Inserito il - 18 febbraio 2010 : 23:18:47
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Hydrobiidae Genere: Hydrobia Specie:Hydrobia cfr. djerbaensis
Djerba, detrito -2mt. La maggiore 2,5mm Tra una canzone e l'altra di Sanremo, ho incontrato queste del "gruppo" fusca/turricolata. C'e' qualcosa di diverso in mezzo? Sono di dimensioni quasi doppie di quelle trovate sinora.
Immagine: 159,38 KB
Modificato da - Ermanno in Data 21 febbraio 2010 14:24:02
a djerba è stata descritta una Hydrobia djerbaensis, alcuni dei tuoi esemplari sono molto simili a quelli riportati da wilke, pfenninger e davis (2002) e non so se si trovi anche altrove e se lì non ci sia anche la H. acuta... come saprai però la conchiglia negli Hydrobiidae salmastri è veramente poco informativa, la specie è stata separata dalle specie vicine H. acuta acuta, H. a. neglecta e H. glyca (le ultime due atlantiche) sulla base delle proporzioni dei genitali femminili e su base molecolare, che ha mostrato che H. djerbaensis è basale rispetto alle altre tre insomma è verosimile che sia lei, ma attento a non mescolarle con Hydrobia di altre provenienze!
Grazie Angelo. Ho trovato una immagine sul web della djerbaensis e (se e' quella vera) in effetti somiglia molto, soprattutto ad altri esemplari (non postati) di colore + chiaro. Il che e' comunque relativo, visto che la morfologia della conchiglia non e' sufficiente a distinguerla da una H.acuta. Le terro' da parte... Ludovico