testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 INFORMAZIONI BOTANICHE
 Domanda sulla riproduzione vegetativa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Magiostra
Utente Junior

Città: Gambolò
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2010 : 19:14:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti, sto preparando un esame di botanica sistematica e non ho ben chiara la differenza tra "riproduzione vegetativa per frammentazione" e "riproduzione vegetativa per mezzo di bulbi gemme o propaguli".
Sicuramente il risultato è il medesimo ma non riesco bene a distinguere i due casi.
Ho ipotizzato che la prima avvenga per separazione di qualsiasi parte dell'organismo e che la seconda sia solo per parte deputate a questa funzione.... ma non ne sono sicuro.
Qualcuno di voi è cosi gentile da spiegarmelo magari con un esempio in modo che mi entra in questa zucca semivuota?????
Grazie

Modificato da - limbarae in Data 10 novembre 2011 08:52:29

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2010 : 23:11:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho ipotizzato che la prima avvenga per separazione di qualsiasi parte dell'organismo e che la seconda sia solo per parte deputate a questa funzione.... ma non ne sono sicuro.


non ho ben capito cosa intendi con questa frase.

comunque a me risulta che siano la stessa cosa. La riproduzione per frammentazione avviene quando una parte del corpo che è in grado di generare un individuo completo, si stacca. Per esempio la formazione di bulbi rizomi stoloni e anche tuberi (ma anche usando tecniche artificiali). Tutto questo avviene nelle cormofite mentre nelle briofite e nelle alghe si staccano i propaguli che sono delle cellule prodotte da varie parti del corpo.
Torna all'inizio della Pagina

Magiostra
Utente Junior

Città: Gambolò
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2010 : 23:52:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ametista:

Ho ipotizzato che la prima avvenga per separazione di qualsiasi parte dell'organismo e che la seconda sia solo per parte deputate a questa funzione.... ma non ne sono sicuro.


non ho ben capito cosa intendi con questa frase.




Intendevo dire che nel primo caso, "riproduzione vegetativa per frammentazione", ad esempio se rompo un ramo giovane, quest'ultimo è in grado di autogenerare un apparato radicale e poi continuare nella crescita come organismo individuale. Mentre nel secondo caso, solo propaguli, rizomi e tuberi, siano in grado di generare un nuovo organismo.
Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 17:10:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uhm... non son proprio la stessa cosa.
Diciamo che per quanto ne so (non molto !) bulbilli e propaguli sono proprio strutture che svolgono la funzione specifica della riproduzione vegetativa.
Se coltivi molte bulbose vedrai che la popolazione di allargherà con lo spuntare di nuove foglie proprio accanto alla pianta originaria.
Analogamente la graziosa ma invasiva come non mai Kalanchoe (K. daigremontana su tutte) produce delle strutture simili a plantule da meristemi posti sul bordo fogliare. Entro poco questi propaguli tendono a cadere per attecchire sul suole e formare un nuovo individuo.
In Allium (e non so se anche in altri generi) alcune gemme fiorali producono un bulbillo direttamente all'interno dell'infiorescenza.
Parimenti, e proprio come dice ametista, anche nelle piante non vascolari la riproduzione vegetativa per mezzo di strutture che svolgono specificamente questa funzione; ed io aggiungo che ciò avviene anche nei licheni!

Alternativamente la riproduzione può avvenire anche grazie ad alcune porzioni che normalmente svolgono determinate funzioni vegetative ma, una volta distaccatesi dalla pianta, autonomamente possono radicare e rigenerare un nuovo individuo.
Ecco, per esempio, perché spesso nella terra di riporto si possono trovare popolazioni di graminacee come la gramigna o la Phragmites che si sono rigenerate da anche piccole porzioni di rizoma o stoloni strappate da chissà dove.
Penso che esistano casi in cui il facile distaccamnento di alcune porzioni vegetative che poi possono radicare sia un carattere non casuale. Questo è il caso di molte crassulacee come i nostrani Sedum.

Chiaramente queste strategie riproduttive rispondono ad alcune esigenze ecologiche, per cui, pur soffrendo del fatto di non permettere un riassortimento del corredo genomico mediante la gamia, offrono la possibilità di propagazione anche molto veloce.

Valerio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net