testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 impronte a y
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mukusluba
Utente Senior

Città: Lugano

2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2010 : 12:11:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

non ho foto... pero' mi chiedevo se le volpi lasciano tracce uguali alle lepri. Qui ne continuo a trovare, ma non mi risulta che ci siano ne' lepri ne' conigli...

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2010 : 12:32:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
se sono cosi e' lepre

Immagine:
impronte a y
132,45 KB
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2010 : 17:47:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le uniche che mi vengono in mente ad "y" sono,come dice pardus, di lepre
ciao

Link
andrea

mukusluba
Utente Senior

2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2010 : 18:53:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono cosi' ma qui non ci sono le lepri

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2010 : 02:09:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche il coniglio e il silvilago le lasciano così?

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

funghimundi
Utente V.I.P.

Città: Sassuolo

Regione: Emilia Romagna

484 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2010 : 16:04:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mukusluba:

sono cosi' ma qui non ci sono le lepri

l'altro giorno in un parco cittadino ho visto una colonia di conigli; quindi non mi stupirei se ....

La libellula sogna il suo stagno, l'albero vede cadere la sua foglia ...

mukusluba
Utente Senior

2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2010 : 11:43:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
puo' darsi ma in tutti i libri che ho c'e' scritto che si trovano piccoli gruppi piu' a sud...

ecco una foto :

Immagine:
impronte a y
95,89 KB

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2010 : 21:53:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembrerebbero proprio di lepre. Le due impronte davanti (i bracci della "Y") dovrebbero essere quelle delle zampe posteriori e le due in linea quelle delle anteriori.
Perché dici che non ci sono lepri? Dalle nostre parti non sono frequenti, ma qualcuna c'è. Spesso si tratta di animali che si salvano dalle "semine" dei cacciatori alla vigilia della stagione venatoria.

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Modificato da - orsobblu in data 24 febbraio 2010 21:54:02

Moroboshi
Utente V.I.P.

Città: Montemurlo
Prov.: Prato

Regione: Toscana

336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2010 : 22:55:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah...scusate...forse mi sono perso qualcosa, ma l'ultima foto con i cerchi rossi mostra impronte di canide...

Federico.

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2010 : 13:12:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Moroboshi:

Mah...scusate...forse mi sono perso qualcosa, ma l'ultima foto con i cerchi rossi mostra impronte di canide...

Federico.

Hai ragione, ma allora non ho capito: le impronte disposte a "Y" sono sempre le stesse (dettaglio e "passo"?) Ieri sera ero un po' stanco ed è evidente che le impronte cerchiate non sono di lepre. D'accordo coni il canide. Ma come viaggiava? Di certo non camminava. Stava trottando?

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Moroboshi
Utente V.I.P.

Città: Montemurlo
Prov.: Prato

Regione: Toscana

336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2010 : 15:08:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No ma infatti non ho capito neanche io!

Cioè, se le impronte alle quali ci si riferisce sono sempre le ultime mostrate, non può essere che canide....per l'andatura non saprei...per il trotto le impronte dovrebbero essere abbastanza in linea...nel galoppo se non sbaglio anteriori e posteriori sono entrambe sfalsate...sarà una via di mezzo

Federico.

Modificato da - Moroboshi in data 25 febbraio 2010 15:17:25

mukusluba
Utente Senior

2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2010 : 17:01:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora... nell'ultima foto che ho messo sono tutte trovate in posti diversi

orsobblu, conosci il libro "animali in ticino"... e' uscito da poco e ad esempio li dicono che non ci sono dove abito io, poi ho trovato tracce di tutti gli animali che ci sono nel "mio" bosco...ma di coniglio e lepre mai( il bosco e' poco piu' di 3 campi di calcio)

maverick61
Utente nuovo

Città: castiglione
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

13 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2010 : 17:23:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ragazzi,
azzarderei a dire di donnola o di ermellino....che dite?
Ciao

<m4v3>
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net