta principale come lo storione e, nell'ipotesi più nefasta, potrebbero sopravvivere negli affluenti e ripopolare il Grande Fiume quando l'onda nera fosse passata (e questo sarà quanto faranno anche siluri ed alloctoni vari). La trota marmorata, ad esempio, vive soprattutto nei tributari. Il dramma è che il Lambro è posto dannatamente a monte per cui l'onda di petrolio deve percorrere due buoni terzi del fiume prima di arrivare a mare. E anche dopo, con tutti i fondali coperti di catrame, chissà quanto ci vorrà prima che venga ripopolato da pesci provenienti dagli affluenti.
Che ne pensate? Se siete meno pessimisti di me fatemelo sapere che ne ho tanto bisogno...

NO all'autostrada in Maremma!

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2010 : 19:41:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Massi, purtroppo devi chiedere a qualcun altro, che io meno pessimista di te non sono.
Ho evitato finora di aprire un topic a proposito perchè ancora credo che non sappiamo abbastanza circa l'entità del disastro (ben venga comunque il tuo).

Sono in contatto con persone che si stanno facendo in quattro per fare qualcosa, ma (a parte passeggiare fra anatre e nutrie morte asfaltate) non sanno cosa accidenti fare e mi dicono che il coordinamento è quello classico all'italiana.

Guardie ittiche volontarie che al telefono quasi piangevano.

Aspettiamo di lasciar passare queste ore, sperando che l'uomo si dimostri in grado di rimediare almeno a un qualcosa percento dei guai che provoca, che la componente emotiva in questo momento è troppa e non aiuta di certo un dibattito sereno.




"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 febbraio 2010 : 19:47:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E la cosa più brutta è che al telegiornale hanno parlato di incidente dovuto a dolo...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2010 : 20:22:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quello che al momento è dato sapere

Link

Su Ansa invece la notizia non c'è già più.



"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."
Torna all'inizio della Pagina

kiko
Utente Senior


Città: Bovolone
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1876 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2010 : 20:55:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho letto l'articolo. Che dire... Possibile che delle persone possano essere così crudeli e deficienti (a dir poco...servirebbero parole molto più offensive! ) da rilasciare tutte quelle centinaia di migliaia di litri di idrocarburi? E poi, fatto non meno grave, la società a cui apparteneva la raffineria non poteva controllare meglio l'area e le cisterne o portare via tutti quelle sostanze inquinanti?

Non so più cosa pensare...più il tempo passa e più l'uomo mi sembra cretino.
Fortuna che c'è ancora qualcuno che si salva...


Ciao
Francesco
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2010 : 22:27:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh si, caro Uga, ci vorrà del tempo per quantificae il disastro.
Fatto sta che la volontà di profitto criminale di pochi rischia di far scomparire per sempre un bene di tutti. Queste cose mi fanno venire un nervoso ma un nervoso che...

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2010 : 14:33:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quello appena successo è forse il grido del cigno per il Grande Fiume,per quel padre Po avvelenato costantemente dai suoi figli,come l'ha descritto ieri Giorgio Bocca.
Avendo tempo da dedicargli (sto curando i post di un'operazione)sono riuscito a metter insieme un bel po' di notizie e spero vi siano di utilità e amici che vivono nelle vicinanze delle sue sponde mi stanno costantemente dando notizie fresche, che purtroppo non sono quelle che il "nostro" Bertolaso ieri all'ora di cena e quasi gongolando, raccontava al tg1;
ovvero, la centrale di Isola Serafini che egregiamente trattenne tutti gli storioni del progetto Cobice Life, non ha invece trattenuto tutta la massa inquinante, ha trattenuto molto è vero,ma non tutta la massa solida è stata fermata e poco ha potuto con i solventi che pure erano presenti nella fonte inquinante.
Bene,tanto per dare una cartina virtuale,Isola Serafini è a Piacenza, in contrapposizione a quanto affermato ieri dal capo della protezione civile la massa oleosa era già nel reggiano nella serata di giovedì, anticipata da miasmi intollerabili (segno ovvio della presenza di materiale volatile e solventi), ma l'inquinante ha continuato a scendere fino al Modenese ove molto di esso è stato fortunatamente aspirato nel cavo Minutara..
Ferrara città: un caro amico mi ha avvisato che sono stati posizionati a Ponte Lagoscuro numerosi pannelli assorbenti che già stanno assolvendo al loro compito..
A Ravenna sono in allerta 2 unità navali specializzate in queste problematiche:la Cassiopea e la Sirio...
E' chiaro che siamo di fronte ad un disastro ambientale di proporzioni enormi e chi predica ottimismo è o folle o incompetente, questo è quanto.

Che dire?Mah, di allegro non c'è niente di sicuro ma ad onor del vero questa è la mazzata che mancava a questo fiume, al fiume così ben descritto da Guareschi al fiume che faceva innamorare gli italiani con le sue storie ambientate nella bassa reggiana.
Io stesso l'anno scorso mi ero recato con degli amici nel reggiano e i dati che i nativi mi citarono erano a dir poco allarmanti;
negli ultimi 6 anni l'inquinamento del PO è triplicato, tanto per leggere un dato che era precedente a questa catastrofe,le sostanza inquinanti per litro sono passate da 14 a 50 milligrammo/litro... in 6 anni!!
L'unico buon lavoro che è stato fatto su questo fiume è stato in Piemonte e nel tratto che attraversa la città di Torino, poi è tutto peggiorato, e il suo dramma inizia e termina (non nascondiamoci lo sappiamo da una vita) con l'ingresso delle acqua lombarde.
Per me il Grande Fiume è morto, e non da quest'anno,insieme alle sue anguille e ai suoi lucci, alle sue lanche (quelle poche che hanno resistito alla costruzione di prismate in calcestruzzo sono ridotte a discariche)e ai suoi Storioni di 4 o 5 metri che qualche anziano con gli occhi lucidi ancora rammenta... può resuscitare, ma attualmente è morto.



Massimo.


Modificato da - Frustone in data 28 febbraio 2010 14:35:09
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2010 : 22:20:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene, anzi malissimo, oramai tra ieri e oggi quello che doveva passare è passato e i danni si cominciano a vedere e a contare.
Notizie di oggi sempre da amici reggiani purtroppo hanno confermato quanto vi dicevo nel post precedente ovvero aver minimizzato o aver detto a tutta la nazione che il "problema" era stato fermato nel Piacentino... era fantasia pura e non comprendo il perchè di certe sparate, se non cercare sempre e soltanto un'effetto mediatico di consenso.
Isola Serafini essendo un'invaso che di sua natura è costruito in un certo modo, ha trattenuto molto, ma di quì a dire che non ha fatto passare niente è una bugia colossale!

Ecco la situazione a Reggio Emilia;
La massa inquinante ha completamente imbrattato la sponda destra del fiume intaccando anche alcune zone di ristagno all'interno dell'area di rinaturalizzazione dell'Isola degli internati a Gualtieri (la provincia stessa di Reggio Emilia ha comunicato quanto vi scrivo)si citano danni ambientali rilevanti, inoltre La Regione Emilia-Romagna sta valutando la possibilità di costituirsi parte civile per i danni, anche a seguito del fatto che, in modo sempre più concreto, sta emergendo che siamo di fronte a un atto doloso questo quanto è stato dichiarato dal presidente Vasco Errani...

Che dire di più? Sembra che comunque la peggio la stiano avendo gli uccelli, sembra che in tutto stò casino non sia morto nemmeno un Glanis... al solito ci rimettono sempre e soltanto gli animali più sensibili ed endemici oltre che la natura tutta.
Da vergogna la voce PO di wikipedia, che vi invito a leggere, non cita assolutamente la realtà reggiana e mette in risalto solo e soltanto l'opera (giusta e preziosa, ma lo dò per scontato!) della protezione civile, dell'ARPA (che invece manderei in galera!) e degli altri enti impegnati...

ecco il link, al solito davanti a queste cose mi vergogno di essere italiano:
Link
(secondo Voi, chi l'avrà scritta la nota sul disastro ambientale del 2010?)

Massimo.


Modificato da - Frustone in data 28 febbraio 2010 22:51:28
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2010 : 01:27:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Frustone
io ci "nazzico" un po' con wikipedia (fra le altre cose ho scritto la sezione "fauna ittica" della pagina sul PO), se mi fai avere delle referenze bibliografiche (siti internet, articol di giornale, etc.) ci penso io a sistemare la voce. L'importante è che siano fonti verificabili (quindi non lettere, email, comunicazioni personali, ecc..).
Comunque ho guardato la sezione sul disastro e non mi sembra così mal messa, forse qualcuno ci ha già messo le mani. Dimmi tu se è il caso di modificarla.

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2010 : 12:57:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di etrusko:

Ciao Frustone
io ci "nazzico" un po' con wikipedia (fra le altre cose ho scritto la sezione "fauna ittica" della pagina sul PO), se mi fai avere delle referenze bibliografiche (siti internet, articol di giornale, etc.) ci penso io a sistemare la voce. L'importante è che siano fonti verificabili (quindi non lettere, email, comunicazioni personali, ecc..).
Comunque ho guardato la sezione sul disastro e non mi sembra così mal messa, forse qualcuno ci ha già messo le mani. Dimmi tu se è il caso di modificarla.
NO all'autostrada in Maremma!

ciao, no, non è mal messa... semplicemente non dice la verità sul disastro...
L'ondata nera non si è fermata nel piacentino, diciamo che nel piacentino si è fermato il grosso, ma tutto il reggiano è scomparso?
Le sponde catramate della provincia di Reggio Emilia.. sono aria fritta?
Si cita l'Arpa per quello che ha tentato di fare dopo e non per le responsabilità del prima?
Vuoi link? Ora te li trovo, prima fammi pranzare.

Massimo.

Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2010 : 13:52:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco il link del portale della provincia di Reggio Emilia, numerosi volontari tra cui persone di mia personale amicizia sono al lavoro e credimi il problema è che è stata colpita un'area di rinaturalizzazione e uccelli e altre specie che frequentavano quelle sponde sono davvero mal messe;
E' chiaro poteva succedere un disastro molto maggiore, ma ripeto quello che con fatica ancora ci ostiniamo a chiamare fiume... viveva in un equilibrio assai precario...
Inoltre notizia di pochi minuti fa dal tg2 ragguagliava di una chiazza presumibilmente di gasolio che ha già raggiunto il delta.

ecco il link della provincia di Reggio:
Link

questo:
Link

e questo, che ti cita anche il parmense:
Link

questo ve lo cito per mera curiosità, dopo il gasolio.. altri cervelli consci dell'impunità e dell'inefficenza di chi è preposto al controllo ha sversato altri bei prodotti sul lambro successivamente al disastro di cui tu per primo caro Massimiliano ci hai aperto il topic:
Link

Bene amici miei potrei andare avanti all'infinito, notizia fresca peraltro confermarta dal tg2, un onda di gasolio (difficile a quasto punto dire di quale sversamento e di quale origine) sembrerebbe per il momento a centro fiume sta arrivando al delta...
E Bertolaso toglie il primo atto di emergenza..
Amici cari, quì dobbiamo incazzarci come iene, come iene!
Ora, i pesci già erano "conci" su questo fiume e le specie più sensibili avranno sicuramente abbandonato l'asta fluviale, ma un fiume con valori precedenti al fattaccio di 40milligrammi litro di sostanze inquinanti, simili ad una cloca, (chi vi scrive sa cosa scrive in quanto sono acquedottista) ha un'equilibrio (definirlo tale è già un azzardo) in cui anche poche centinia di litri di gasolio pesante sono mortali, e non oso pensare agli anfibi, ai rettili agli uccelli...
soprattutto spero di avere notizie di due endemismi: Rana di Lataste (Rana latastei) e del raro Pelobate fosco, spero in bene, spero in bene!

Chi ha scritto la nota di wikipedia si commenta da solo, definirla ben scritta è ignorare quanto sta succedendo.

Massimo.


Modificato da - Frustone in data 01 marzo 2010 13:58:02
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2010 : 14:08:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giro questo messaggio che ho messo anche nella sezione degli uccelli, Nicola, Ben,Carlmor, vedete cosa ne pensate:

Perdonatemi se mi affaccio in questa sezione, ma anche nella sezione dei pesci è stata aperta la discussione sull'inquinamento del Po e del Lambro.
Da quello che evince la cosa sta apparendo chiaramente sottovalutata e di massima importanza.
Quantro stà succedendo coinvolge un po tutti noi, appassionati di pesci,di rettili e di uccelli, ma direi chiunque ama la natura è interessato a questi fatti.
Penserei che quest'argomento dovrebbe essere "unificato" e ben messo in evidenza, che ne pensano i moderatori? Come si può fare a dare maggior risalto all'argomento?
Ha senso parlarne separatamente e in più topic?
Scusate ma ho davvero a cuore quest'argomento.
ciao a tutti

Massimo.



Massimo.


Modificato da - Frustone in data 01 marzo 2010 14:09:12
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2010 : 17:15:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissimi, ho letto tutto con attenzione e lo sconcerto che ho avuto in questi giorni dunque permane . Non voglio pensare a chi ha comemsso l'atto doloso, altrimenti...
Purtroppo quello che vediamo in TV è solo quello che ci fanno vedere. Poi c'è chi ha la possibilità di mettersi in mostra, chi invece ha la sua occasione per fare determinate accuse... Adesso è solo il momento che tutti si tirino su le maniche; poi il discorso cambia.
Mi immagino quei volontari che vanno a salvare uccelli acquatici mentre ne vedono latri già morti; deve essere deprimente, come deprimente deve essere vedere le sponde devastate.
Non ho molto da aggiungere, perché non conosco la realtà del Po, se non indirettamente e superficialmente; ma chi sa di più, fa bene ad informarci.

Per adesso un saluto, anche se un po' sconsolato.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2010 : 17:37:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

.../Purtroppo quello che vediamo in TV è solo quello che ci fanno vedere. Poi c'è chi ha la possibilità di mettersi in mostra,
Ric

E si caro Riccardo in due parole hai detto tutto, e poi il regime era qualcun altro ad imporlo...

A dire il vero una voce fuori dal coro, fuori dal "non è successo niente di grave" c'è stata ieri sera, la trasmissione REALITY su LA 7 ha fatto vedere qualcosa di ben diverso da quello che vogliono farci apparire.
Filmati dall'elicottero che facevano gelare il sangue, il responsabile stesso della diga di Isola Serafini che affermava che non tutto è stato fermato e... il gasolio è passato, il responsabile di Hera di Ferrara che intervistato in proposito nonostante minimizzasse, lui stesso ha ammesso che il po nella serata di giovedi puzzava tremendamente di gasolio...
Ma come vedo ad indignarsi siamo in pochi caro Riccardo, mi dolgo di questo, mi duole veder pochi inteventi di sdegno sul forum e mi duole che non si dia risalto come si deve a questo argomento tra l'altro non da me aperto..
Mah!!

A proposito sul lambro una tintoria ha aperto le cisterne e vai con il liscio!
Ma è successo poco, pochissimo, meglio dirle sottovoce queste cose!!
Link

Massimo.

Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2010 : 22:58:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La voce su wikipedia sull'evento è questa:
Link
dimmi che ne pensi, casomai è questa da correggere

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2010 : 23:55:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di etrusko:

La voce su wikipedia sull'evento è questa:
Link
dimmi che ne pensi, casomai è questa da correggere

NO all'autostrada in Maremma!

Innanzitutto ti ringrazio per il tuo fare e la voglia di fare che attivamente dimostri.
Ma, la voce che citi ovvero il link che hai postato mi sembra già più completo, parla della realtà reggiana e cita che non tutto si è fermato a isola serafini, mentre nella voce Fiume Po Wikipedia è tutto molto,troppo sintetico, non cita per esempio i fatti di Reggio.
Ma l'importante è che da parte nostra teniamo chiara una posizione sia come forum sia come italiani, ovvero non tolleriamo più mala informazione su danni dolosi agli ambienti naturali, siano essi ambienti fluviali o lacustri,marini o boschivi, basta!
C'è stata una risposta forte della popolazione lombarda, emiliana e italiana e lo sdegno è stato unanime, per questo oggi non ho esitato a trasmettervi una certa veemenza, non si deve più tollerare,e questo è importante trasmetterlo.
Non possiamo attendere la conta dei danni che pure saranno alti, ma si deve subito condannare.
E' chiaro il forum non nasce per dar colpe, il forum è una tribuna di coesione di amanti e appassionati della natura, ma se la magistratura troverà dei colpevoli (come sembra stia facendo) l'italiano e sopratutto un forum dedicato alla natura come questo ha ragione a mettere in guardia, ha ragione a dire basta,con forza e con determinazione.
Il tipo di inquinamento che ha investito il Reggiano è stato veramente atipico, mi dicono che la sostanza inquinante non viaggiava in superfice, ma sotto il pelo dell'acqua, era avvistabile solo in controluce e questo fa capire che i danni,i danni veri li vedremo nel tempo.
Come è lo stato del fondale? Sull'asta del Lambro lo spessore sul fondo di massa catramosa è impressionante e il PO? Dio solo sa cosa succederà, le analisi delle acque sono prese a Ferrara e dicono che i parametri sono rientrati, ma da tecnico non riesco a trovare notizie precise in merito, a che profondità sono state prese? Per il momento non abbiamo notizie certe e spero che le asl di competenza diano ragguagli, ma a monte di Isola Serafini come siamo messi?
Capisco il messaggio iniziale di Nicola, i danni li vedremo più avanti,ma ripeto gli ingredienti sono quelli dell'evento davvero brutto, molto brutto.
Da collega mi sento molto vicino ai tecnici di Hera, queste aziende da sempre criticate sono invece infarcite di tecnici di primo livello,sono da sempre abituati a trattare con acqua difficile, e sicuramente stanno facendo miracoli e spremendo sudore per dare acqua buona e sicura agli amici Ferraresi e poi penso anche agli uomini dell'Enel che davvero hanno fatto un buon lavoro con le paratie di Isola Serafini e peneranno non poco credo, per ripulire il tutto.
Massimiliano, non ti dannare oltre modo, hai fatto un ottimo lavoro.


Massimo.

Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2010 : 14:58:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho dato un'occhiata ai vostri link. Lo sconcerto permane.
Quello che posso dare e inoltrare un po' di link informativi a molti miei amici per posta elettronica, invitandoli a diffondere.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2010 : 15:18:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prendetela come una nota a piè di pagina......
Ma se andate a guardare QUALSIASI forum di pesca sportiva c'è una "discussione calda" in merito. Io nel merito non ci entro perchè il Lambro non l'ho nemmeno mai visto, ma vedo che c'è una sensibilità diffusa che 20 anni fa ce la potevamo sognare.
Questo mio intervento non è rilevante, vuole essere solo una nota positiva in mezzo a una chiazza di petrolio.

"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2010 : 16:40:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ugandensis:

...| ma vedo che c'è una sensibilità diffusa che 20 anni fa ce la potevamo sognare.
Questo mio intervento non è rilevante, vuole essere solo una nota positiva in mezzo a una chiazza di petrolio.

E' questo l'importante, questo è un punto importantissimo e il tuo messaggio come quello di qualsiasi altro contribuisce a tener caldo l'argomento.
Ma è una sconfitta per tutti Nicola, per gli amanti dei pesci, per chi ama gli anfibi, per tutti.

Ma uniamoci nel dire che l'infamia adesso è che non se ne parli più, le televisioni e tutti i media in generale hanno già archiviato la cosa, e nel Lambro c'è una poltiglia sul fondo di molti centimetri.. Rabbrividisco al pensiero che arrivasse di quì a poco una piena di quelle belle...

Ma ora devono far qualcosa,lo devono per tutta la nazione, l'Inghilterra ha reso di nuovo il Tamigi un buon fiume, la Francia già da tempo ha ridato dignità alla Senna,noi invece peggioriamo,di anno in anno!

Pensate l'altro giorno leggevo su un quotidiano che persino i tronchi dei pioppi che il Po deposita nelle rive dopo le piene, disfacendosi sono fonte di microinquinamento e questo veniva constatato ben prima dell'ondata famosa dei giorni passati..
I tempi sono maturi per pretendere qualcosa di più.

Massimo.

Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2010 : 17:52:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Frustone:

Ma è una sconfitta per tutti Nicola, per gli amanti dei pesci, per chi ama gli anfibi, per tutti.

........
.......,noi invece peggioriamo,di anno in anno!

......
Massimo.




No Massimo, non la vedo così nera. Adesso (e il disastro Lambro sta lì a dimostrarlo) questi guai sono sentiti visceralmente da una buona fetta di noi bipedi, cosa che negli anni '70 te la potevi scordare. Adesso vedi gente, qua e là per la penisola, sulle rive dei fiumi che, in contesti più o meno organizzati, si adopra per togliere rifiuti e nettezze varie.... VOLONTARIAMENTE E GRATIS. Negli anni '70 te lo sognavi. Io frequento tanti altri forum oltre a questo, e devo dire che la sensibilità ambientale di molti di noi ha fatto passi da gigante, rispetto a quando io e te eravamo bambini.
Prendiamola come una nota consolante. Oggi c'è molta più gente che si incazza per uno svaso di petrolio rispetto a qualche decina di anni fa (non che allora non succedesse....eh); diciamo che si tende a stare più attenti.... non è tutto ma è qualcosa.

"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2010 : 18:03:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un popolo "narcotizzato" è un popolo facile da controllare
Viva l'informazione libera

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net