|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
mukusluba
Utente Senior
Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
|
funghimundi
Utente V.I.P.
Città: Sassuolo
Regione: Emilia Romagna
484 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 febbraio 2010 : 00:46:02
|
| Messaggio originario di mukusluba:
Scusate se la mia domanda è un po' strana, ma mi sono sempre chiesta perchè gli uccelli in decomposizione puzzano più dei mammiferi...
|
forse perchè la morfologia dell'apparato digerente/escretore e quindi la relativa 'microbiologia' sono profondamente diverse
chissà ..
La libellula sogna il suo stagno, l'albero vede cadere la sua foglia ... |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Inserito il - 07 febbraio 2010 : 09:57:36
|
si', puo' essere
grazie |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 febbraio 2010 : 11:34:03
|
Anni fa trovai in val d'Aosta un cranio di marmotta ancora in via di decomposizione. Posso assicurarti che nessun uccello ha mai puzzato così
Davvero con gli uccelli può essere peggio? Mi fai qualche esempio?
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Inserito il - 07 febbraio 2010 : 11:54:40
|
mi e' venuto in mente perche' avevo un topo (mus musculus) e un merlo ... il topo era "normale" , il merlo era molto puzzolente, cosi' come il pettirosso che ho trovato dopo |
|
|
MariposaVenefica
Utente V.I.P.
Città: Roma Ravenna Torino Oslo Evora
263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 febbraio 2010 : 12:07:57
|
Buongiorno
A domanda strana darò una risposta strana..
Riguarda proprio il concetto di fondo della tua domanda. Infatti non credo che tu abbia fatto la domanda in maniera completamente corretta.. Potrei consigliare un approccio diverso:
"Perchè A NOI gli uccelli in decomposizione puzzano di più dei mammiferi"
Infatti, obiettivamente, la "puzza" non è "puzza" in sé. Per un cane le feci di un'altro cane non "puzzano" come fanno a noi, ma sono piene di informazioni riguardo l'altro cane..un po' come leggere un post-it nell'erba. Ad una mosca un cadavere non "puzza", ma avrà un odore meraviglioso che la attira come a noi (a dipendere dai gusti personali) un piatto di lasagna. La "puzza" è solamente un odore che noi abbiamo "imparato" a riconoscere come "non gradevole" per, secondo gli studiosi, una serie di coincidenze evolutive.
Ipotizza che i cadaveri in decomposizione non puzzassero. Un umano primitivo, trovandosi davanti a tanta carne, l'avrebbe sicuramente mangiata e, di conseguenza, avrebbe avuto come minimo mal di stomaco, come massimo sarebbe morto per qualche battereo/microbo etc presente nell'animale in decomposizione. Poi, improvvisamente - come sempre succede con le mutazioni genetiche - ad un umano appare il "gene" (ovviamente è più complesso di così, ma la descrizione del processo non è importante per quest'esempio) che gli rende sgradevole l'odore degli animali in decomposizione. Quando ne incontrerà, non li mangerà, e quando la sua carne fresca inizia ad andare in decomposizione non la mangerà più. E' chiaro che questo secondo umano con la mutazione sopravviverà di più, sarà più sano e si riprodurrà di più, dando più prole con la sua stessa mutazione (se questa è presente anche nelle cellule riproduttive, cosa che è apparentemente così, dato che abbiamo - quasi - tutti la stessa percezione di questo odore come non gradevole). Nella popolazione gli umani con l' "istinto" di non mangiare carne in decomposizione saranno sempre di più.
Bene. Ora resta da capire se a noi l'odore degli uccelli in decomposizione è più sgradevole di quello dei mammiferi (io personalmente non ho mai prestato attenzione a questa cosa, ma ci farò più caso nel futuro!) perchè un uccello in decomposizione "fa più male" di un mammifero in decomposizione, qualora volessimo mangiarlo, oppure perchè semplicemente la composizione di quell'odore attiva più cellule che, tutte insieme, mandano al cervello il "concetto" di "terribilmente puzzolente"!
Spero di essere stata abbastanza chiara..pur non rispondendo alla tua domanda! Buona domenica a tutti... M.
There is a pleasure sure in being mad, that none but madmen know |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Inserito il - 07 febbraio 2010 : 15:42:50
|
grazie... non ci avevo pensato! |
|
|