testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Polistes sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2010 : 15:22:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho trovato questo nido a Forno di Zoldo (BL), 1300 m. slm, lo scorso agosto. Pensavo fosse di Polistes dominulus, ma oggi, guardando meglio, mi è venuto qualche dubbio. Come al solito inserisco anche qualche ingrandimento.

Ciao

Marco


Immagine:
Polistes sp.
294,54 KB


Immagine:
Polistes sp.
123,49 KB


Immagine:
Polistes sp.
128,09 KB


Immagine:
Polistes sp.
144,27 KB

Modificato da - elleelle in Data 02 febbraio 2012 20:39:03

Bombus Terrestris
Utente V.I.P.

Città: Lombriasco
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


271 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2010 : 17:57:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In attesa degli esperti esprimo il mio parere : non si può vedere l'ultimo sternite ma noto la linea mediana nera sul clipeo, dorso nero senza le linee verticali che toccano la banda orizzontale dietro il capo: Polistes Associus.

Ciao

Marino Luca
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 febbraio 2010 : 22:35:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Polistes sp.
Credo sia molto difficile arrivare alla specie, la foto frontale non é sufficientemente dettagliata, non capisco se le guance sono gialle o nere (il giallo che si vede sotto l'occhio potrebbe essere la macchia mandibolare).
La macclia sul clipeo non ha la tipica forma a banda dell'associus e del nimpha, mi sembra una specie molto scura e dato che é stato fotografato in montagna potrebbe essere un Polistes biglumis bimaculatus ma senza nessuna certezza.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

Bombus Terrestris
Utente V.I.P.

Città: Lombriasco
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


271 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2010 : 23:27:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sa che hai ragione, a valorizzare la tua ipotesi ci sono anche le antenne che hanno il dorso completamente nero.

Ciao

Marino Luca
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2010 : 18:34:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Innanzitutto grazie a tutti.
Ho cercato in rete la Polistes Biglumis ed ho trovato questa foto, a mio avviso molto chiara: Link
Secondo me ci sono molti aspetti che coincidono con le mie vespe; ho provato a modificare la luce nella foto e a fare ingrandimenti al 300% per evidenziare alcuni particolari e confrontarli con la foto in rete:

TESTA
1) Clipeo giallo con una macchia nera a forma di ala di pipistrello - la macchia nera che si vede in rete non ha proprio la stessa forma, anche se il clipeo è giallo nella parte superiore e nero in quella inferiore
2) Guancia nera come quella in rete (credo che la guancia sia la parte laterale della testa che combacia con l'occhio)
3) Linea gialla tra le antenne che hanno la faccia superiore nera e quella inferiore arancio: coincidente con l'esemplare in rete
4) Piccola linea gialla ai due lati della testa: coincidente con l'esemplare in rete

Immagine:
Polistes sp.
105,86 KB

TORACE
Quattro macchie gialle in corrispondenza dell'attaccatura delle ali, due piccole linee gialle oblique nella parte superiore della schiena, un "collare" giallo molto sottile e quattro macchie gialle nella parte inferiore della schiena - coincide perfettamente con la foto in rete.

Immagine:
Polistes sp.
97,28 KB

ADDOME
Presenta un anello giallo nella parte superiore, con due macchie rotondeggianti subito sotto (si si intravedono sotto le ali). Nella parte inferiore ha quattro anelli gialli molto regolari - Anche in questo caso c'è piena coincidenza con la foto in rete

Immagine:
Polistes sp.
155,09 KB

Immagine:
Polistes sp.
94,16 KB

In conclusione, se la foto che ho trovato in rete è effettivamente una Biglumis, è veramente probabile che le mie appartengano alla stessa specie, però non so se c'è ancora qualcosa di cui non ho tenuto conto, quindi confido in un vostro ulteriore riscontro (e vi ringrazio ancora per la pazienza!)

Ciao

Marco
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net