Autore |
Discussione |
|
Ric
Utente Senior
Città: Alba
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1360 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Ric
Utente Senior
Inserito il - 03 febbraio 2010 : 17:31:45
|
Gli antichi paesi sorti su queste colline sono oggi quasi completamente ristrutturati, fortunatamente tenendo conto dei canoni estetici ed architettonici utilizzati nelle costruzioni originarie.
Immagine: 235,63 KB
Enrico Riva Link |
|
|
Ric
Utente Senior
Inserito il - 03 febbraio 2010 : 17:33:28
|
Qua e la si può ancora scorgere qualche edificio privo di make-up
Immagine: 220,48 KB
Enrico Riva Link |
|
|
Ric
Utente Senior
Inserito il - 03 febbraio 2010 : 17:36:53
|
Praticamente ogni paese ha un castello oppure una torre di guardia risalenti al medio evo. Questo è stato costruito dai marchesi Falletti per la guarnigione posta a Serralunga a sorvegliare il territorio.
Immagine: 233,03 KB
Enrico Riva Link |
|
|
Ric
Utente Senior
Inserito il - 03 febbraio 2010 : 17:39:33
|
Dal castello, la vista è eccezionale. Qui siamo rivolti verso sud-ovest, verso la Liguria. E devo dire che la neve non manca...
Immagine: 210,33 KB
Enrico Riva Link |
Modificato da - Ric in data 03 febbraio 2010 17:40:29 |
|
|
Ric
Utente Senior
Inserito il - 03 febbraio 2010 : 17:41:22
|
E' stato un bene poter sfruttare questa giornata, anche se per poche ore.
Immagine: 240,28 KB
Enrico Riva Link |
Modificato da - Ric in data 03 febbraio 2010 17:52:17 |
|
|
Ric
Utente Senior
Inserito il - 03 febbraio 2010 : 17:53:46
|
Perchè il giorno dopo il cielo era nuovamente così...
Immagine: 232,82 KB
Enrico Riva Link |
|
|
Ric
Utente Senior
Inserito il - 03 febbraio 2010 : 17:55:43
|
Immagine: 284,78 KB
Enrico Riva Link |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 febbraio 2010 : 18:49:35
|
Grazie Ric,
ci regali sempre magnifici reportage delle tue zone... Splendidi colori e foto..
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
virtuafiume
Utente Junior
Città: montanaro
Prov.: Torino
83 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 03 febbraio 2010 : 19:30:14
|
Complimenti per il reportage, conosco bene quelle zone e sono un incanto, sia dal punto di vista naturalistico che enogastronomico...
La cosa che mi impressiona di più sono i colori in autunno, ma vedo che anche innevate la Langa rende bene .
Se posso dare un consiglio, Serralunga è Cascina Schiavenza, posto unico per la cucina di Langa, localizzato appena sotto il castello...
Andrea |
|
|
Ric
Utente Senior
Inserito il - 04 febbraio 2010 : 09:32:24
|
Grazie Simo.
| Se posso dare un consiglio, Serralunga è Cascina Schiavenza, posto unico per la cucina di Langa, localizzato appena sotto il castello...
|
Lo conosco mooolto bene.. come del resto buona parte delle centinaia di ristorantini della zona. Hai scovato il mio punto debole...
Enrico Riva Link |
|
|
virtuafiume
Utente Junior
Città: montanaro
Prov.: Torino
83 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 04 febbraio 2010 : 19:30:41
|
| Messaggio originario di Ric:
Grazie Simo.
| Se posso dare un consiglio, Serralunga è Cascina Schiavenza, posto unico per la cucina di Langa, localizzato appena sotto il castello...
|
Lo conosco mooolto bene.. come del resto buona parte delle centinaia di ristorantini della zona. Hai scovato il mio punto debole...
Enrico Riva Link
Beh, siamo in due allora ... Dovremmo aprire una discussione sui ristoranti di Langa ma non credo sia questo il posto ...
|
Andrea |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 febbraio 2010 : 23:32:38
|
| Dovremmo aprire una discussione sui ristoranti di Langa ma non credo sia questo il posto
|
Perchè no? Quando la natura mediterranea è nel piatto... o nel bicchiere, visto il titolo della discussione.
Personalmente approvo molto. Non so i moderatori.
Saluti Alberto |
Modificato da - Albisn in data 04 febbraio 2010 23:35:45 |
|
|
Ric
Utente Senior
Inserito il - 05 febbraio 2010 : 09:22:26
|
La sezione enogastronomica sulla cucina del mediterraneo... mmmm... idea interessante. Rischierei di frequentare solo quella.
Enrico Riva Link |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 febbraio 2010 : 10:16:42
|
| Messaggio originario di Albisn:
| Dovremmo aprire una discussione sui ristoranti di Langa ma non credo sia questo il posto
|
|
Infatti, non credo che sià proprio il caso, soprattutto per il forum funghi, è meglio di non parlare di cucina e di commestibilità all'interno del forum, soprattutto di ricette e ricettine varie, si rischia di andare nel caos totale, tranne che non si debba parlare di nomi di piatti locali che fanno parte delle abitudini e del folcrore mediterraneo.
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 febbraio 2010 : 16:33:28
|
| Messaggio originario di FOX:
| Messaggio originario di Albisn:
|
|
Infatti, non credo che sià proprio il caso, soprattutto per il forum funghi, è meglio di non parlare di cucina e di commestibilità all'interno del forum, soprattutto di ricette e ricettine varie, si rischia di andare nel caos totale, tranne che non si debba parlare di nomi di piatti locali che fanno parte delle abitudini e del folcrore mediterraneo.
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
Penso anch'io che ci siano delle difficoltà e si debbano porre dei paletti. Ma non rinuncerei a priori all'idea.
Molti anni fa Mario Soldati fece una trasmissione televisiva mitica. Seguendo il corso del Po ci fece conoscere un pezzo d'Italia. Paesaggio, agricoltura, cucina e qualche ristorante erano parte del suo discorso. Ricordo ancora, come molti, la "Salama da Sugo" del ferrarese, raccontata da Soldati. Eppure non l'ho mai assaggiata e la vidi unicamente lì, in bianco e nero, forse 50 anni fa.
Da Wikipedia:
| 'Viaggio lungo la Valle del Po' una delle trasmissioni più originali della TV degli inizi, considerata un documento d'importanza antropologica: con il Soldati del viaggio sul Po nasce in Italia la figura del giornalista enogastronomico. Proprio nel corso di quella trasmissione stabilisce un forte e duraturo legame con i luoghi del Po e con la provincia di Ferrara, nella quale si era già recato in precedenza per girare a Comacchio La donna del fiume con Sofia Loren, e con le specialità gastronomiche di quella terra. Dopo le anguille della Donna del fiume scopre la salama da sugo della quale scriverà un famoso elogio. Con uno sguardo sempre attento all'identità italiana il suo viaggiare nel paese confluirà nel libro Vino al Vino considerato da alcuni uno dei più bei viaggi in Italia mai scritti.
|
Saluti Alberto |
Modificato da - Albisn in data 05 febbraio 2010 16:44:40 |
|
|
fabri64
Utente Senior
Città: Vitinia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
872 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 06 febbraio 2010 : 20:47:21
|
Immagini tra le più belle che ho visto su questo forum. Peccato per quel cedro, così maestoso ma con quella luce che non gli rende giustizia.
------------ Socio WWF ------------ |
|
|
Ric
Utente Senior
Inserito il - 07 febbraio 2010 : 13:07:27
|
Sono d'accordo con Alberto, perchè scartare un'idea che potrebbe essere molto buona. La gastronomia se affrontata seriamente si rivela un ottimo e piacevole strumento per capire meglio le radici di un popolo o di una regione, traendo origine, nelle sue preparazioni dagli intrecci etnici e culturali del passato uniti a ciò che il territorio offre. E poi oggi la genuinità degli ingredienti è sempre più rara, anche perchè esiste molta disinformazione. Potrebbe essere un buon mezzo per ritovare la natura anche in ciò che mangiamo. Certo bisognerebbe creare alcune regole, ma non mi pare un grosso ostacolo una volta chiarito che andranno evitati rimandi pubblicitari ed ingredienti a rischio.
| Immagini tra le più belle che ho visto su questo forum. Peccato per quel cedro, così maestoso ma con quella luce che non gli rende giustizia.
|
Davvero troppo generoso...
Qua sotto trovi qualche informazione in più sul Cedro del Libano dei Falletti:
Link
Enrico Riva Link |
Modificato da - Ric in data 07 febbraio 2010 13:09:32 |
|
|
|
Discussione |
|