|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
nikoname
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
791 Messaggi Tutti i Forum |
|
nikoname
Utente Senior
Inserito il - 02 febbraio 2010 : 15:49:46
|
secondo individuo: ho visto che il numero di cellule del triangolo anale dell'ala posteriore è rilevante ai fini della determinazione e credo di aver capito che si tratta della zona che ho cerchiato in rosso (se ho toppato siete autorizzati ...) E' giusto che in forcipatus devono essere 3 ? in questo però ne vedo solo una ... Immagine: 269,91 KB
tutti e due in agosto, alta val Trebbia, sul greto del torrente
grazie per la pazienza nel seguire le mie elucubrazioni
marco |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 febbraio 2010 : 15:56:24
|
io sono poco affidabile, ma mi sembrano entrambi O. forcipatus, nel triangolo anale ci sono di norma 3 celle, ma credo che il numero possa essere variabile. La parola agli esperti
Carlo
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 febbraio 2010 : 18:04:26
|
ciao marco
devo dirti che il numero di celle del triangolo anale io non lo considero proprio, in genere ha solo valore statistico... e anche il colore degli occhi mi sembra variabile quanto basta
nei tuoi le foto sono prese su uno sfondo molto chiaro che sotto il sole "spara", e la correzione dell'esposizione ha fatto sì che i soggetti risultassero troppo scuri; in realtà se la prima la schiarisci, aumentando nello stesso tempo il contrasto, vedi che nella prima l'appendice inferiore soprattutto alla base non è nera
sono entrambi Onychogomphus forcipatus unguiculatus; a parte che da noi il forcipatus forcipatus si trova solo nel triveneto e in sicilia, nella prima si vede distintamente che l'appendice inf. al lato interno è nettamente piegata in dentro subito prima dell'apice, mentre nel forcipatus forcipatus sarebbe debolmente e regolarmente arcuata senza piegature evidenti... incidentalmente, l'apice dell'appendice inf. nell'uncatus è del tutto differente
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
nikoname
Utente Senior
Inserito il - 02 febbraio 2010 : 19:07:55
|
ah benissimo! grazie delle spiegazioni e di avermi fatto arrivare sino alla sottospecie. vado subito a correggere in archivio. certo che imparare qualcosa in questo campo è ogni volta una conquista. beh, forse è bello proprio per questo. E poi col vostro aiuto è moolto più facile ...
marco |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|