Autore |
Discussione |
|
nicola
Utente Senior
Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2290 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
blublu
Utente Senior
Città: mestre
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
530 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 febbraio 2010 : 15:41:30
|
grazie nicola, interessanti i video! ho visto che hai fatto foto anche a policoro in basilicata, eri per caso presso il "pantano" di policoro? me lo ricordo come un luogo stupendo. Visitato però in agosto e faceva un caldo pazzesco!
"Salamandra Animaletto negro e splendente Brivido del muschio Divoratore di insetti Minuto araldo del temporale Ed intimo della folgore" Octavio Paz |
|
|
nicola
Utente Senior
Inserito il - 02 febbraio 2010 : 16:27:43
|
Ciao andrea. Alcuni anni fa era un sito davvero incantevole, ma un incendio di grosse dimensioni ha mandato in fumo il 70% della vegetazione. Comunque rimane un ottimo sito interessante a livello erpetologico.
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti.
Link |
Modificato da - nicola in data 02 febbraio 2010 16:43:54 |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 febbraio 2010 : 16:42:44
|
Molto bello e interessante il video sui rospi, anche perchè mostra bene il falso sacco vocale, su cui si era dibattuto un po' di tempo fa qui sul forum .
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 febbraio 2010 : 21:00:45
|
Bellissime riprese. Bravo e grazie
Alessandro |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 febbraio 2010 : 19:32:22
|
| Messaggio originario di nicola:
Salve a tutti! ho inserito alcuni video sul mio sito : Link spero gradiate
|
Grazie Nicola, i tuoi video sono molto interessanti. Vedo che hai filmato anche delle raganelle e vorrei chiederti se sono facili da avvicinare o se bisogna adottare cautele particolari. Qui dalle mie parti sono piuttosto rare, ma questa primavera vorrei fare un paio di tentativi per trovarle...
Grazie Barbaxx |
|
|
nicola
Utente Senior
Inserito il - 03 febbraio 2010 : 22:21:59
|
Ciao Stefano. Il periodo migliore per avvistare le raganelle é durante gli accopiamenti che avvengono a primavera più che altro perche li senti cantare e riesci ad avvicinarti. Altrimenti é molto difficile osservarle perchè si mimettizzano molto bene nell'ambiente.
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti.
Link |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 04 febbraio 2010 : 00:10:54
|
| Messaggio originario di nicola:
Ciao Stefano. Il periodo migliore per avvistare le raganelle é durante gli accopiamenti che avvengono a primavera più che altro perche li senti cantare e riesci ad avvicinarti. Altrimenti é molto difficile osservarle perchè si mimettizzano molto bene nell'ambiente. ------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti.
Link
|
Grazie, mi orienterò col canto primaverile. Qui in provincia di Bolzano sono segnalate, in netto calo, solo in tre località. In provincia di Trento solo in quattro-cinque posti. Comunque ci proverò...
|
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 febbraio 2010 : 11:18:44
|
complimenti nicola, i due video sono fantastici!! la scena con la natrix è bellissima, alla fine è riuscita a catturare qualche rana?
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
Modificato da - triturus in data 07 febbraio 2010 11:27:08 |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 febbraio 2010 : 23:03:42
|
| Messaggio originario di Barbaxx: Grazie, mi orienterò col canto primaverile. Qui in provincia di Bolzano sono segnalate, in netto calo, solo in tre località. In provincia di Trento solo in quattro-cinque posti. Comunque ci proverò...
|
Ciao, non sapevo della presenza di raganelle sul territorio trentino... Sapresti indicarmi i siti con + precisione? Magari in pvt... Te ne sarei davvero grato...
"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto". (Konrad Lorenz) |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 08 febbraio 2010 : 20:42:52
|
| Messaggio originario di Chris Tower: Ciao, non sapevo della presenza di raganelle sul territorio trentino... Sapresti indicarmi i siti con + precisione? Magari in pvt... Te ne sarei davvero grato...
|
N.B. non le ho viste, le ho lette in bibliografia ... comunque ti giro la notizia in privato. Anzi, dato che ci sono ti chiedo pure un piccolo piacere... di indicarmi dove stanno un paio di stagni vicino a Trento...
|
Modificato da - Barbaxx in data 08 febbraio 2010 20:52:27 |
|
|
nicola
Utente Senior
Inserito il - 08 febbraio 2010 : 21:00:57
|
Ciao Riccardo. La natrice poi l'ho persa di vista dopo che aveva afferata una rana. Non era facile muovermi nell'acqua con telecamera e macchina fotografica. Pensa che prima che accettassero la mia presenza, sono stato a mollo e immobile per almeno venti minuti.
Link |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 febbraio 2010 : 17:57:40
|
mi sembrava strano che le rane non si spaventassero, deve essere stata una faticaccia!
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
|
Discussione |
|