testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Due Lycosidae fotografati ieri a Capo Feto (TP)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2006 : 22:30:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Lycosidae Genere: Arctosa Specie:Arctosa sp
Grazie a voi ho cominciato a notare, durante le mie escursioni, anche i ragni che prima mi erano, nella migliore delle ipotesi, del tutto indifferenti.
Così ieri, durante un'escursione a Capo Feto (TP), non ho potuto fare a meno di fotografarne un paio, che mi hanno particolarmente incuriosito.
Mentre osservavo le immagini che avrei postato qui stasera, mi è pure venuta voglia di capircene qualcosa anch'io, per evitare il solito titolo del tipo: un ragno fotografato a....
So di azzardare in un campo che non è il mio, ma la tentazione di provarci è troppo forte.
In fondo sono io che dico sempre agli altri: l'importante è partecipare, quindi voglio dare il buon esempio!

Il primo, fotografato sulla sabbia a pochi metri dalla battigia, dovrebbe essere una Arctosa sp, Genere che ho letto comprendere elementi tipicamente psammofili che scavano tane nella sabbia e sono veloci corridori: tutte caratteristiche che sembrano scritte per descrivere la bestiola poco più lunga di 10 mm da me incontrata (purtroppo la messa a fuoco non è perfetta):



Due Lycosidae fotografati ieri a Capo Feto (TP)
 


Qui è proprio all'ingresso della tana:



Due Lycosidae fotografati ieri a Capo Feto (TP)
 




continua....



Marcello


Due Lycosidae fotografati ieri a Capo Feto (TP)
 

Modificato da - Velvet ant in Data 11 marzo 2006 22:31:02

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2006 : 22:46:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Lycosidae Genere: Specie:
Il secondo, lungo all'incirca 10 mm, l'ho incontrato sotto un sasso sulle rive di uno stagnetto dell'area paludosa di Capo Feto.
Sfogliando la mia guida, trovo una buona rassomiglianza con le specie del Genere Pirata e così, senza pensarci su due volte, propongo questa mia diagnosi, anche se stavolta non ho il coraggio di inserire il Genere nella barra della classificazione.
Ok, adesso mi zittisco e passo la parola a chi ne sa senz'altro più di me.
Ma vi prego, non ditemi che ho sbagliato perfino la Famiglia.





Due Lycosidae fotografati ieri a Capo Feto (TP)
 



Marcello


Due Lycosidae fotografati ieri a Capo Feto (TP)
 
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2006 : 06:55:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono contentissima che grazie al forum anche tu adesso guardi intorno attraverso occhi un pochino diversi . Passo la parola agli esperti per conferma delle tue determinazini.
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2006 : 11:56:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo, i generi sono quelli

Copio-incollo i dati della check-list italiana dei due generi.

Arctosa C.L. Koch, 1848

Arctosa cinerea (Fabricius, 1777) (N, S, Si, Sa)
Arctosa figurata (Simon, 1876) (N)
Arctosa fulvolineata (Lucas, 1846) (N, S, Sa)
Arctosa latithorax Lugetti & Tongiorgi, 1965 (N, S, Si, Sa)
Arctosa lacustris (Simon, 1876) (N, S, Si, Sa)
Arctosa leopardus (Sundevall, 1832) (N, S, Si, Sa)
Arctosa maculata (Hahn, 1822) (N, S)
Arctosa perita (Latreille, 1799) (N, S, Si, Sa)
Arctosa personata (L. Koch, 1872) (N, S)
Arctosa renidens (Simon, 1876) (N)
Arctosa variana C.L. Koch, 1848 (N, S, Si, Sa)
Arctosa villica (Lucas, 1846) (N)

Pirata Sundevall, 1833

Pirata hygrophilus Thorell, 1872 (N, S)
Pirata knorri (Scopoli, 1773) (N, S)
Pirata latitans (Blackwall, 1841) (N, S)
Pirata piraticus (Clerck, 1758) (N, S)
Pirata piscatorius (Clerck, 1758) (N)
Pirata tenuitarsis Simon, 1876 (N

In entrambi i generi l'unico modo sicuro di determinare la specie è l'osservazione dei genitali. Comunque il Pirata, considerate le dimensioni e il pattern addominale, sembra il classico Pirata piraticus. Sull'Arctosa non mi pronuncio, tra l'altro è quasi certamente un esemplare giovane.
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2006 : 06:19:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PiErGy:

Concordo, i generi sono quelli

Bravissimo Marcello, non ci sarei arrivata.
Torna all'inizio della Pagina

Migdan
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


437 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2006 : 09:42:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pirata è un genere piuttosto complesso, però l'esemplare della foto non mi sembra P. piraticus, che ha un disegno sull'opistosoma molto più elaborato. Se proprio devo buttarmi, azzarderei Pirata piscatorius (che non è segnalato né in Sicilia né al Sud, ma che ho trovato sul Lago di Vico in provincia di Viterbo).

Modificato da - Migdan in data 13 marzo 2006 09:46:20
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2006 : 18:33:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Difatti l'avevo escluso proprio tenendo conto della checklist... Ancora una volta non è stata minimamente affidabile.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net