|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 gennaio 2008 : 17:34:00
|
Mi inchino davanti a cotanta bellezza e mi sento picollo piccolo. Complimenti ragazzi.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 gennaio 2008 : 17:40:07
|
| Messaggio originario di mitra: Immagine: 89,96 KB
|
cartellini con la foto!!! wow!!!
A.
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
mitra
Utente Senior
Città: copertino
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
1458 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 gennaio 2008 : 17:54:43
|
Per Delta: noto che abbiamo un'altra passione in comune Per Mathilda: i cartellini sono semplicemente fotocopie del libro di Repetto...quelli evidenziati in giallo indicano la provenienza dal Salento.
Daniele |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Inserito il - 04 gennaio 2008 : 18:15:24
|
| Messaggio originario di mitra: Per Mathilda: i cartellini sono semplicemente fotocopie del libro di Repetto...
|
... trovo che per le micro, sia un'idea geniale! Appena posso te la rubo!
A.
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
ciabo
Utente Senior
Città: pesaro
Prov.: Pesaro-Urbino
Regione: Marche
747 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 gennaio 2009 : 12:47:40
|
Risponendo, rimetto a galla questo post, proprio nel primo giorno dell'anno nuovo. AUGURONI A TUTTI In effetti è stato proprio tramite questo post, che sono riuscito a mettere ordine a tutto il caos che regnava nella passone più bella che ho (e che finalmente tramite il Forum posso condividere con tutti voi) LE Conchiglie!!! Anche io mi reputo un semplice Collezionista, dato che un bel Esemplare Tropicale mi attrae per la morfologia della conchiglia, e do minor importanza alla veridicità dei dati che riporta. Essere entrato a far parte di questo forum, non solo mi ha dato la possibilità concreta di incontrarmi con altre persone appassionate(Approfitto per salutare Giuseppe, Andrea e Giacomo), ma ha anche mutato il modo in cui tratto questa passione. Degna disposizione e ordine, ordine e ordine. Almeno per quello che mi è possibile. Per i miei "gioielli" ho parte del mio garages adibita a studio. Dopo aver scoperto il forum, ho rivoluzionato completamente quello che avevo costruito. In effetti ho un po di dimestichezza con il bricolage (non ai livelli di Laser) e ho voluto fabbricarmi il tutto da solo, con un risultato finale un po' rustico. Penso che mi occorrano ancora diversi mesi per terminare la mia nuova sistemazione, ma non resisto dalla voglia di farvi dare una occhiatina per sapere che ne pensate Dovrete comunque accontentarvi della sezione tropicale, visto che la Mediterranea è ancora in fase di Trasloco. Ma continuerò man mano che i lavori andranno avanti!!! Di nuovo tanti Auguri a tutti per un stupendo 2009!!!!
Claudio |
|
|
ciabo
Utente Senior
Città: pesaro
Prov.: Pesaro-Urbino
Regione: Marche
747 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 gennaio 2009 : 14:20:14
|
Hops che sbadato , ho dimenticato le foto!!!! Volevo fare una piccola precisazione: A parte il Mediterraneo, per il tropicale, gli esemplari solitamente vengono da me acquistati alle varie Fiere e occasioni che riuniscono noi collezionisti e tanti malacologi, con una varia ripercussione economica. Viste le mie moderate possibilità, ho dovuto escogitare delle strategie per risparmiare il altro modo......e in effetti, gli scatolini alloggiati all'interno delle cassettiere sono tutti fatti in casa (con un investimento di tempo e pazienza!!!!!!!!!!!)con del cartoncino bristol in diverse dimensioni, che ne pensate, è un sistema che può andare bene?? Al termine conviene collocare, come ha fatto Laser, una lastra di vetro di protezione? A presto
Immagine: 88,58 KB
Immagine: 89 KB
Claudio |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 gennaio 2010 : 17:12:02
|
E' un po' di tempo che non vi tormento con richieste di determinazione, purtroppo però la novità non è dovuta al raggiungimento di una autonomia malacologica, ma al fatto che, dopo lungo tergiversare, ho deciso di dare un ordine alle cose già trovate nei detriti, insomma di mettere insieme qualcosa che somiglia ad una collezione... e il poco tempo disponibile è andato tutto lì
Pensate un po', sono riuscito a completare le Alvania, chissà quanto tempo mi servirà ancora per rimettermi in pari con tutto il resto, ma proprio per questo o mi decidevo adesso oppure non ce l'avrei più fatta, ormai il materiale non ordinato era diventato corposo.
Ho utilizzato scatole di cartone con 36 scomparti, alle quali ho aggiunto a mano numeri e lettere su righe e colonne, per identificare la singola cella. Questa che segue è la foto di una scatola:
47,56 KB
In ogni cella è contenuta una singola specie, in ogni scatolino in plastica una singola provenienza. Quella sopra è la foto della scatola 1 che contiene, per esempio, nella cella B4 Alvania spinosa che posseggo da una sola località e nella cella D2 Alvania mamillata ch posseggo da 17 località diverse.
All'interno della scatola non c'è nessuna indicazione, a parte le coordinate della cella, sotto ad ogni scatolino in platica è riportato con pennarello indelebile un numero progressivo. Le indicazioni stanno tutte su supporto digitale dove c'è scritto che lo scatolino 2017 sta nella cella B4 della scatola 2, con tutte le indicazioni relative a specie, provenienza, quantità, dimensioni, qualità, ecc. ecc.
Nelle scatole non ci sono spazi vuoti, ciò significa che un genere può essere presente in più scatole, ma mi sembra un male minore rispetto alla necessità di spostare in continuazione le collocazioni oppure di lasciare vuoti la maggior parte degli spazi.
E così, dopo avere completato le Alvania, posso dire che in 18 mesi ho estratto da 39 detriti 1.217 conchiglie appartenenti al genere, suddivise in 40 specie diverse, più le conchiglie non determinate. Son soddisfazioni...
Però qualche minuto qui e là l'ho lasciato alla ricerca, su detriti provenienti da Livorno, Zannone e Gabes, mica posso morirci in mezzo a scatole e scatolini
Ciao, Andrea |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Inserito il - 03 gennaio 2010 : 17:44:35
|
Per ciabo: bentornato e complimenti!!
Per Theco: che lavoro da certosino!!
|
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 gennaio 2010 : 18:45:18
|
Bravissimo Andrea, anche per aver risvegliato questa discussione iniziata nel marzo 2006 e che era passata nel dimenticatoio . Con il post di Mario abbiamo avuto opportunità di conoscerci nell'intimità di casa nostra,nei nostri modi diversi di concepire una collezione, mi erano sfuggiti i complimenti di Claudio, ma i complimenti vanno sopratutto al forum che ci permette tutto questo. Forza amici, contribuite ad aumetare queste pagine senza paura, anche la collezione più misera può essere fonte di nuove idee.
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
domenico capua
Utente V.I.P.
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
198 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 gennaio 2010 : 15:05:05
|
Simpaticissima discussione, mi era sfuggita. Appena rientro in possesso di una macchina fotografica provo a farvi conoscere anche il mio antro. Ovviamente ci sono anche i cefalopodi. .............visti i cassettini di Nicchi, poverino? Boia deh ! domenico |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|