|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 marzo 2006 : 22:30:28
Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Lycosidae Genere: Arctosa Specie:Arctosa sp
|
Grazie a voi ho cominciato a notare, durante le mie escursioni, anche i ragni che prima mi erano, nella migliore delle ipotesi, del tutto indifferenti. Così ieri, durante un'escursione a Capo Feto (TP), non ho potuto fare a meno di fotografarne un paio, che mi hanno particolarmente incuriosito. Mentre osservavo le immagini che avrei postato qui stasera, mi è pure venuta voglia di capircene qualcosa anch'io, per evitare il solito titolo del tipo: un ragno fotografato a.... So di azzardare in un campo che non è il mio, ma la tentazione di provarci è troppo forte. In fondo sono io che dico sempre agli altri: l'importante è partecipare, quindi voglio dare il buon esempio!
Il primo, fotografato sulla sabbia a pochi metri dalla battigia, dovrebbe essere una Arctosa sp, Genere che ho letto comprendere elementi tipicamente psammofili che scavano tane nella sabbia e sono veloci corridori: tutte caratteristiche che sembrano scritte per descrivere la bestiola poco più lunga di 10 mm da me incontrata (purtroppo la messa a fuoco non è perfetta):
Qui è proprio all'ingresso della tana:
continua....
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in Data 11 marzo 2006 22:31:02
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 marzo 2006 : 22:46:10
Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Lycosidae Genere: Specie:
|
Il secondo, lungo all'incirca 10 mm, l'ho incontrato sotto un sasso sulle rive di uno stagnetto dell'area paludosa di Capo Feto. Sfogliando la mia guida, trovo una buona rassomiglianza con le specie del Genere Pirata e così, senza pensarci su due volte, propongo questa mia diagnosi, anche se stavolta non ho il coraggio di inserire il Genere nella barra della classificazione. Ok, adesso mi zittisco e passo la parola a chi ne sa senz'altro più di me. Ma vi prego, non ditemi che ho sbagliato perfino la Famiglia.
Marcello
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 marzo 2006 : 06:55:18
|
Sono contentissima che grazie al forum anche tu adesso guardi intorno attraverso occhi un pochino diversi . Passo la parola agli esperti per conferma delle tue determinazini. |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 marzo 2006 : 11:56:21
|
Concordo, i generi sono quelli
Copio-incollo i dati della check-list italiana dei due generi.
Arctosa C.L. Koch, 1848 Arctosa cinerea (Fabricius, 1777) (N, S, Si, Sa) Arctosa figurata (Simon, 1876) (N) Arctosa fulvolineata (Lucas, 1846) (N, S, Sa) Arctosa latithorax Lugetti & Tongiorgi, 1965 (N, S, Si, Sa) Arctosa lacustris (Simon, 1876) (N, S, Si, Sa) Arctosa leopardus (Sundevall, 1832) (N, S, Si, Sa) Arctosa maculata (Hahn, 1822) (N, S) Arctosa perita (Latreille, 1799) (N, S, Si, Sa) Arctosa personata (L. Koch, 1872) (N, S) Arctosa renidens (Simon, 1876) (N) Arctosa variana C.L. Koch, 1848 (N, S, Si, Sa) Arctosa villica (Lucas, 1846) (N)
Pirata Sundevall, 1833 Pirata hygrophilus Thorell, 1872 (N, S) Pirata knorri (Scopoli, 1773) (N, S) Pirata latitans (Blackwall, 1841) (N, S) Pirata piraticus (Clerck, 1758) (N, S) Pirata piscatorius (Clerck, 1758) (N) Pirata tenuitarsis Simon, 1876 (N
In entrambi i generi l'unico modo sicuro di determinare la specie è l'osservazione dei genitali. Comunque il Pirata, considerate le dimensioni e il pattern addominale, sembra il classico Pirata piraticus. Sull'Arctosa non mi pronuncio, tra l'altro è quasi certamente un esemplare giovane. |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 marzo 2006 : 06:19:21
|
| Messaggio originario di PiErGy:
Concordo, i generi sono quelli |
Bravissimo Marcello, non ci sarei arrivata. |
|
|
Migdan
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
437 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 marzo 2006 : 09:42:59
|
Pirata è un genere piuttosto complesso, però l'esemplare della foto non mi sembra P. piraticus, che ha un disegno sull'opistosoma molto più elaborato. Se proprio devo buttarmi, azzarderei Pirata piscatorius (che non è segnalato né in Sicilia né al Sud, ma che ho trovato sul Lago di Vico in provincia di Viterbo). |
Modificato da - Migdan in data 13 marzo 2006 09:46:20 |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 marzo 2006 : 18:33:40
|
Difatti l'avevo escluso proprio tenendo conto della checklist... Ancora una volta non è stata minimamente affidabile. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net