testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 PAESAGGI DEL MEDITERRANEO    Regione Piemonte
 Le colline del vino
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ric
Utente Senior

Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 17:28:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nazione: Italia Regione: Piemonte Provincia: CN Comune: Localitŕ:
La scorsa settimana.
Una delle rare giornate soleggiate di questo lungo e freddo inverno, approfittando della visita di un amico danese anch'egli appassionato di fotografia, mi sono fatto un bel giretto su per le colline. Tre tappe in tre degli undici comuni che delimitano l'area del Barolo. Un distretto vinicolo tra i più importanti al mondo esteso per 1.500 ettari suddivisi fra più di 700 aziende agricole ancora in gran parte a gestione famigliare.
Da centinaia di anni le vigne ricoprono gran parte di questo territorio creando uno spettacolo veramente suggestivo.

Immagine:
Le colline del vino
275,79 KB

Enrico Riva
Link

Ric
Utente Senior

1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 17:31:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli antichi paesi sorti su queste colline sono oggi quasi completamente ristrutturati, fortunatamente tenendo conto dei canoni estetici ed architettonici utilizzati nelle costruzioni originarie.

Immagine:
Le colline del vino
235,63 KB

Enrico Riva
Link
Torna all'inizio della Pagina

Ric
Utente Senior

1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 17:33:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qua e la si può ancora scorgere qualche edificio privo di make-up

Immagine:
Le colline del vino
220,48 KB

Enrico Riva
Link

Ric
Utente Senior

1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 17:36:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Praticamente ogni paese ha un castello oppure una torre di guardia risalenti al medio evo. Questo è stato costruito dai marchesi Falletti per la guarnigione posta a Serralunga a sorvegliare il territorio.

Immagine:
Le colline del vino
233,03 KB

Enrico Riva
Link

Ric
Utente Senior

1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 17:39:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dal castello, la vista è eccezionale. Qui siamo rivolti verso sud-ovest, verso la Liguria.
E devo dire che la neve non manca...

Immagine:
Le colline del vino
210,33 KB

Enrico Riva
Link

Modificato da - Ric in data 03 febbraio 2010 17:40:29

Ric
Utente Senior

1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 17:41:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' stato un bene poter sfruttare questa giornata, anche se per poche ore.

Immagine:
Le colline del vino
240,28 KB

Enrico Riva
Link

Modificato da - Ric in data 03 febbraio 2010 17:52:17

Ric
Utente Senior

1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 17:53:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perchè il giorno dopo il cielo era nuovamente così...

Immagine:
Le colline del vino
232,82 KB

Enrico Riva
Link

Ric
Utente Senior

1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 17:55:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Le colline del vino
284,78 KB

Enrico Riva
Link

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 18:49:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Ric,

ci regali sempre magnifici reportage delle tue zone...
Splendidi colori e foto..

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

virtuafiume
Utente Junior

Città: montanaro
Prov.: Torino

83 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 19:30:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per il reportage, conosco bene quelle zone e sono un incanto, sia dal punto di vista naturalistico che enogastronomico...

La cosa che mi impressiona di più sono i colori in autunno, ma vedo che anche innevate la Langa rende bene .

Se posso dare un consiglio, Serralunga è Cascina Schiavenza, posto unico per la cucina di Langa, localizzato appena sotto il castello...

Andrea

Ric
Utente Senior

1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 09:32:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Simo.

Se posso dare un consiglio, Serralunga è Cascina Schiavenza, posto unico per la cucina di Langa, localizzato appena sotto il castello...

Lo conosco mooolto bene.. come del resto buona parte delle centinaia di ristorantini della zona. Hai scovato il mio punto debole...

Enrico Riva
Link

virtuafiume
Utente Junior

Città: montanaro
Prov.: Torino

83 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 19:30:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ric:

Grazie Simo.

Lo conosco mooolto bene.. come del resto buona parte delle centinaia di ristorantini della zona. Hai scovato il mio punto debole...

Enrico Riva
Link

Beh, siamo in due allora ... Dovremmo aprire una discussione sui ristoranti di Langa ma non credo sia questo il posto ...

Andrea

Albisn
Utente Senior

Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

4284 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 23:32:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovremmo aprire una discussione sui ristoranti di Langa ma non credo sia
questo il posto

Perchè no? Quando la natura mediterranea è nel piatto... o nel bicchiere, visto il titolo della discussione.

Personalmente approvo molto. Non so i moderatori.

Saluti
Alberto

Modificato da - Albisn in data 04 febbraio 2010 23:35:45

Ric
Utente Senior

1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 09:22:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La sezione enogastronomica sulla cucina del mediterraneo... mmmm... idea interessante. Rischierei di frequentare solo quella.

Enrico Riva
Link

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 10:16:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Albisn:

questo il posto

Infatti, non credo che sià proprio il caso, soprattutto per il forum funghi, è meglio di non parlare di cucina e di commestibilità all'interno del forum, soprattutto di ricette e ricettine varie, si rischia di andare nel caos totale, tranne che non si debba parlare di nomi di piatti locali che fanno parte delle abitudini e del folcrore mediterraneo.

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Albisn
Utente Senior

Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

4284 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 16:33:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:

Messaggio originario di Albisn:

questo il posto

Infatti, non credo che sià proprio il caso, soprattutto per il forum funghi, è meglio di non parlare di cucina e di commestibilità all'interno del forum, soprattutto di ricette e ricettine varie, si rischia di andare nel caos totale, tranne che non si debba parlare di nomi di piatti locali che fanno parte delle abitudini e del folcrore mediterraneo.

simo

Penso anch'io che ci siano delle difficoltà e si debbano porre dei paletti. Ma non rinuncerei a priori all'idea.

Molti anni fa Mario Soldati fece una trasmissione televisiva mitica. Seguendo il corso del Po ci fece conoscere un pezzo d'Italia. Paesaggio, agricoltura, cucina e qualche ristorante erano parte del suo discorso. Ricordo ancora, come molti, la "Salama da Sugo" del ferrarese, raccontata da Soldati. Eppure non l'ho mai assaggiata e la vidi unicamente lì, in bianco e nero, forse 50 anni fa.

Da Wikipedia:

'Viaggio lungo la Valle del Po' una delle trasmissioni più originali della TV degli inizi, considerata un documento d'importanza antropologica: con il Soldati del viaggio sul Po nasce in Italia la figura del giornalista enogastronomico. Proprio nel corso di quella trasmissione stabilisce un forte e duraturo legame con i luoghi del Po e con la provincia di Ferrara, nella quale si era già recato in precedenza per girare a Comacchio La donna del fiume con Sofia Loren, e con le specialità gastronomiche di quella terra. Dopo le anguille della Donna del fiume scopre la salama da sugo della quale scriverà un famoso elogio. Con uno sguardo sempre attento all'identità italiana il suo viaggiare nel paese confluirà nel libro Vino al Vino considerato da alcuni uno dei più bei viaggi in Italia mai scritti.

Saluti
Alberto

Modificato da - Albisn in data 05 febbraio 2010 16:44:40

fabri64
Utente Senior

Città: Vitinia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

872 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 febbraio 2010 : 20:47:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagini tra le più belle che ho visto su questo forum.
Peccato per quel cedro, così maestoso ma con quella luce che non gli rende giustizia.

------------
Socio WWF
------------

Ric
Utente Senior

1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 febbraio 2010 : 13:07:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo con Alberto, perchè scartare un'idea che potrebbe essere molto buona. La gastronomia se affrontata seriamente si rivela un ottimo e piacevole strumento per capire meglio le radici di un popolo o di una regione, traendo origine, nelle sue preparazioni dagli intrecci etnici e culturali del passato uniti a ciò che il territorio offre. E poi oggi la genuinità degli ingredienti è sempre più rara, anche perchè esiste molta disinformazione. Potrebbe essere un buon mezzo per ritovare la natura anche in ciò che mangiamo. Certo bisognerebbe creare alcune regole, ma non mi pare un grosso ostacolo una volta chiarito che andranno evitati rimandi pubblicitari ed ingredienti a rischio.

Immagini tra le più belle che ho visto su questo forum.
Peccato per quel cedro, così maestoso ma con quella luce che non gli rende giustizia.

Davvero troppo generoso...

Qua sotto trovi qualche informazione in più sul Cedro del Libano dei Falletti:

Link

Enrico Riva
Link

Modificato da - Ric in data 07 febbraio 2010 13:09:32
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net