|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
diatomea
Utente Senior
Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 febbraio 2010 : 12:02:54
|
commento inutile: bellissime
devo imparare anchio a fare delle sezioni decenti. per adesso non ci riesco proprio
Giuseppe |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 febbraio 2010 : 12:32:18
|
Molto, molto bello, grazie Davide....
di che lichene si tratta, lo sai? se hai un ulteriore dettaglio si potrebbe mettere anche nella sezione dedicata ai Licheni, almeno un link.
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Daleo
Moderatore
Città: Reggio Calabria
Regione: Calabria
2028 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 febbraio 2010 : 13:38:59
|
bello davvero. Che tecnica hai utilizzato per il taglio. Si vedono molto bene le ife del fungo, complimenti davvero
------------------------------- "La maggior parte delle persone si distingue dalla maggior parte degli animali solo per avere una postura eretta. Pochi si distinguono per chiedersi il perchè?
visitate il mio sito: Link
Ciao, Francesco |
|
|
diatomea
Utente Senior
Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 febbraio 2010 : 15:53:38
|
| Messaggio originario di FOX:
Molto, molto bello, grazie Davide....
di che lichene si tratta, lo sai? se hai un ulteriore dettaglio si potrebbe mettere anche nella sezione dedicata ai Licheni, almeno un link.
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
Grazie a tutti per i complimenti sempre graditi, si dovrebbe trattare del Lichene Physcia...
Per le sezioni di questa e di altre che verranno mi stò appoggiando ad un laboratorio di una mia amica che ha un microtomo professionale...e che mi da una mano a tagliare e colorare!
Ciao
Davide
Link
|
Modificato da - diatomea in data 12 febbraio 2010 15:56:15 |
|
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 febbraio 2010 : 16:43:59
|
| Messaggio originario di diatomea:
Per le sezioni di questa e di altre che verranno mi stò appoggiando ad un laboratorio di una mia amica che ha un microtomo professionale...e che mi da una mano a tagliare e colorare!
Ciao
Davide
Link
|
peccato
speravo con il tempo e qualche marchingegno di riuscirci in casa
ciao
Giuseppe |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 febbraio 2010 : 17:13:15
|
Prendere una lametta, dividetela in due, accoppiattela e tagliate il soggetto, il filo che ne esce dalle due lamelle della lametta se è tagliato bene dovrebbe essere molto fine, più sottile di un capello, è sufficente per fare la micro. Visto che si tratta di Licheni, cioè soggetti con parete spesse e dure consiglio di immergerlo prima in acqua ossigenata al 6% per qualche minuto e poi di tagliarlo, aiuta ad ammorbidire, inoltre l'amoniaca ingrossa le strutture, ovviamente usare soggetti freschi.
L'altra alternativa è di usare due vetrini, uno da supporto per appogiarvi il soggetto e con l'alto tagliare prima un parte del soggetto per fare un taglio netto, poi rimettere il vetrino sopra e fare sporgere solo un leggero filo, con un bisturi tagliare più sottile possibile solo quello che sporge dal vetrino.
Attenzione a non tagliarvi
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
lucmonz
Utente Senior
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1441 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 dicembre 2012 : 13:44:35
|
| Messaggio originario di FOX:
.....Attenzione a non tagliarvi
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |