|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 marzo 2006 : 23:07:19
|
L'aspetto è da bruco di Arctiidae, ma il colore delle setole e il modo in cui sono riunite mi lascia molto perplesso... hai un'idea delle dimensioni? Un altro bruco che sarebbe stato molto interessante allevare...
Paolo Mazzei |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 15 marzo 2006 : 23:10:11
|
dimensioni di 3 cm trovato sotto un sasso oggi a Tolfa
"Sai che chi si ferma è perduto ma si perde tutto chi non si ferma mai" La bellezza Niccolò Fabi
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 15 marzo 2006 : 23:16:51
|
Potrebbe essere la Watsonarctia deserta, non perché sappia com'è fatto, semplicemente perché è l'unico Arctiidae che vive dalle nostre parti, di una certa dimensione, del quale non so assolutamente nulla degli stadi preimmaginali (gli altri li ho allevati tutti...), e del quale non ho trovato né disegni né foto in nessuno dei libri che ho a disposizione, se fossi sicuro di ritrovarlo sotto il tuo sasso ti assicuro che l'andrei a prendere...
Paolo Mazzei |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 15 marzo 2006 : 23:19:27
|
ma ha passato l'inverno sotto il sasso??
se vuoi ti indico il sasso preciso!!!!
"Sai che chi si ferma è perduto ma si perde tutto chi non si ferma mai" La bellezza Niccolò Fabi
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 15 marzo 2006 : 23:26:22
|
Passano l'inverno al riparo dal gelo, o sotto terra sfruttando gallerie di arvicole o fenditure del terreno, o sotto sassi e cortecce, ma nelle nottate meno fredde possono uscire e alimentarsi (quasi tutti i nostri Arctiidae sono polifagi su piante basse, come Plantago, Rumex, Taraxacum e a volte graminacee), se riesci a indicarmi il sasso (?!) ci passo venerdì, quando vado a cercare l'agriturismo per il nostro incontro...
Paolo Mazzei |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 15 marzo 2006 : 23:28:02
|
primo ponte del rio fiume dopo uscita autostrada!!! parcheggio a sinistra e vai lungo il rio in mezzo alle mucche!!!!
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 15 marzo 2006 : 23:30:28
|
Ci vado, quando sono lì ti chiamo se ho bisogno di dettagli...
Paolo Mazzei |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 marzo 2006 : 23:51:59
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Potrebbe essere la Watsonarctia deserta, non perché sappia com'è fatto, semplicemente perché è l'unico Arctiidae... del quale non ho trovato né disegni né foto in nessuno dei libri che ho a disposizione...
|
Paolo, se ti può servire un'immagine del bruco della Watsonarctia deserta te l'ho trovato io e devo dire che mi sembra proprio simile a quello fotografato da Aldo, specialmente per la presenza della linea tratteggiata arancione sul dorso! L'immagine è tratta dallo Spuler, "Die Raupen der Schmetterlinge Europas (1910)", dove la specie è riportata col sinonimo di Arctia casta
Immagine: 231,81 KB
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 15 marzo 2006 23:55:00 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 16 marzo 2006 : 10:17:39
|
Grazie, è già qualcosa! I disegni dello Spuler sono spesso un po' fantasiosi (alcune specie che conosci benissimo faresti molta fatica a riconoscerle vedendo uno di quei disegni), speriamo che questo corrisponda abbastanza... un altro sinonimo usato in passato è Eucharia casta, in Sicilia purtroppo non c'è, se non sbaglio.
è curioso come di alcune specie trovi con facilità i bruchi, ma gli adulti in natura non li vedi mai (rimanendo nella famiglia, la Hyphoraia testudinaria, per esempio), mentre per altre è l'esatto contrario; non che la Watsonarctia deserta sia poi così comune, ma nel mese di giugno, alle lampade, almeno una decina di maschi compaiono tutti gli anni. Metto qui il collegamento alle foto presenti su leps.it (la seconda è del mio giardino), almeno si vede di cosa si sta parlando:
Paolo Mazzei |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|