testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Onychogomphus forcipatus unguiculatus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nikoname
Utente Senior

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2010 : 15:45:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

fra ieri è oggi mi sono quasi "ucciso" di web per risolvere il dilemma forcipatus/uncatus e finalmente mi pare di avere imparato a riconoscerli
(non ridete di me due giorni fa manco sapevo esistessero ...)
questi due individui penso siano Onychogomphus forcipatus, sulla eventuale sottospecie non mi pronuncio, ma alcuni caratteri mi lasciano perplesso:

primo individuo: ha il disegno del torace da forcipatus e anche il suo bravo dentino sull'appendice inferiore che però è scura, da uncatus, non dovrebbe essere concolore con le superiori? e anche gli occhi, io li vedo sul blu, non dovrebbero essere verdastri?
Immagine:
236,34 KB

Modificato da - clido in Data 02 febbraio 2010 18:48:03

nikoname
Utente Senior

791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2010 : 15:49:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
secondo individuo: ho visto che il numero di cellule del triangolo anale dell'ala posteriore è rilevante ai fini della determinazione e credo di aver capito che si tratta della zona che ho cerchiato in rosso (se ho toppato siete autorizzati ...)
E' giusto che in forcipatus devono essere 3 ? in questo però ne vedo solo una ...
Immagine:
269,91 KB

tutti e due in agosto, alta val Trebbia, sul greto del torrente

grazie per la pazienza nel seguire le mie elucubrazioni

marco
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2010 : 15:56:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io sono poco affidabile, ma mi sembrano entrambi O. forcipatus, nel triangolo anale ci sono di norma 3 celle, ma credo che il numero possa essere variabile. La parola agli esperti

Carlo

gomphus
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2010 : 18:04:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao marco

devo dirti che il numero di celle del triangolo anale io non lo considero proprio, in genere ha solo valore statistico... e anche il colore degli occhi mi sembra variabile quanto basta

nei tuoi le foto sono prese su uno sfondo molto chiaro che sotto il sole "spara", e la correzione dell'esposizione ha fatto sì che i soggetti risultassero troppo scuri; in realtà se la prima la schiarisci, aumentando nello stesso tempo il contrasto, vedi che nella prima l'appendice inferiore soprattutto alla base non è nera

sono entrambi Onychogomphus forcipatus unguiculatus; a parte che da noi il forcipatus forcipatus si trova solo nel triveneto e in sicilia, nella prima si vede distintamente che l'appendice inf. al lato interno è nettamente piegata in dentro subito prima dell'apice, mentre nel forcipatus forcipatus sarebbe debolmente e regolarmente arcuata senza piegature evidenti... incidentalmente, l'apice dell'appendice inf. nell'uncatus è del tutto differente

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

nikoname
Utente Senior

791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2010 : 19:07:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ah benissimo! grazie delle spiegazioni e di avermi fatto arrivare sino alla sottospecie. vado subito a correggere in archivio.
certo che imparare qualcosa in questo campo è ogni volta una conquista. beh, forse è bello proprio per questo.
E poi col vostro aiuto è moolto più facile ...

marco
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,73 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net