Autore |
Discussione |
Piccolo Lupo
Utente Senior
Città: Cairo Montenotte
Prov.: Savona
Regione: Liguria
687 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2009 : 23:20:34
|
Passo pedonale e pericolo assalto ai ciclisti...
Immagine: 270,01 KB
"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..." |
|
|
Carlao
Utente V.I.P.
Città: Vimercate (MB)
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
268 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 03 marzo 2009 : 08:57:30
|
Ne metto una anch'io con la segnaletica stradale, anche se la strada decisamente non si vede... foto fatta (con cellulare) giovedì 26 febbraio dalle piste di Gressoney Immagine: 108,93 KB |
Modificato da - Carlao in data 03 marzo 2009 08:59:46 |
|
|
Valerio66
Utente V.I.P.
Città: Cortona
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
105 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 marzo 2009 : 21:51:08
|
Questa carrellata di foto è veramente fantastica, comunque se riesco a trovare una foto che ho scattato in Belgio non è da meno |
|
|
Valerio66
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 marzo 2009 : 23:11:04
|
Ritrovate due foto simpatiche scattate in Belgio ad Ostenda Immagine: 144,81 KB |
|
|
Valerio66
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 marzo 2009 : 23:12:12
|
e poi la seconda che è un insegna di un ristorante Immagine: 110,77 KB |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 marzo 2009 : 20:32:01
|
Immagine: 111,21 KB
Quale sarà l'origine del nome? Facciamo anche un po di..... TOPOQUIZ
Ipotesi 1) Alla fine del 1700 un appassionato naturalista si accorse che dopo ogni piena trovava in un'ansa del fiume Lamone diversi resti fossili. Il più bello fu un'ammonite che inviò ad un amico all'università di Bologna. In poco tempo un gruppo di studiosi di Bologna decise di visitare il luogo e incaricò il naturalista di organizzare l'escursione. Vicino al luogo vi era una famiglia contadina che accettò di preparare un lauto pranzo ai visitatori. Il gruppo non trovò nulla, ma rimase molto soddisfatto dalla cucina. Capitò sovente che qualcuno proveniente da Bologna, andasse in cerca del luogo dell'ammonite per mangiare, e ben presto i contadini aprirono un'osteria per i viandanti che divenne il nucleo del nuovo paese che sorse nei decenni successivi... Ammonite per l'appunto.
Ipotesi 2) Dal latino "munitis" che significa rinforzare, arginare... o meglio ancora dal romagnolo "munì" ovvero chiudere, tappare. In riferimento all'alluvione che nella prima metà dell'ottocento ruppe gli argini ed allagò le campagne circostanti. In seguito all'evento ed alle successive modifiche degli argini che vennero fatte a più riprese il luogo venne chiamato alle munite in seguito divenne ammonite, ovvero il luogo dove gli argini vennero chiusi, modificati e rinforzati.
Ipotesi 3) Nel dopoguerra su un vecchio campo di calcio si riunì un gruppo di ragazze e creò una squadra di calcio. Per il periodo era una vera novità, il gruppo era caratterizzato da un gioco molto forte (dire maschio sarebbe fuori luogo) che gli permetteva di affrontare anche squadre amatoriali maschili locali. Divenne abitudine andare a vedere le ragazze che spesso erano ammonite. Un detto scherzono del posto diceva che di solito la domenica si andava a vedere "le ammonite". Il campo di calcio divenne il centro di un nuovo paese che era indicato come il posto delle ammonite
Naturalmente solo una è vera le altre 2 le ho inventate... ciao
-------------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore. |
|
|
Stekal
Moderatore
Città: CANTU'
Prov.: Como
4435 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 11 aprile 2009 : 18:13:21
|
Voto per l'ipotesi 2)!
Monte Generoso:
Immagine: 227,38 KB
Stefano |
|
|
Gyps
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Sardegna
1386 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 aprile 2009 : 15:39:23
|
Dal nostro mitico Anto84 ricevo queste foto di cartelli affissi ai servizi di una discoteca di Riga.. Secondo voi cosa vogliono dire?
Cartello1 89,68 KB
Cartello2 76,85 KB
Ciao, Laura
"Ho vissuto coi venti, coi boschi, con le montagne, ho guardato per giorni, mesi ed anni il lento svolgersi delle nuvole sul cielo sardo, ho mille e mille volte appoggiato la testa ai tronchi degli alberi, alle pietre, alle rocce, per ascoltare la voce delle foglie, ciò che raccontava l’acqua corrente; ho visto l’alba, il tramonto, il sorgere della luna nell’immensa solitudine delle montagne; ho ascoltato i canti e le musiche tradizionali e le fiabe e i discorsi del popolo, e così si è formata la mia arte, come una canzone od un motivo che sgorga spontaneo dalle labbra di un poeta primitivo.” [Grazia Deledda, "La mia Sardegna"]
|
|
|
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2009 : 20:30:59
|
Firenze.
Immagine: 162,22 KB Ecco dove si rivolgono i suidi, quando le zecche sono troppe!!!
E se il problema si fa serio, meglio rivolgersi ad un medico... Immagine: 162,01 KB
Alessandro "ELAFO" ___________________________
|
|
|
Cate
Utente Senior
Città: Nettuno
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3595 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2009 : 22:32:15
|
| Messaggio originario di ELAFO:
Firenze.
Immagine: 162,22 KB Ecco dove si rivolgono i suidi, quando le zecche sono troppe!!!
E se il problema si fa serio, meglio rivolgersi ad un medico... Immagine: 162,01 KB
|
Cate "Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti" Konrad Lorenz |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 aprile 2009 : 14:20:50
|
Vorrei far presente che proprio li davanti c'è la fontana del Porcellino, dove prende il nome la Loggia del Porcellino è il nome popolare della loggia del Mercato Nuovo, che in realtà è un cinghiale più che un porcellino...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 29 aprile 2009 : 16:56:55
|
| Messaggio originario di FOX:
Vorrei far presente che proprio li davanti c'è la fontana del Porcellino, dove prende il nome la Loggia del Porcellino è il nome popolare della loggia del Mercato Nuovo, che in realtà è un cinghiale più che un porcellino...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
Esattamente!!! Quando posso torno sempre a Firenze perchè è una città semplicemente meravigliosa.... Ho voluto solo ironizzare un pò non volevo di certo mancare di rispetto a questo nostro gioiello... Posto anche una foto del mitico cinghiale (che ha ispirato anche una favola di Andersen) in notturna... Ciao!
Immagine: 165,81 KB
|
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 aprile 2009 : 17:13:52
|
| Messaggio originario di pan_48020: Quale sarà l'origine del nome? Facciamo anche un po di..... TOPOQUIZ
|
Io non valgo, so la risposta... complimenti per le invenzioni Giusto per rimanere a pochi km di distanza da Ammonite attendo che ci racconti anche l'etimologia di Grattacoppa, Piangipane, Bagnacavallo e Godo
Ciao, Andrea |
|
|
marz
Utente Super
Città: Bergamo
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 maggio 2009 : 20:21:24
|
Trattoria di Trastevere.
76,94 KB
marz |
|
|
laura8686
Utente Junior
Città: loreto
Prov.: Ancona
Regione: Marche
69 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 maggio 2009 : 14:30:42
|
bella questa discussione!!! |
Modificato da - laura8686 in data 13 maggio 2009 14:31:21 |
|
|
gianky
Utente Senior
Città: Foligno
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
1103 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 maggio 2009 : 16:48:28
|
Come si chiameranno gli abitanti di questo piccolo centro vicino a Perugia??? Gianky
Immagine: 140,71 KB |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 15 maggio 2009 : 20:52:08
|
Vie di Roma.
Non deve essere facile abitare in questa via...
164,6 KB
Ma, neanche 50 metri dopo, credo per "par condicio".
142,47 KB
marz |
Modificato da - marz in data 15 maggio 2009 21:15:36 |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 19 maggio 2009 : 22:44:57
|
Segnaletica irlandese .
156,25 KB
marz |
Modificato da - marz in data 19 maggio 2009 22:54:38 |
|
|
CIACCA
Utente Senior
Città: Longarone
Prov.: Belluno
Regione: Veneto
1495 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 maggio 2009 : 18:24:35
|
Strada che conduce alla vetta del Monte Grappa..... Immagine: 233,42 KB
Ciao Christian |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 02 giugno 2009 : 08:56:21
|
ZONA NON CONSIGLIATA AI FOTOGRAFI PAESAGGISTI!
Immagine: 206,22 KB
|
|
|
Discussione |
|