Autore |
Discussione |
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 febbraio 2010 : 13:50:26
|
Nell'escursione del 7 Febbraio 2010, ho avuto modo di provare in natura la mia nuova digitale (in realtà non è mia... ). Nelle limpide acque di un meraviglioso e piccolo torrentello ho trovato già ben tre salamandrine dagli occhiali!!!
Ecco alcune foto ambientate di quel giorno:
Immagine: 228,83 KB
Immagine: 291,15 KB
Immagine: 297,24 KB
Il posto, che non preciso per motivi di tutela, è davvero incantevole! Siamo in piena Maremma, in provincia di Grosseto, a nord del capoluogo. Il mare non è neanche lontanissimo, considerando che la quota del ruscello è sotto i 100 m sul livello del mare. Non avrei mai pensato di trovare una bassa valle boscosa così umida e adatta a questi urodeli in una zona non remota da casa mia. Ringrazio Giacomo Radi per avermi dato la possibilità di conoscere questo posto.
Ecco alcune foto di quel giorno relative all'ambiente:
Immagine: 295,84 KB
Immagine: 267,1 KB
Immagine: 299,79 KB
Immagine: 298,7 KB
Mica male vero? Posto stupendo, che non mi sarei mai aspettato di trovare!
Ancora un grazie a Giacomo!
Ric
|
|
ugandensis
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
1263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 febbraio 2010 : 14:02:13
|
Acci e poi denti che posticino....
Dovessi descrivere il paradiso credo che sarebbe quello. Pesci ce ne sono?
"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/ un giorno la prenderò/ come fa il vento alla schiena.." |
|
|
blublu
Utente Senior
Città: mestre
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
530 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 febbraio 2010 : 14:34:57
|
che bellezza!!! Adoro posti come questi
"Salamandra Animaletto negro e splendente Brivido del muschio Divoratore di insetti Minuto araldo del temporale Ed intimo della folgore" Octavio Paz |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 15 febbraio 2010 : 15:28:55
|
Niente pesci ovviamente, altrimenti addio salamandrine... Sì, il paradiso me lo immagino così! Mi ricorda uno dei ruscelletti che affluiscono nel meraviglioso Farma (e dove vidi anche lì, con "triturus", suo babbo Massimiliano, Luigi, Simonetta e Beppe, una salamandrina), ma qui siamo ancora a quota inferiore, e molto più vicini al mare! Davvero incredibile! Presente il rospo comune e, quando è più caldo, la rana verde e la testuggine palustre!
Ric |
Modificato da - Riccardo Banchi in data 15 febbraio 2010 15:32:40 |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 febbraio 2010 : 15:39:56
|
un vero gioiello il posto complimenti per le foto Riccardo
Carlo
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 febbraio 2010 : 16:09:22
|
| Messaggio originario di Riccardo Banchi:
Sì, il paradiso me lo immagino così! Ric
|
Meraviglioso davvero! |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 febbraio 2010 : 16:23:46
|
comnplimenti per il posto e le foto!! immagino sarai contentissimo di aver trovato così vicino casa un posticino del genere con tanto di salamandrine!!
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
Modificato da - triturus in data 15 febbraio 2010 16:24:20 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 15 febbraio 2010 : 16:26:53
|
Il merito è di Giacomo! Sono talmente entusiasta che ogni volta che la mia mente si rilassa un attimo, mi tornano inevitabilmente in mente le immagini di quel luogo.
Ric |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 febbraio 2010 : 16:28:46
|
immaginavo!! qui purtroppo le salamandrine ancora sono a riposo, ssoprattutto dopo l'eccezionale neve della scorsa settimana che è caduta persino qui a latina!! erano vent'anni che non succedeva!
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 15 febbraio 2010 : 16:34:08
|
Quando sono tornato la settimana dopo sul posto, con Giacomo & C., in acqua non abbiamo più trovato nessuna salamandrina (solo una sotto pietre o tronchi; se riesco, domani posto qualche immagine del 13 Febbraio). Penso che il grosso delle deposizioni avvenga nelle prossime settimane, ora che la freddata pare passata (ha nevicato ovunque, fuor che a Piombino).
Ric |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 febbraio 2010 : 18:55:10
|
Spettacolo Ric! Poi quelle piante sommerse sono meravigliose! Chissà cosa sono...
"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"
Bernardo
|
|
|
Fabio F
Utente Senior
Città: -
Regione: Marche
1079 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 febbraio 2010 : 22:48:49
|
Meraviglioso! |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 febbraio 2010 : 00:17:22
|
Che luogo da favola! E complimenti per le belle foto agli incantevoli soggetti! Un modo più che ottimo per inaugurare nel forum una nuova macchina!
"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto". (Konrad Lorenz) |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 16 febbraio 2010 : 09:52:10
|
Effettivamente un ottimo posto per provare la nuova digitale! Tant'è che il sabato successivo (13 Febbraio 2010) ci sono tornato, in compagnia di Giacomo Radi e Marco Porciani (e un altra persona), coloro che il luogo lo conosco bene e che impegnano cuore e anima per tutelarlo! Colgo qui l'occasione per ringraziarli della piacevole mattina trascorsa insieme e di avermi dato la possibilita di conoscer e apprezzare questa piccola valle. Come prima accennato, le temperature si erano irrigidite (neve anche sulle cime delle "colline" dell'entroterra) e in acqua non abbiamo visto nessuna salamandrina. Qualche altra foto del posto merita di essere riportata:
Immagine: 271,62 KB Un tratto del torrentello
Immagine: 249,24 KB Giacomo vicino alla cascatella, più a monte
Immagine: 297,99 KB In primo piano le lingue di cervo
Quest'ultimo luogo l'ho visto per la prima volta in questa seconda escursione, con Giacomo e Marco; inutile dire la mia meraviglia.
Ric |
|
|
blublu
Utente Senior
Inserito il - 16 febbraio 2010 : 11:32:06
|
Che spettacolo, e poi le felci lingua cervina sono sempre una bellezza
"Salamandra Animaletto negro e splendente Brivido del muschio Divoratore di insetti Minuto araldo del temporale Ed intimo della folgore" Octavio Paz |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 16 febbraio 2010 : 13:15:11
|
Tanta roba davvero!
Ecco muschi e licheni alla base di un albero:
Immagine: 278,6 KB
Ric |
|
|
blublu
Utente Senior
Inserito il - 16 febbraio 2010 : 14:19:07
|
Riccardo, ma la tua digitale non fa anche dei brevi filmati? sarebbe bello vederne uno di questo posto...
|
|
Stiaccino
Utente Senior
Città: Follonica
Prov.: Grosseto
547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 febbraio 2010 : 17:42:34
|
Ciao Riccardo, sono felice che tu abbia apprezzato il luogo.
Sul posto purtroppo incombono i piani di taglio....una parte più a valle è già stata devastata nonostante il mio impegno e le lettere di Provincia e Regione, e di altri nel cercare di proteggerla. Adesso ci siamo attivati anche su altri fronti (SHI etc..) e probabilmente dovranno rinunciare a distruggere l'altra parte (nelle foto di Riccardo) ancora intatta.
Per rispondere ad Ugandensis: gli unici due pesci che ho riscontrato negli anni sono stati Pesce gatto (Ictalurus melas), per fortuna confinato in un grande invaso a monte, ed Anguilla. Fino ad una ventina di anni fa era presente il Granchio di fiume, oggi scomparso.
Altri anfibi e rettili presenti: Rana verde, Rana dalmatina (con una popolazione molto piccola), Bufo bufo, Lissotriton vulgaris e Triturus carnifex nell'invaso ed Emys orbicularis.
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust |
|
|
anfibios97
Utente Junior
Città: palemo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
62 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 febbraio 2010 : 22:50:40
|
Fota da prima pagina!Speriamo rimanga integro.
anfibios97 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 17 febbraio 2010 : 09:50:56
|
Sì, la digitale può fare anche filmati (non HD come il modello FZ38), ma tendenzialmente questa opportunità non sono abituato a sfruttarla. Ma se capita, perché no? Nn sono però capace ad inserire filamti nel forum, forse perché non ci homai provato...
Riprendendo il serio discorso di Giacomo, che ringrazio di nuovo per avermi fatto conoscere questo luogo, purtroppo è vero: incombono lungo la strada sterrata e lungo il torrente piani di taglio "poco oculati" (per essere buoni nel definirli); nonostante il suo impegno per tutelare quell'ambiente, sembra che per adesso non sia il caso di dormire sonni tranquilli... Nel mio piccolo vorrei partecipare in qualche modo per proteggere quei tratti di bosco.
Propongo qualche altra foto di quel 13 Febbraio:
Immagine: 293,84 KB
Immagine: 259,94 KB
Immagine: 281,9 KB
Sono poi stato con Giacomo & C. dove lui parla della devastazione del bosco, che quindi ho visto con i miei occhi: taglio di vegetazione lungo la strada e torrentello, con creazione di slarghi fequentati da ruspe e camion per il carico della legna. Il gaio limpido torrentello di un tempo è adesso solo fango e detriti; sottobosco distrutto! Ecco un tratto di un altro torrentello vicino alla zona incriminata, poco più a monte, del tutto intatto:
Immagine: 279,68 KB
Ric |
|
|
blublu
Utente Senior
Inserito il - 17 febbraio 2010 : 10:48:33
|
Per i video, secondo me la soluzione più facile è iscriversi a youtube e caricarli lì, il forum poi ha una funzione che permette di vederli direttamente.
Posso immaginare in primavera come dev'essere questo posto!
|
|
Discussione |
|