|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
IvoK
Utente V.I.P.
Città: Urbino
Prov.: Pesaro-Urbino
Regione: Marche
185 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 febbraio 2010 : 18:07:47
|
Oggi ho esaminato le piante di Melandrium album che pian piano tornavano visibili sotto la neve che si scioglieva, e ho trovato di nuovo qualche esemplare di Dicyphus globulifer, come speravo. Nonostante la temperatura di 4-5°C, gli animali erano veloci come in autunno. Avevo letto che i Dicyphus globulifer sopravvivano l'inverno, si moltiplicano a maggio, e poi muoiono a giugno (Wachmann, Melber, Deckert, Wanzen 2, 2004, p.29).
A novembre avevo visto ancora delle ninfe (terzo e quarto stadio) che avevo interpretato come una seconda generazione, visto le temperature elevate fino a dicembre l'anno scorso. Verso Natale trovavo soltanto adulti.
Poi ho visto oggi, dopo due mesi di neve e freddo, anche delle ninfe nello terzo (?) stadio di sviluppo, proprio come a novembre...
Ovviamente il ciclo di vita di Dicyphus globulifer può essere leggermente diverso di quello che avevo trovato su Wachmann et.al.
Saluti, Ivo
Immagine: 147,88 KB Urbino, 15/02/2010
Modificato da - IvoK in Data 15 febbraio 2010 18:08:27
|
|
IvoK
Utente V.I.P.
Città: Urbino
Prov.: Pesaro-Urbino
Regione: Marche
185 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 febbraio 2010 : 19:28:52
|
Ho appena scoperto che Melandrium album è un vecchio nome per Silene latifolia ssp. alba. Ivo
Modificato da - IvoK in data 20 febbraio 2010 19:29:48 |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 febbraio 2010 : 10:07:59
|
Grazie mille Ivo..!!! Molto interessante!!
Link L’école buissonnière |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|