testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Nido di Vespula e diagnostica tra Germanica e Vulgaris
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2010 : 21:15:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Zoldo Alto (BL), 1800 m. slm, 02/09/2009

La scorsa estate estate questo mi era stato indicato come un nido di api....
Non ho avuto il coraggio di avvicinarmi di più (non volevo rischiare di finire al pronto soccorso) e adesso sono indeciso tra Vespula Germanica e Vespula Vulgaris.

Inserisco anche un ingrandimento nel tentativo di fare maggiore chiarezza

Ciao

Marco



Immagine:
Nido di Vespula e diagnostica tra Germanica e Vulgaris
295,97 KB


Immagine:
Nido di Vespula e diagnostica tra Germanica e Vulgaris
90,55 KB

Modificato da - uloin in Data 03 febbraio 2010 19:49:24

Bombus Terrestris
Utente V.I.P.

Città: Lombriasco
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


271 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2010 : 21:35:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso Vespula Vulgaris (punti neri fusi con le bande addominali e unica propaggine nera sul primo segmento addominale).

Ciao.

Marino Luca
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2010 : 12:39:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luca, non avevo fatto caso a questi particolari, ieri sera mi ero concentrato sulla testa!
Ciao

Marco
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 gennaio 2010 : 18:29:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A mio avviso si tratta di Vespula germanica, la macchia nera centrale sulla prima tergite é grande ed ha forma di un dardo, le macchie laterale sono più piccole e a ridosso del margine anteriore.
Questa serie di macchie che nascono dal margine anteriore della tergite sono molto variabili nella vulgaris ma in genere quella centrale ha la forma di un breve triangolo e non di un dardo mentre le macchie laterali spesso mancano. Questo dovrebbe essere il carattere più costante per differenziare le due specie.
Si dice anche che, data la variabilità, sarebbe opportuno verificarlo su più individui.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

Bombus Terrestris
Utente V.I.P.

Città: Lombriasco
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


271 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2010 : 19:13:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come non detto Marco !!!

Ok Pietro..quindi il "triangolo o dardo" è la costante di riconoscimento e i punti neri uniti alle bande passano come secondo carattere discriminatorio (naturalmente non avendo una visuale del clipeo).

Ciao

Marino Luca
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 gennaio 2010 : 20:18:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si Marino, il clipeo con la macchia a forma d'ancora é il carattere più costante della vulgaris mentre le classiche tre macchie a triangolo della germaniche non sono assolute, ne ho spesso osservate con una sola macchia.
Il carattere delle macchie nere addominali isolate o unite alla banda nera del margine anteriore delle tergiti é valido a mio avviso nei casi estremi cioé con macchie perfettamente isolate (germanica) o quasi assenti, una specie di lobatura della banda nera (vulgaris), nella maggior parte dei casi si ha una via di mezzo tra i due aspetti compatibile quindi con l'una o con l'altra specie.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2010 : 22:04:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo aver letto le vostre risposte, sono andato a vedere se avevo una foto in cui si vede il clipeo e l'ho trovata (non la avevo allegata perchè era un po' sfocata); in questo esemplare il clipeo sembra diviso in due da una riga nera (la macchia a forma di ancora?)


Immagine:
Nido di Vespula e diagnostica tra Germanica e Vulgaris
93,79 KB

Cercando in rete, poi, ho trovato in questo sito
Link
una vespa che ha entrambe le caratteristiche (il clipeo con la macchia nera e la macchia a forma di dardo sulla prima tergite); questa però è la Vespula Pensylvanica che non dovrebbe essere presente in Italia (sarebbe oltretutto una specie aliena molto dannosa)
Scusatemi se riesco solo ad infondere dei dubbi, vi ringrazio per l'attenzione che avete dedicato alle mie vespe!

Ciao

Marco
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2010 : 08:51:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E del mio nido che ne dite? (Ostia, fine ottobre 2009)
Sempre Vespula germanica?
luigi

Immagine:
Nido di Vespula e diagnostica tra Germanica e Vulgaris
184,02 KB


Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 gennaio 2010 : 15:35:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Difficile giudicare sull'ultima foto, ci possono essere delle variabili che ingannano:
-nella germanica a volte sul clipeo é presente una sola macchia allungata ma mai a forma di ancora, altre volte le macchie sono 3 ma la macchia più alta può essere allungata e formare una specie di setto incompleto
-alcune vulgaris possono avere la macchia a dardo sulla prima tergite, questa variante é nota come pseudogermanica
E' per questo motivo che per una corretta identificazione sarebbe opportuno esaminare più individui dello stesso nido.
Anche quelle di Luigi sono per me Vespula germanica, dove le hai fotografate?

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2010 : 16:34:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Pietro, da quando frequento questo forum mi si è aperto un universo da esplorare...... e le vespe non fanno eccezione!
Classificherò le mie come germanica e la prossima volta proverò a fare foto a più esemplari e più mirate (sempre che non si arrabbino troppo!)

Saluti

Marco
Torna all'inizio della Pagina

mascalzonepadano
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1367 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2010 : 17:04:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi inserisco nella discussione perchè, pur non essendo un esperto di Imenottteri, la distinzione fra queste 2 specie la conosco bene. I caratteri che avete riportato, come avete detto, sono entrambi incostanti e non sicuri. E' soprattutto la germanica ad essere molto variabile, con disegni del clipeo che vanno dall'assenza completa di macchie nere a un'ancoretta pressochè perfetta (verificato su centinaia di exx anche dello stesso nido). Anche il disegno dei tergiti varia molto.
Quello che invece non varia è la banda gialla obliqua sul torace: a lati rettilinei nella vulgaris, con un lato irregolare e forma subtriangolare in germanica. Allego 2 foto x chiarezza. Ergo da quel che riesco a vedere direi che il nido bellunese è di Vespula vulgaris, quello laziale di V. germanica.
Nic
Immagine:
Nido di Vespula e diagnostica tra Germanica e Vulgaris
187,01 KB
Torna all'inizio della Pagina

mascalzonepadano
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1367 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2010 : 17:05:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Nido di Vespula e diagnostica tra Germanica e Vulgaris
298,14 KB
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2010 : 18:31:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante, grazie Nicola.

Ciao

Marco
Torna all'inizio della Pagina

Bombus Terrestris
Utente V.I.P.

Città: Lombriasco
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


271 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2010 : 19:06:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti: quindi per capire...la forma di ancora sul clipeo può appartenere anche alla germanica?! Dovrò rivalutare parecchie mie fotografie.


Marino Luca
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 01 febbraio 2010 : 19:21:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Nicola,
ora che lo riproponi, ricordo che questo carattere era stato indicato in una vecchia discussione da Leopoldo Castro. In realtà già allora l'avevo confrontato con gli esemplari da me fotografati (in Sardegna non é presente la V. vulgaris quindi la diagnosi di V. germanica é agevole e sicura) ed ho riscontrato una discreta variabilità, la forma decisamente triangolare é presente in circa la metà delle operaie (molto più frequente nelle regine), nell'altra metà il margine laterale é soltanto irregolare, a volte con piccoli denti di sega, altre volte leggermente bombato, ampiamente compatibile (per quanto valutabile) con gli esemplari di Marco.
A conferma della validità di questo segno confermo che l'unico esemplari di vulgaris che ho fotografato in Francia (un maschio) ha in realtà il bordo della macchia perfettamente rettilineo e parallelo, la macchia risulta quasi un cordone rilevato e l'ancora sul clipeo, la fotocopia del tuo esemplare di riferimento.
In conclusione la diagnosi é affidabile con la combinazione dei vari caratteri ed insisto sulla maggiore attendibilità quando é possibile testare più esemplari della stessa colonia.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,57 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net