|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 febbraio 2010 : 21:06:48
|
Melanargia galathea sullo spallaccio del decespugliatore.
Immagine: 53,59 KB
Non sempre c'è la poesia della Buddeleja davidii !
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
andy74
Utente Senior
Città: Cabras
Prov.: Oristano
Regione: Sardegna
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 febbraio 2010 : 21:48:57
|
Ciao,io sapevo che i Ninfalidi del genere Apatura o anche la Limenitis populi sono attirati dagli escrementi freschi di bovino.
AndreaM |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 febbraio 2010 : 21:56:38
|
Immagine: 70,58 KB
Allora ci aggiungo: Apatura ilia maschio forma clytie attratta dal mio dito(presumo sporco!) Si potrebbe aprire una nuova discussione, col titolo: Ho il sudore al feromone di Ropalocero! ciao Stefano] |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 febbraio 2010 : 08:33:19
|
Ub po di tutto che sia forte. Ciao!!
Link L’école buissonnière |
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 febbraio 2010 : 10:18:42
|
| Messaggio originario di andy74:
Ciao,io sapevo che i Ninfalidi del genere Apatura o anche la Limenitis populi sono attirati dagli escrementi freschi di bovino.
AndreaM
|
....quelli di carnivoro sono i più apprezzati
ciao gianluigi |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 09 febbraio 2010 : 10:54:08
|
E'vero!però dipedende cosa ha mangiato il carnivoro! esempio: C.jasus su"cacca" di cane alimentato con cibo del "discount" Immagine: 130,31 KB
Però ho trovato un articolo "recentissimo" su un altra sostanza attrattiva | BULLETTINO SOCIETÀ ENTOMOLOGICA ITALIANA ANNO TRENTADUESIMO FIRENZE 1900F. STEFANELLI Nuovo catalogo illustrativo dei lepidotteri ropaloceri della Toscana Pel probabile caso che tale notizia possa riuscire utile o per lo meno gradita a qualcuno de' miei lettori, riferisco il fatto seguente, narrato dal Millière nella sua magnifica opera {voi. Ili, pag. 439) intitolata: « Iconograpìe et description de chenilleset lépidoptères inédits« Il signor De Mimont si recò un giorno a caccia d' insetti in un suo possesso all'isola Eubea (Grecia), conducendo seco un domestico, il quale, giunti che furono aun certo punto di fermata, appese a un ramo d'albero un sacchetto contenente unaprovvista di iaurti, che è una preparazione mangereccia fatta con latte di capra e di pecora rappreso (forse ciò che noi chiamiamo ricotta). Poco dopo, voltandosi in su, il signor De Wimout vide a una grande altezza un oggetto nero in mezzo all'azzurro del cielo. Nel primo istante credette che fosse un uccello, ma presto si accorse ch'era invece un Charaxes Jasius, che celeremente discese e andò a posarsi sul sacchetto racchiudente l' iaurti. Ivi l'insetto rimase tranquillo, succhiando il liquido lattiginoso che trasudava dal tessuto, ed ubriacandosi in guisa da lasciarsi prendere senza nessuna difficoltà. Altri individui della medesima specie comparvero poi, si comportarono come il primo, e furon tutti presi. Il signor De Mimont raccomanda ai lepidotterofili questo semplice modo di caccia per procurarsi il Charaxes Jasius, ch' egli durante un trentennio non vide mai all' isola Eubea avanti il giorno in cui per una fortuita circostanza fece esperimento dell' iaurti. Ed io per mia parte esprimo il desiderio che qualche nostro raccoglitore, posto in propizia condizione di luogo, voglia mettere a prova tra noi tale espediente, sostituendo al iaurti la comune ricotta, o il raviggiuolo fresco, o altra consimile preparazione lattea |
A quanto pare lo yogourt era sconosciuto in Toscana un secolo fa! ciao Stefano |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 febbraio 2010 : 11:16:39
|
questa Apatura ilia si stava dissetando in un'area nella quale il giorno precedente era stato allestito un recinto per capre durante una sagra di paese (Brinzio, 09/06/2007)
Immagine: 236,1 KB
Carlo
|
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 09 febbraio 2010 : 11:53:51
|
Complimenti per l'immagine, Carlo! è talmente bella che sembra di sentire l'odore!(delle capre) Ciao Stefano |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 febbraio 2010 : 13:34:04
|
in effetti nel fare le foto era la cosa che si percepiva di più
Carlo
|
|
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 febbraio 2010 : 13:51:11
|
Ciao a tutti, sono anni che cerco la Charaxes Jasius sul Conero, senza trovarla.... Quest'anno tenterò con lo yugurt e vi farò sapere se avrò avuto successo!
Ciao
Marco |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2010 : 16:49:01
|
Vi lascio i sapori volentieri. Grazie per le foto!!! Ciao!!
Link L’école buissonnière |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|