Autore |
Discussione |
|
arpax
Utente Senior
Città: Istres
Regione: France
654 Messaggi Flora e Fauna |
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 febbraio 2010 : 13:45:46
|
Ciao a tutti, conosco bene Sandrino ma ogni volta che vado a vederlo la tristezza mi attanaglia il cuore. E' molto avvilente vedere come un'animale selvatico come l'orso si abbassi a fare stupide mosse per ricevere pezzetti di pane con il miele dai turisti; è altrettanto triste verificare che nessuno sia preposto a controllare che i turisti non diano da mangiare agli animali nel recinto (una femmina di Orso marsicano, oltre a Sandrino e due cervi maschi).
Mauro |
|
|
arpax
Utente Senior
Inserito il - 08 febbraio 2010 : 16:13:48
|
anche questo è vero mi è capitato più volte di vedere persone che davano da mangiare a sandrino, la gente lo vede solo come un attrattiva, non come un orso che si trova in un recinto perchè fuori non potrebbe sopravvivere. Hai ragione, quando ho iniziato questa discussione non ho pensato a quello che hai detto, che condivido in pieno. ciao
Se una sera vedrai all'orizzonte la mia sagoma scura aspetta, osserva, e non muoverti: potrebbe essere l'ultima volta. ( da l'ORSO di G.Boscagli) |
Modificato da - arpax in data 08 febbraio 2010 16:33:01 |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 febbraio 2010 : 16:24:53
|
Una curiosità: ma quanti anni ha"Sandrino"? mi ricordo quando fu trovato da cucciolo, ma saranno passati quasi trenta anni! ciao Stefano |
|
|
arpax
Utente Senior
Inserito il - 08 febbraio 2010 : 16:28:15
|
Sandrino dovrebbe avere circa 29 anni per quanto mi ricordo ciao
Se una sera vedrai all'orizzonte la mia sagoma scura aspetta, osserva, e non muoverti: potrebbe essere l'ultima volta. ( da l'ORSO di G.Boscagli) |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Inserito il - 08 febbraio 2010 : 17:17:04
|
La cosa più triste è vedere la femmina che cammina su e giù lungo il recinto....viene da piangere !
Mauro |
|
|
arpax
Utente Senior
Inserito il - 08 febbraio 2010 : 17:19:36
|
é vero yoga avendo vissuto libera è quella che si è abituata meno a vivere nel recinto!
|
|
arrampicatoreasociale
Utente V.I.P.
Città: anagni
Prov.: Frosinone
341 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2010 : 17:50:41
|
confermo quanto detto da altri... fanno abbastanza tristezza, circa 5 mesi fa quando l'ho visto (non so quale fosse dei due) si muoveva compulsivamente avanti e indietro in un percorso di un paio di metri di fianco alla rete... qualcuno sa quale siano esattamente gli impedimenti che hanno questi esemplari da non permettere la loro sopravvivenza in natura?
"Occorre essere attenti per essere padroni di se stessi"
Link |
|
|
arpax
Utente Senior
Inserito il - 10 febbraio 2010 : 21:58:28
|
Sandrino non è mai vissuto in natura, è stato trovato malconcio da piccolo e si trova in cattività da allora. Yoga invece è un'orsa che aveva un pò troppa confidenza con la gente, andava per cantine in cerca di qualcosa da mangiare e il parco ha quindi deciso di catturarla e di metterla nella recinzione. Si è poi tentato di farli accoppiare ma senza successo. Scusate ancora, non ho pensato tanto prima di iniziare questa discussione. ciao
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Inserito il - 12 febbraio 2010 : 07:58:27
|
Non ti devi scusare, penso che più vediamo queste situazioni, tanto più apprezziamo quello che troviamo in situazioni naturali !
Mauro |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 febbraio 2010 : 15:14:16
|
| Messaggio originario di Mauro Grano:
Non ti devi scusare, penso che più vediamo queste situazioni, tanto più apprezziamo quello che troviamo in situazioni naturali ! |
Condivido! Spesso si dice che si tengono rinchiusi perchè fuori non sopravviverebbero; ... mi sono sempre chiesto se per loro non fosse meglio la morte ... della privazione della libertà! Ho visto lupi che per fuggire alla tagliola ... si sono autoamputati a morsi la gamba presa nella tagliola. Ciaoo
Link |
|
|
arrampicatoreasociale
Utente V.I.P.
Città: anagni
Prov.: Frosinone
341 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 febbraio 2010 : 19:19:26
|
bah...sinceramente nemmeno a me queste motivazioni convincono molto
"Occorre essere attenti per essere padroni di se stessi"
Link |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 febbraio 2010 : 00:40:53
|
[/quote] Ho visto lupi che per fuggire alla tagliola ... si sono autoamputati a morsi la gamba presa nella tagliola. Ciaoo
Link [/quote]
caspita che scena orribile deve essere stata...non oso immaginare il lupo...ma certo che deve aver avuto un coraggio ed una resistenza al dolore assurda!!!
"Gli animali,dai più piccoli ai più grandi,sono tutti uguali di fronte agli occhi della natura: hanno tutti lo stesso diritto di vivere o morire. Rispettiamo ogni forma di vita vivente."
|
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 febbraio 2010 : 11:20:09
|
| Messaggio originario di Andrea Boscherini:
| Ho visto lupi che per fuggire alla tagliola ... si sono autoamputati a morsi la gamba presa nella tagliola. |
caspita che scena orribile deve essere stata...non oso immaginare il lupo...ma certo che deve aver avuto un coraggio ed una resistenza al dolore assurda!!! |
Ovviamente non ho visto la scena in diretta .... ma è stata rinvenuta una tagliola con il moncone di zampa e con evidenti segni di ciò che era successo ... in seguito è stato anche visto in zona un lupo a cui mancava la parte inferiore della zampa ..... fino a che poi non è stato trovato morto, .... non ricordo se avvelenato o sparato ... se ritrovo la foto magari la posto ... (un po' difficile però col caos che mi ritrovo negli archivi ) Ciaoo.
Link |
|
|
|
Discussione |
|