testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Segestria florentina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

andy74
Utente Senior


Città: Cabras
Prov.: Oristano

Regione: Sardegna


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2010 : 23:07:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,fotografato pochi minuti fa,in un buco di un vecchio muro della legnaia nel cortile di casa.Le foto sono pessime,forse si arriva almeno alla famiglia dal tipo di tela(almeno quello penso si capisca dalle foto...),una cosa che nelle foto nn si vede e che illuminati dal flash della compatta o da una torcia i cheliceri sembravano verdi dorati,forse può aiutare nella determinazione.

Cortile di casa
Vecchio muro
Notte

Le dimensioni del Ragno,almeno l'apertura delle zampe,è di circa 3-4 cm.


Immagine:
Segestria florentina
211,12 KB


Immagine:
Segestria florentina
140,98 KB

AndreaM

Modificato da - Pepsis in Data 23 febbraio 2010 23:55:37

giogio80
Moderatore

Città: Roma

Regione: Lazio


1074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2010 : 23:18:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao è una Segestria florentina

Modificato da - giogio80 in data 23 febbraio 2010 23:22:06
Torna all'inizio della Pagina

andy74
Utente Senior


Città: Cabras
Prov.: Oristano

Regione: Sardegna


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2010 : 23:19:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille.

AndreaM
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2010 : 00:56:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalla struttura del corpo, direi ..... femmina.
Di giorno sta quasi completamente nascosta nel buco, mentre di notte si affaccia e a volte si fa anche un giretto nei dintorni in cerca di compagnia.
I cheliceri a volte sono viola, sempre brillanti.
Non dipende dal sesso; ho trovato colorazioni diverse anche tra individui dello stesso sesso.
E' un ragno che era comunissimo a Siena, dove abitavo da bambino, mentre nel Lazio e in Gallura non ne ho più visto uno.
Evidentemente, se si chiama Segestria florentina ci sarà un perché .... . Non sapevo che ce ne fossero in Sardegna centrale.
luigi

Modificato da - elleelle in data 24 febbraio 2010 00:59:18
Torna all'inizio della Pagina

Regaleco
Utente Senior


Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


1865 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2010 : 13:52:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualcuno sa se S. florentina è presente in pianura padana?



Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2010 : 14:37:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In pianura padana penso che se la trovi sia un buon colpo!
Se t'interessa, Segestria bavarica almeno nella parte orientale c'è, ma nei muri ho sempre visto la Filistata insidiatrix.

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]
Torna all'inizio della Pagina

Rank
Utente V.I.P.

Città: Oristano

Regione: Sardegna


437 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2010 : 15:25:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao..sapete se in Sardegna è presente solo Segestria florentina ?

"La natura ci difende, basta osservarla.."

Davide
Torna all'inizio della Pagina

marchesini79
Utente Junior

Città: venezia
Prov.: Venezia

Regione: Italy


90 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2010 : 12:33:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ragazzi!
è la prima volta che intervengo su questo settore di forum.
posso confermarvi che la segestria florentia è presente nella pianura padana.
Qualche mese fa ne ho osservati una decina di esemplari sui buchi di un muro sotto casa a Venezia.
Luca.

marchesini luca
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 febbraio 2010 : 16:08:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel colpo Luca!

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]
Torna all'inizio della Pagina

andy74
Utente Senior


Città: Cabras
Prov.: Oristano

Regione: Sardegna


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2010 : 03:22:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Danius:

In pianura padana penso che se la trovi sia un buon colpo!
Se t'interessa, Segestria bavarica almeno nella parte orientale c'è, ma nei muri ho sempre visto la Filistata insidiatrix.

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]


Ciao,svelo l'arcano del ragno in questione nel buco del muro in cortile.Mi sono ricordato che circa un'anno e mezzo fa,abbiamo potato l'oliveto.Le piante sono molto vecchie con fusti abbastanza voluminosi ricchi di crepe nella corteccia.E' capitato (sempre un'anno e mezzo fa), mettendo i tronchi di olivo ad ardere nel camino,che mi sia ritrovato in cucina almeno un paio di volte, uno di questi ragni che sgambettava .Avevo postato a suo tempo una foto,ed il soggetto era stato determinato come S.florentina.Penso,anzi sono sicuro,che l'attuale presenza del ragno in cortile (c'è ancora e compare dal suo buco solo la notte)sia dovuta a l'episodio dei vecchi tronchi di olivo
che stavano della legnaia, evidentemente questo ha abbandonato la sua tela e si è avventurato nel nuovo ambiente.

AndreaM

Modificato da - andy74 in data 27 febbraio 2010 03:23:57
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2010 : 09:16:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo!!!
Ha fama di vivere nei tronchi degli olivi..
Ciao!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2010 : 20:45:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante questo aneddoto! Quindi un ottimo modo per "portarsi a casa" le Segestrie florentine. Mi verrebbe quasi da pensare che questa specie sia un'abitante di cavità molto adattabile e che le sue "cugine di campagna" siano rimaste legate agli alberi...

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2010 : 22:54:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma... è lei?
Le mancava una zampa!
Immagine:
Segestria florentina
199,3 KB
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2010 : 09:12:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Impressionnante!!!
Grazie!!!
Ciao!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2010 : 00:29:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un si?
Me la sono trovata nel bagno di casa, al primo piano! Intorno casa ci sono molti ulivi.
E' segnalata nelle marche?
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2010 : 00:49:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si. E' sicuramente lei. Lei anche nel senso che è una femmina.
Il suo habitat tipico sono i vecchi muri (dove è presente), ma anch'io a volte le ho trovate nei tronchi degli alberi; sia nei buchi che sotto le cortecce. Ma si trovano anche nelle fessure delle rocce.
Segnalo anche questa bella discussione di Velvet ant che presenta due esemplari trovati sotto una corteccia e permette di apprezzare la differenza tra i sessi:
Link
luigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net