Autore |
Discussione |
|
biluca
Utente Junior
Città: Andora
Prov.: Savona
Regione: Liguria
89 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 gennaio 2010 : 08:07:27
|
Salve a tutti. Tempo fa, nel corso di una ricerca botanica in rete, sono capitato su un sito che mostrava centinaia di foto di stampe antiche. Ne ho scaricate alcune devo dire molto belle perché ben eseguite e scannerizzate in alta definizione, tant'è vero che il "peso" supera sempre i 5 MB; anche se quella che vi mostrerò è stata ridotta a 136 KB e, di conseguenza, la bellezza dell'immagine... va un pò a quel paese. I testi da cui sono state tratte sono di circa 2 secoli fa; quindi appena successivi a Linneo e alla sua nomenclatura binomia, rigorosamente osservata nelle didascalie. Il problema sorge quando si affrontano le Brassicacee (o Crucifere) per le quali sembra esistere un solo genere = "Crucifera" a cui segue il nome specifico che di solito rivela la vera identità della pianta. Faccio alcuni esempi: Crucifera erysimum, C. thaliana, C. cheiri, C. fontana, ecc. da cui si riesce facilmente a capire di che si tratta. Però in qualche caso non riesco a decifrare né il genere né la specie come nel caso di Crucifera corvini di cui vi mostro la foto, nella speranza che qualcuno riesca a riconoscerla:
Immagine: 140,24 KB
Ne ho una manciata da identificare, vediamo se si riesce; grazie a chi vorrà pronunciarsi. luca
|
Modificato da - Centaurea in Data 20 novembre 2011 19:55:55
|
|
ale lazio
Utente Senior
Città: roma
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 gennaio 2010 : 13:17:44
|
Ciao dovrebbe essere, se ricordo bene, Calepina irregularis, ciao Ale
Link |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 27 gennaio 2010 : 14:13:07
|
Bisogna citare da dove si sono trovate le immagini, altrimenti è violazione di copyright
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
biluca
Utente Junior
Inserito il - 27 gennaio 2010 : 14:36:00
|
Grazie ad Ale-Lazio per questa sua prima interpretazione
| Messaggio originario di Alessandro:
Bisogna citare da dove si sono trovate le immagini, altrimenti è violazione di copyright
|
Obbedisco! Tutte le immagini che ho scaricato fanno parte della "Sezione virtuale della Biblioteca Biologica" del sito "Link" il cui titolare detiene il copyright (ovviamente solo delle immagini scannerizzate, non dei testi). luca |
Modificato da - biluca in data 27 gennaio 2010 14:37:55 |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 27 gennaio 2010 : 14:39:34
|
Ora va bene, grazie!
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
biluca
Utente Junior
Inserito il - 27 gennaio 2010 : 15:48:17
|
| Messaggio originario di ale lazio:
Ciao dovrebbe essere, se ricordo bene, Calepina irregularis, ciao Ale
|
Sono riuscito a ricostruire il filo che collega il primo nome con l'attuale: "Crucifera corvini" (che non credo fosse un binomio linneano) è diventato "Calepina corvini" per poi cambiare nell'attuale "Calepina irregularis". Grazie ancora. luca |
|
|
erpol
Utente Senior
Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma
Regione: Lazio
639 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 gennaio 2010 : 13:00:52
|
| Messaggio originario di Alessandro:
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
|
Non e' detto che sia cosi' semplice. Certo, citare la fonte e' il minimo, ma se ci sono problemi di riproduzione, dovrebbe essere scritto nel sito se e come chiedere l'autorizzazione a riprodurre le immagini.
E ora la "palla" torna a biluca.
Ciao, Ermanno
-- Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum Succulentofili, iscrivetevi! |
|
|
biluca
Utente Junior
Inserito il - 29 gennaio 2010 : 13:54:32
|
Grazie Ermanno per l'attenzione.
Eingescannt mit 600 dpi (hohe Auflösung) von Dr. Bernhard Wiedemann. Bearbeitung für BioLib durch Kurt Stüber, Juni 2004. Alle deutschen und lateinischen Artnamen entsprechen den Bezeichnungen im Original des Werkes.
Achtung: In vielen Fällen sind diese Originalbezeichnungen veraltet und entsprechen nicht mehr der modernen botanischen Nomenklatur!
Dieses Buch ist Teil von Link der virtuellen biologischen Fachbibliothek © Kurt Stueber, 2003.
-------------- In calce alla raccolta delle stampe ci sono queste scritte in tedesco che ho provveduto a tradurre per mia curiosità e tutela. L'unico "Achtung" riguarda i nomi scientifici obsoleti che già ho posto, nei giorni scorsi, alla vostra attenzione. Altri divieti non ne ho trovato. luca |
|
|
erpol
Utente Senior
Inserito il - 29 gennaio 2010 : 16:30:58
|
| Messaggio originario di biluca:
Grazie Ermanno per l'attenzione.
Eingescannt mit 600 dpi (hohe Auflösung) von Dr. Bernhard Wiedemann. Bearbeitung für BioLib durch Kurt Stüber, Juni 2004. Alle deutschen und lateinischen Artnamen entsprechen den Bezeichnungen im Original des Werkes.
Achtung: In vielen Fällen sind diese Originalbezeichnungen veraltet und entsprechen nicht mehr der modernen botanischen Nomenklatur!
Dieses Buch ist Teil von Link der virtuellen biologischen Fachbibliothek © Kurt Stueber, 2003.
|
EHH?? | -------------- In calce alla raccolta delle stampe ci sono queste scritte in tedesco che ho provveduto a tradurre per mia curiosità e tutela. L'unico "Achtung" riguarda i nomi scientifici obsoleti che già ho posto, nei giorni scorsi, alla vostra attenzione. Altri divieti non ne ho trovato. luca
|
Beh, pero' vedo un © Kurt Stueber, 2003.. Bisognerebbe chiedere a lui. Intanto e' quel copyright che devi citare, poi dipende dalla volonta' di Kurt.
Pare facile...
Ciao, Ermanno
-- Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum Succulentofili, iscrivetevi! |
|
|
biluca
Utente Junior
Inserito il - 29 gennaio 2010 : 17:25:56
|
Grazie ancora Ermanno per la tua precisione. Il copyright l'ho citato in tutte tre le immagini che ho postato. Se c'è stata una violazione sono stato io ad ignorare delle regole, semmai è colpa mia e sarò io a risponderne, certamente non NM; però... quando qualcuno non vuole che certe immagini -di cui detiene il copyright- siano utilizzate da altri, lo scrive chiaramente; non basta mettere il logo © per impedire che siano copiate e utilizzate, specialmente in rete; anche perché spesso è facile che il copyright sia scaduto. Difatti esiste un'organizzazione (Wikimedia) che è una enciclopedia virtuale di uso pubblico che usa liberamente le immagini di Kurt Stüber, a bassa ed ad alta risoluzione, dichiarando apertamente (se conosci l'inglese):
"This image (or other media file) is in the public domain because its copyright has expired."
Non credo ci sia altro da aggiungere. luca
|
Modificato da - biluca in data 29 gennaio 2010 17:37:46 |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 gennaio 2010 : 18:29:05
|
La maggior parte delle immagini presenti sul sito biolib.de sono disponibili in "Licenza per documentazione libera GNU" (GNU Free Document License) , se è il caso anche delle immagini che hai postato le puoi tranquillamente utilizzare indicando il copyright e il tipo di licenza con la quale sono distribuite
Carlo
|
|
|
erpol
Utente Senior
Inserito il - 01 febbraio 2010 : 21:27:52
|
| Messaggio originario di Carlmor:
La maggior parte delle immagini presenti sul sito biolib.de sono disponibili in "Licenza per documentazione libera GNU" (GNU Free Document License) , se è il caso anche delle immagini che hai postato le puoi tranquillamente utilizzare indicando il copyright e il tipo di licenza con la quale sono distribuite
Carlo
|
Scusate il ritardo (e, probabilmente, l'OT, visto che stiamo uscendo dal seminato).
Non ci sono problemi se la licenza e' GNU. Io avevo pensato ad una Creative Commons, ma alla fine, per quanto ci riguarda, sono equivalenti.
Se poi, non ci sono piu' vincoli di Copyright non c'e' proprio nulla da temere. Anche il sito non dovrebbe accampare diritti. Mettere un copyright 2003 su opere non sue e di 2 secoli fa... C'e' qualche cosa che non mi quadra.
Comunque citare il sito non fa male di certo..
Ciao, Ermanno
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 febbraio 2010 : 08:36:39
|
Mi riaggancio a questa discussione per chiedervi vi sono altri siti in cui ci sono illustrazioni botaniche di piante spontanee? Potreste suggerirmele?
Gigi |
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 febbraio 2010 : 08:59:14
|
Se ti vanno bene documenti in PDF puoi scaricare qualcuna delle innumerevoli flore prodotte in era pre-fotografia e digitalizzate.
Le trovi su questi siti: Link Link Link bibdigital.rjb.csic.es/spa/index.php
Se poi vuoi avere l'immagine in jpeg ecc puoi usare il comando "istantanea rapida"
Ciao
Valerio |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 febbraio 2010 : 09:23:28
|