VIBO VALENTIA, 15 FEB. – Duecento persone sono state evacuate a Maierato, piccolo borgo del Vibonese, per l’innesco di un vasto movimento franoso che ha messo in pericolo diverse abitazioni. Sul posto per i primi rilievi geomorfologici sono intervenuti i tecnici della Protezione civile regionale, che hanno deciso di fare sgomberare nove famiglie le cui abitazioni era poste a valle della frana. Successivamente sono state evacuate anche le abitazioni poste nella zona soprastante alla nicchia di distacco.
A provocare l’enorme smottamento, in base ai primi rilevi, potrebbe essere stato l’innalzamento del livello della falda acquifera con conseguente liquefazione del terreno causata dalle forti piogge delle ultime ore in Calabria.
I tecnici della protezione civile intervenuti sul posto hanno effettuato anche una ricognizione a bordo di un elicottero. Impegnate, sul posto, tre associazioni di volontariato della protezione civile che hanno monitorato la situazione. Le persone evacuate dal luogo in cui si è verificata il movimento franoso sono state portate nella scuola di Polizia di Vibo Valentia. Nella Prefettura di Vibo Valentia è stata costituita un’unità di crisi che sta seguendo l’evolversi della situazione. Domani i tecnici della Protezione civile effettueranno ulteriori ricognizioni.
Massimiliano Riverso
Link VIBO VALENTIA - Duecento persone sono state evacuate a Maierato, nel Vibonese, per un vasto movimento franoso che ha messo in pericolo diverse abitazioni. I tecnici della Protezione civile regionale hanno provveduto a fare sgomberare nove famiglie le cui abitazioni era poste a valle della frana. Successivamente sono state evacuate anche le abitazioni poste nella zona soprastante. Le immagini mostrate da Sky Tg 24 alle 20 sono state davvero impressionanti. La frana è ancora in movimento e minaccia il centro abitato sottostante. La massa franosa ha trascinato tutto quello che ha incontrato sul suo cammino. Finora non si segnalano vittime ma in Calabria l'allarme è diffuso un po' ovunque per le piogge dei giorni scorsi.
Modificato da - zodiac in Data 16 febbraio 2010 00:39:39
basterebbe un pò di attenzione in più e un pò di scempi in meno.... ma cosa ci possiamo fare se non tentare di sensibilizzare cittadini eamministratori?