|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 febbraio 2010 : 11:52:30
|
Anche io considero il comportamento di Peter più corretto, non ci sono state accuse ma solamente una esposizione dei fatti tanto è vero che non ha neanche rimarcato che la sua foto ritraeva una specie di Alboran mentre si parlava di specie del Canale di Sicilia. Quindi un errore grossolano oltre che una mancanza di rispetto della normativa ci sono stati, ed è giusto farli notare. Comunque come dice Peter la questione è chiusa, e ringrazio Agatino per aver postato i suoi bellissimi esemplari Spanter |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 febbraio 2010 : 12:07:12
|
Si ma sono d'accordissimo anch'io con PS. Ciao
PS2: quest'anno....mi sento abbastanza in forma per andare dalle Panopaea........oramai ho tutto quel che mi serve.
Agatino Reitano
Link
|
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 febbraio 2010 : 12:34:44
|
| Messaggio originario di siciliaria:
.......
Agatino Reitano
Link
|
... e avrei voltuto vedere il contrario!
|
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 febbraio 2010 : 14:01:30
|
| Messaggio originario di siciliaria:
PS2: quest'anno....mi sento abbastanza in forma per andare dalle Panopaea........oramai ho tutto quel che mi serve. Agatino Reitano
Link
|
Bene Agatino,sono proprio contenta, mi dai una bella notizia. Ciao. Spanter |
|
|
Ferdinando Giovine
Utente V.I.P.
Città: villa san giovanni
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
142 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 febbraio 2010 : 15:26:55
|
So che a pochi interesserà ciò che scrivo, soprattutto ai molti accumulatori di gusci di conchiglie che le collezionano come fossero figurine di calciatori, della serie ce l'ho, ce l'ho, mi manca. Lo scopo dell'articolo pubblicato sul Notiziario SIBM è un tentativo di delimitazione dello Stretto di Messina sulla base di parametri biologici e non geografici, lungi dall'autore voler dare risposte definitive nella speranza di aprire un dibattito, sempre sul Notiziario, dove per la prima volta, da Bianchi, è stato proposto di creare un micro settore per ottemperare a quanto richiesto dalla CEE nell'ambito dei settori di pesca, per arrivare ad una risposta il più possibile condivisa. In questo contesto si è scelta una specie di Mollusco che sembra sensibile alla presenza di acque tiepide e di uno Ctenoforo che invece ama le acque fredde. Il lavoro non ha pretese tassonomiche e quindi risultava irrilevante l'uso di foto delle specie, particolarmente di una specie Panopaea glycimeris s.l. che di problemi identificativi ne ha anche troppi. Il fatto che io abbia conoscenza CERTA di esemplari calabresi viventi, non vuol dire che li possieda e sia nella possibilità di farne foto, ammesso che possa servire a qualcosa pubblicare foto di un Mollusco piuttosto che di uno Ctenoforo nel contesto di un articolo di biogeografia dove ciò che conta sono le correnti fredde dello Stretto. Noi che collaboriamo all'estensione della Checklist, che ricordo a chi non lo sapesse, è una collaborazione ad invito, ovvero sono gli altri che dicono che tu sai e ti chiedono di pubblicare i risultati dei tuoi studi e non sei tu che ti proponi, vi forniamo una serie di parametri (geografici, di misura delle popolazioni, di endemismi, di utilizzo corretto dei nomi in base al codice di nomenclatura) che poi voi tutti utilizzate nelle vostre dissertazioni. Tutto ciò premesso rilevo le seguenti frasi scritte: PS: quindi è come spacciare la foto per propria Ang: Messaggio originario di PS: Quello che non condivido è il non scrivere la provenienza dell'immagine (sito web o autore della stessa), quindi è come spacciare la foto per propria. come non essere d'accordo Laser: Come o comunque è un atto deplorevole!!!!!!!!!Ingiustificabile!!!!!e mi fermo quì per non dire altro..................... Argonauta: La scorretezza mi auguro che a squalifichi irreversibilmente chi ne fa largo uso. PS: Così facendo sembrerebbe quasi ammettere il torto….., ma lasciamo perdere. Tutte queste frasi, precedenti alla risposta del Prof. Relini, sono palesemente riferite all'autore dell'articolo, cioè a me e quindi concordo che, come ha scritto Ermanno, qualcuno mi debba delle scuse. Seguono altri interventi sulle quali non mi interessa soffermarmi, tanto non ne vale la pena. Rilevo però anche dopo le dichiarazioni del Prof. Relini, Spanter scriveva: ...che non ha neanche rimarcato che la sua foto ritraeva una specie di Alboran mentre si parlava di specie del Canale di Sicilia. Quindi un errore grossolano.... Spanter ancora si riferisce a me e confonde il Canale di Sicilia, che sta a sud della Sicilia con lo Stretto di Messina. Posso solo proporre a Spanter delle lezioni private di geografia a mie spese perchè lei di errori grossolani ne fa due. Uno attribuendo ancora a me una foto che il Prof. Relini ha affermato essere una disattenzione di una collaboratrice del Notiziario SIBM e due non conoscendo la geografia del Mar Mediterraneo. Sulla prima non posso far nulla, sulla seconda qualcosa.
|
Modificato da - Ferdinando Giovine in data 25 febbraio 2010 15:40:18 |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 febbraio 2010 : 15:43:27
|
Visto che tutti hanno detto o chiarito la propria posizione ed immaginando già, che da qui in poi tutti gli interventi porterebbero solo ad una vorticosa discesa in un qualche girone infernal-malacologico, blocco la discussione.
Buona vita a tutti.
Ermanno |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 febbraio 2010 : 15:49:50
|
Caro Ermanno, fai bene a bloccare la discussione, tanto è tutto inutile...... Chi avrà la voglia di leggere quanto scritto sopra si farà anche una propria idea su tutta la questione.
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net