testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 il "solito" acquitrino
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

triturus
Utente Senior

Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2010 : 18:18:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

apro questa discussione per mostrarvi il luogo dove solitamente vado alla ricerca di anfibi, che in questi giorni è nel suo massimo splendore.
si tratta di una serie di pozze a prati allagati con profondità intorno ai 20-40 cm, con al centro uno stagno quasi permanente profondo più di mezzo metro.
il luogo è in piena città, per metà in un parco pubblico (di propretà della scuola elementare vicina) e per metà in mezzo a prati incolti. vi sono anche due piccoli canneti, ricchi di raganelle, di cui purtroppo uno è stato recentemente distrutto....
gli anfibi presenti sono il tritone punteggiato, il tritone crestato, la rana verde e la raganella.

oggi mi ci sono recato approfittando del sole, e dopo 10 punteggiati, ho trovato una bellissima raganella immersa sul fondo, che purtroppo è scappata.
infine una femmina di crestato, la prima dell'anno, che mentre andavo a prendere la compatta è riuscita a tuffarsi in acqua...
ecco le poche foto che sono riuscito a fare:

Immagine:
il
62,86 KB

Immagine:
il
85,25 KB

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......

Modificato da - triturus in Data 25 febbraio 2010 18:20:56

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2010 : 18:25:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
il
87,41 KB
Immagine:
il
114,1 KB

Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2010 : 18:31:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
il
107,98 KB
Immagine:
il
132,45 KB

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2010 : 18:36:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
il
39,66 KB
Immagine:
il
44,44 KB

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2010 : 18:42:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
il
43,92 KB
Immagine:
il
58,38 KB

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2010 : 18:55:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mamma mia!
un posto da 5 stelle di lusso per gli anfibi!
che spettacolo!

"Gli animali,dai più piccoli ai più grandi,sono tutti uguali di fronte agli occhi della natura:
hanno tutti lo stesso diritto di vivere o morire.
Rispettiamo ogni forma di vita vivente."

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2010 : 18:59:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è un bel posto considerando dove si trova, l'unico problema sono le frequenti pulizie con mezzi tosaerba, purtroppo effettuate a maggio-giugno, periodo a rischio per gli anfibi...
a proposito, l'ovatura vi ssembra più di rana verde o di raganella?
aveva un diametro massimo di 5 cm...

Modificato da - triturus in data 25 febbraio 2010 19:01:43

Davide88
Utente V.I.P.

Città: Torino

262 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2010 : 19:15:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo posto!!e bellissimi i tritoni!!sono rimasto a bocca aperta nel vedere le foglie sugli alberi!...qui sto odiando alcuni specchi d'acqua che in collina non vogliono saperne di scongelarsi e la neve che nei versanti a nord sembra non andrà mai via nonostante le temperature in questi giorni siano primaverili!!!e cmq gli alberi non mettono foglie prima di aprile!!pazzesco...

Davide

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2010 : 19:18:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sul fatto degli alberi stai tranquillo che non abito mica a rio de janeiro, sono eucalipti, alberi sempreverdi piantati in massa nell'agro per la proprietà di assorbire l'acqua...utile durante la bonifica fascista...

Davide88
Utente V.I.P.

Città: Torino

262 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2010 : 19:20:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di triturus:

sul fatto degli alberi stai tranquillo che non abito mica a rio de janeiro, sono eucalipti, alberi sempreverdi piantati in massa nell'agro per la proprietà di assorbire l'acqua...utile durante la bonifica fascista...

Ah ok
scusate l'ignoranza in botanica!ma per un attimo quell'atmosfera da primavera inoltrata mi ha fatto perdere la testa...sarà che la desidero troppo...ciao!

Davide

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 febbraio 2010 : 10:02:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Riccardino!!!
Finalmente adesso posso vedere questo posto, di cui mi hai parlato diverse volte! E me lo hai descritto talmente bene, che me lo immaginavo proprio così!
E devo dire che è un ambiente stupendo. Per essere nell'area urbana di Latina, è davvero prezioso. Essendo dentro un'area verde del parco cittadino, anche se in parte appartenente ad una scuola, c'è da stare relativamente tranquilli (nel senso che case non ne costruiranno), ma solo relativamente, perché qualcuno potrebbe cominciare a lamentarsi delle zanzare, dei gracidii... insomma, la solita gente che non ha minima cultuta ambientale (pensa che ieri mi ha telefonato in ufficio una signora che gentilmente desiderava che il Comune le tagliasse una quercia, dico una quercia - suppongo un cerro - perché le foglie gli sporcavano il giardino!). Quindi, caro Ricky, come ti ho detto per telefono, prova a coinvolgere qualche altra persona della città affinché quell'ambiente umido cominci ad essere valorizzato con consapevolezza. Che si sappia dunque fin da ora che lì vivono animali protetti, bla bla bla... L'area verde mi pare ampia, quindi non dovrebbero esserci difficoltà nel gestire gli spazi verdi per diverse attività (relax, svago, ecc.). Prova a buttare giù una breve relazione, magari coinvolgendo qualcun altro, corredata di documentazione fotografica, di planimetria e ubicazione dell'attuale zona umida, intorno alla quale deve essere garantita una certa area di rispetto. Potresti far presente che l'area avrebbe la possibilità di essere utilizzata anche per l'educazione ambientale e robe del genere. Potrebbe venirne furoi qualcosa di molto positivo.
Tornando alle tue foto, molto belle sono quelle che ritraggono l'ambiente: ottimi i colori, l'esposizione; notevole la limpidezza dell'acqua.
E davvero carucci i tritoni punteggiati che hai fotografato. Riguardo alle ovature, mi paiono di raganella (la sicurezza non te la do, ma quasi). Certo che un posto con rane verdi, raganelle, tritoni punteggiati e tritoni crestati non si trova tutti i giorni, e sopratutto dietro casa! Mi parrebbe non impossibile trovarci anche gli smeraldini, che però di solito preferiscono meno competizione; però in alcuni fossetti a Perelli posso dirti che ho rinvenuto girini di smeraldino insieme a girini di rana, di raganella e di tritone crestato (se c'erano anche di punteggiato non ricordo; di crestato di sicuro!). Quindi, mai dire mai.

Ho scritto un tema. E' meglio che mi fermi qui.

Un salutone, Ric

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche

1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 febbraio 2010 : 10:30:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La peppa che posto!
Così vicino casa poi, sei moooolto fortunato!
Io ci passerei tutti i giorni!

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 febbraio 2010 : 13:06:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Senti, questo acquitrino sarà anche "solito", ma a me piace davvero tanto!!!
Anche io dico che l'ovatura è di Raganella, secondo me, anche se in realtà sembra appena deposta la notte precedente alla foto (si vede dalla massa molto compatta), pertanto per poter fare una determinazione precisa dovrei vedere la forma che ha assunto due-tre giorni dopo.
Allora, per questi preziosissimi siti urbani, ovvero dove i gamberacci non arriveranno mai, va fatta una grandissima pubblicità positiva, vanno messi cartelli e vanno istituite per tempo piccole oasi, possibilmente prima che la gente inizi a lamentarsi, come diceva giustamente Ric.
Poiché, se si lamentano prima che il posto sia protetto, probabilmente daranno ascolto a loro; mentre se è una oasi già istituita si possono lamentare quanto vogliono su zanzare (che poi ce ne saranno di più nei sottovasi sui balconi che dentro a quell'acquitrino) o su eventuali gracidii, ma quella di fatto è e rimane un'oasi, quindi s'attaccano al palo a quel punto insomma....
Contatta l'assessore dell'ambiente per la tua zona e parla un pò di questo posto e delle sue qualità...
Buona fortuna!!!

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

Chris Tower
Utente Senior

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2010 : 13:41:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bernardo borri:

Senti, questo acquitrino sarà anche "solito", ma a me piace davvero tanto!!!
Anche io dico che l'ovatura è di Raganella, secondo me, anche se in realtà sembra appena deposta la notte precedente alla foto (si vede dalla massa molto compatta), pertanto per poter fare una determinazione precisa dovrei vedere la forma che ha assunto due-tre giorni dopo.
Allora, per questi preziosissimi siti urbani, ovvero dove i gamberacci non arriveranno mai, va fatta una grandissima pubblicità positiva, vanno messi cartelli e vanno istituite per tempo piccole oasi, possibilmente prima che la gente inizi a lamentarsi, come diceva giustamente Ric.
Poiché, se si lamentano prima che il posto sia protetto, probabilmente daranno ascolto a loro; mentre se è una oasi già istituita si possono lamentare quanto vogliono su zanzare (che poi ce ne saranno di più nei sottovasi sui balconi che dentro a quell'acquitrino) o su eventuali gracidii, ma quella di fatto è e rimane un'oasi, quindi s'attaccano al palo a quel punto insomma....
Contatta l'assessore dell'ambiente per la tua zona e parla un pò di questo posto e delle sue qualità...
Buona fortuna!!!

Quoto, è sempre meglio batterli sul tempo!

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2010 : 11:38:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissimo Ricky, aspettiamo altre immagini di questo posto... ed eventualmente novità relative alla sua tutela, che deve essere garantita.

Un caro saluto, Ric

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2010 : 11:03:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anchio concordo sulla necessità di tutelare un posto del genere, e già mi sto informando con l'aiuto di un amico se è possibile fare qualcosa, magari cercando anche di sensibilizzare la scuola sull'importanza del sito...
intanto ecco 2 foto, puramente documentative, dei crestati che abitano lo stagno...
Immagine:
il
84,65 KB
Immagine:
il
56,87 KB

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2010 : 11:44:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente bello!

Gazzotti Roberto

Danius
Moderatore

Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2010 : 10:39:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Magari fossero in ogni parco pubblico degli ambienti come questo! Comunque anch'io la tua "palestra" naturalistica la imaginavo così!

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]

Friulscottish
Utente V.I.P.

Città: Udine/ Cambridge
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

151 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2010 : 23:21:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spettacolo!! Sai se è presente anche la Emys Orbicularis o se qualcuno ha fatto qualche insensato rilascio di testuggini Nord Americane?

Io me ne vado nella brughiera scozzese, non voglio diventare qua il più ricco del cimitero.

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2010 : 10:39:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate l'ignoranza!
In una foto con data 25/02/2010 ci sono delle uova. A che specie appartengono?

Grazie e ... bel posto davvero!

Alessandro

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2010 : 12:52:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le uova in questione dovrebbero essere di raganella.

Grande triturus. Ottima documentazione!
E ribadisco che questo sito è davvero molto bello, considerando poi che è in ambito suburbano.

Ric
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net