testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Hesperia comma?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2010 : 22:44:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mi sembra hesperia comma, è corretto?
12/8/2009 prealpi bernesi (Svizzera) a ca. 900m

Immagine:
Hesperia comma?
131,48 KB

ho letto che la macchia scura indica un maschio.... giusto ?
Grazie per una vostra conferma
Ciao
Franziska

gilbonol
Utente Senior


Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2010 : 23:34:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, è giusto!
Qui lo puoi vedere molto chiaramente. Ciao
Link

Gilberto Bonoli
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2010 : 10:49:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Gilberto per la risposta e il link
Franziska
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2010 : 21:03:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
D'accordo per il maschio. La macchia androconiale è evidente. Ma non riesco a capire cosa dia la certezza di H. comma. Le macchie caratteristiche della specie non mi sembrano così evidenti e il dettaglio delle antenne non mi aiuta. Mi spiegate per favore? Dalla fotografia, cosa la distingue da Ochlodes sylvanus?

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Modificato da - orsobblu in data 13 febbraio 2010 21:07:05
Torna all'inizio della Pagina

gilbonol
Utente Senior


Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2010 : 13:46:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh in effetti non è così evidente la distinzione e la mia è solo una "sensazione" dovuta al fatto che quel poco che si vede del lato inferiore dell'ala destra sembra mostrare macchie più biancastre ("silver") che non giallo netto come dovrebbero essere per il sylvanus/venatus. Anche la forma della zona scura del lato superiore delle ali, che nella zona apicale include le tre macchiette, sembra più tipica della H. comma.

Gilberto Bonoli
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2010 : 16:26:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mia identificazione era basata sugli stessi caratteri descritti da Gilberto. Ma dato che è da poco che mi sono affacciata al mondo delle farfalle ho chiesto conferma proprio per togliermi gli ultimi dubbi....
Ciao
Franziska
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net