testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 fatte. Cinghiale
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bo duke
Utente V.I.P.

Città: Malnate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

107 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2010 : 18:24:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

fatte di cervo o semplicemente di capra o pecora? la custodia è 11x5 cm

Immagine:
fatte. Cinghiale
286,5 KB

Modificato da - Accipiter gentilis in Data 12 febbraio 2010 17:04:43

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2010 : 20:51:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra cinghiale..

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

funghimundi
Utente V.I.P.

Città: Sassuolo

Regione: Emilia Romagna

484 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2010 : 23:48:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cervo non direi

probabilmente come già detto da Alessandre cinghiale

marco

La libellula sogna il suo stagno, l'albero vede cadere la sua foglia ...

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2010 : 12:22:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
direi anche io di cinghiale

Link
andrea

bo duke
Utente V.I.P.

107 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2010 : 21:14:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quindi sarebbe cinghiale anche questo?

Immagine:
fatte. Cinghiale
223,85 KB

Friulscottish
Utente V.I.P.

Città: Udine/ Cambridge
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

151 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2010 : 21:34:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stavo per mangiare un marron glacè quando mi hai ricordato con questa foto che assomiglia tremendamente ad una fatta di cinghiale. Non nego che l'ho passato ad altra bocca.

Io me ne vado nella brughiera scozzese, non voglio diventare qua il più ricco del cimitero.

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2010 : 21:39:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bo duke:

Secondo me ... decisamente no!
Ciaoo.

Link

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2010 : 20:13:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' destino che io e Luciano non si vada d'accordo quasi su nulla perchè per me si....

Metto due foto di raffronto che secondo me si avvicinano ai singoli elementi che hai in mano e che si riferiscono a foto che ho fatto qualche tempo fa.

Però come sempre la discussione è aperta!!!!

Immagine:
fatte. Cinghiale
92,2 KB

Immagine:
fatte. Cinghiale
106,81 KB

Alessandro

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2010 : 10:38:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche per me i 2 singoli pellets in man non sono di cinghiale....mi sembrano piu' da bovide , forse anche domestico.....dipende da quali animali e' compota la fauna del luogo....

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2010 : 13:53:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

Messaggio originario di bo duke:

Secondo me ... decisamente no!
Ciaoo.

Link

Sono d'accordo con Luciano, quei "marroni" sarebbero molto atipici per un cinghiale, se non addirittura mai visti almeno da me.
La fatta tipica del cinghiale è la 1° foto postata, e tutti l'abbiamo riconosciuta,dire che l'altra sia di cinghiale è un grosso azzardo in quanto proprio il nostro "porcello" preferito ha una fatta di solito molto ben distinguibile (un'ammasso fecale) e attribuibile, a meno che quei due pezzi non siano parte di un'ammasso tipico di cinghiale poi frammentatosi....

Massimo.

------------------------
No alla diga sul Farma-Merse, no ieri, no domani, MAI!!

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2010 : 23:27:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hystrixcristata:

E' destino che io e Luciano non si vada d'accordo quasi su nulla perchè per me si....

I pareri difformi sono il sale delle discussioni Alessandro
Negli escrementi di cinghiale non ho mai visto singoli elementi (che a volte possono somigliare a pellets) terminare a punta; sono di solito piuttosto informi e di diverse dimensioni, quindi una parvenza di punta può essere solo occasionale.
Nelle tue immagini di raffronto vedo una bella fatta di cinghiale (la seconda) ... e una che personalmente non ritengo di cinghiale (la prima) ... poi ovviamente non pretendo certo di essere infallibile.

Per la determinazione dei pellets sulla mano ... concordo in toto con Pardus ....

Messaggio originario di pardus:

anche per me i 2 singoli pellets in man non sono di cinghiale....mi sembrano piu' da bovide , forse anche domestico.....dipende da quali animali e' compota la fauna del luogo....

.... aggiungendo anche l'ultima frase di Massimo ....

Messaggio originario di Frustone:
.... a meno che quei due pezzi non siano parte di un'ammasso tipico di cinghiale poi frammentatosi....

ma lo ritengo poco probabile.
Ciaoo.

Link

Modificato da - Luciano54 in data 14 febbraio 2010 23:28:40

bo duke
Utente V.I.P.

107 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2010 : 23:44:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie e tutti delle risposte. i singoli pellets in mano sono appunto singoli pellets, non facevano parte di una massa. probabilmente semplicemente pecora visto che ho trovato anche del pelo bianco lì intorno nei giorni seguenti. deve esserci qualche gregge in zona. il primo (che è stato anche accostato al cervo da esperta nel campo, e in base anche a quanto ho visto io facendo pellet group count in trentno) è piu facile si tratti effettivamente di cinghiale
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net