|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1619 Messaggi Flora e Fauna |
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 04 febbraio 2010 : 00:22:46
|
Ho visto ora in questa discussione che Sebas la mette nel genere Ponentia e anche la checklist iberica del forum concorda con questo. Qual'è la nomenclatura più attuale? Il manuale di identificazione "Caracoles Terrestres de Andalucìa" utilizza il genere Trichia .
Vittorio
"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger) |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 febbraio 2010 : 01:40:29
|
Il genere Trichia Hartmann, 1840 non è più in uso ed è stato rimpiazzato dal genere Trochulus Chemnitz, 1786 essendo questo nome già stato usato in precedenza Trichia De Haan, 1839 (Crustacea). La check list spagnola è curata da malacologi di indiscusso valore e penso che l'uso del genere Ponentina Hesse, 1921 sia giustificato. Non mi sbilancio sulla specie.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 04 febbraio 2010 : 12:16:38
|
Grazie Sandro, è solo che cercando Ponentia martigena in Google non ho trovato nulla mentre cercando Trichia martigena ho trovato un sacco di cose molto interessanti tra cui un post in un forum spagnolo su Trichia martigena che corrisponde esattamente agli esemplari che ho trovato in Andalusia (ma l'avatar di Helix non è lo stesso del nostro amico Sebas, non sarà la stessa persona? ) Risolto il problema del genere (almeno spero) speriamo che ora mi confermate la specie.
Vittorio
"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger) |
|
|
Sebas
Moderatore
Città: Málaga
Regione: Spain
497 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 febbraio 2010 : 21:49:34
|
Hai raggione, SnailBrianza, sono la stessa persona . In Andalucía si trovano due specie: P. subvirescens al nord del fiume Guadalquivir e P. martigena al sud. Sono molto simile ma hanno qualche diferenze in la conchiglie ed in la anatomia. Non è chiaro se appartiene a Ponentina, Trochulus...o si tratta di un nuovo genre. |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 04 febbraio 2010 : 22:28:11
|
Grazie per il chiarimento Sebas, aspettavo proprio il tuo intervento . Vedendo la foto che avevi postato nel forum spagnolo direi proprio che i miei esemplari assomigliano proprio ai tuoi. Per ora ho corretto il genere Trichia con Ponentia in sintonia con la check-list poi vedremo come si evolveranno le cose.
Vittorio
p.s.: Salutami il tuo amico Helix
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 febbraio 2010 : 14:57:36
|
Non hai trovato niente perché il genere è Ponentina e non Ponentia, non riesco a trovare il lavoro di Hesse per capire le differenze tra questo genere e Trochulus,sulla conchiglia appaiono evidenti ma Hesse lavorava sull'anatomia.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 febbraio 2010 : 15:32:31
|
nella guida sui molluschi dell'andalusia che hai segnalato pochi giorni fa (v. qui) a pag. 155 è illustrata P. subvirescens e c'è una nota sulle differenze a livello di conchiglia con P. martigena
ciao
ang |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|