Autore |
Discussione |
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
|
bruno
Utente Senior
Città: Rovereto
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
1130 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 marzo 2006 : 11:59:07
|
Grazie per l'interessante segnalazione. In quanto al pivellissimo, non temere, qui la banda sarà scatenata, ma è simpaticissima! Ciao
Bruno
|
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 marzo 2006 : 13:39:45
|
Carmine benvenuto grazie per l'interessante link Carlo |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 marzo 2006 : 06:43:08
|
Aggiungo anche il mio benvenuto a Carmine, non temere assolutamente, sei fra amici . Grazie anche per il collegamento. |
|
|
salvatore sottile
Utente V.I.P.
Città: cinisello balsamo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
180 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 marzo 2006 : 00:03:15
|
ciao Carmine anch'io sono nuovo ma più sfoglio le pagine del forum più mi chedo come mai non l'ho scoperto prima grazie per la segnalazione del sito, con questa guida spero di determinare alcuni coleotteri carabidi che ho raccolto in passato |
|
|
Claudia
Utente nuovo
Città: Sassari
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 marzo 2006 : 10:28:48
|
Ciao Carmine! Anche io sono nuova Ma subito mi sono sentita a casa perchè il manuale APAT di cui hai messo il link è uno dei testi guida per la mia tesi E' dall'autunno che catturo carabidi (sono interessata al Genei) utilizzando il metodo suggerito in quelle pagine; ci sono indicazioni molto utili su tutto comunque! Spero di partecipare presto alle interessanti discussioni del forum! CIAO! |
|
|
MADH
Utente V.I.P.
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Italy
160 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 marzo 2006 : 17:05:44
|
benvenuto! è molto carino quel testo sui carabi |
Modificato da - MADH in data 18 marzo 2006 17:32:07 |
|
|
pettirosso
Utente nuovo
Città: cagliari
18 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 giugno 2009 : 17:42:52
|
Ciao a tutti!... vorrei chiedere un consiglio a chi ha usato il manuale APAT per catturare carabidi.... durante le catture mi è capitato di aver trovato un toporagno morto!!... sigh! nn voglio più ripetere quell'esperienza e chiedo un metodo per far uscire i toporagni ma nn i carabidi?! nn so secondo voi una cordicella sospesa ?.... grazie |
|
|
Hospiton
Utente Senior
Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari
966 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 luglio 2009 : 07:47:19
|
| Messaggio originario di pettirosso:
Ciao a tutti!... vorrei chiedere un consiglio a chi ha usato il manuale APAT per catturare carabidi.... durante le catture mi è capitato di aver trovato un toporagno morto!!... sigh! nn voglio più ripetere quell'esperienza e chiedo un metodo per far uscire i toporagni ma nn i carabidi?! nn so secondo voi una cordicella sospesa ?.... grazie
|
Ciao Simona, non credo che la cordicella sia il metodo risolutivo anche perché probabilmente farebbe risalire anche i carabidi, l'unica cosa che mi viene in mente è una rete sopra la trappola con maglie abbastanza grandi per far passare in carabidi ma fini abbastanza da impedire la caduta delle crocidure.
Daniele |
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 luglio 2009 : 14:57:25
|
Se posso permettermi, raccomanderei una certa (molta) moderazione nell'uso delle trappole, che menano strage a decine di esemplari fra certe specie e lasciano completamente indifferenti molte altre (in genere le più interessanti). Soprattutto, sempre recuperare tutto a fine raccolta. Lo scrupolo morale cordicella nei confronti dei Toporagni e non dei Carabidi mi pare un filo ipocrita: quattro zampe buono (mi dispiace) e sei zampe cattivo (poco male)? e perchè poi?
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
Modificato da - aug in data 01 luglio 2009 14:58:53 |
|
|
Hospiton
Utente Senior
Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari
966 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 luglio 2009 : 22:26:05
|
| Messaggio originario di aug:
Se posso permettermi, raccomanderei una certa (molta) moderazione nell'uso delle trappole, che menano strage a decine di esemplari fra certe specie e lasciano completamente indifferenti molte altre (in genere le più interessanti). Soprattutto, sempre recuperare tutto a fine raccolta. Lo scrupolo morale cordicella nei confronti dei Toporagni e non dei Carabidi mi pare un filo ipocrita: quattro zampe buono (mi dispiace) e sei zampe cattivo (poco male)? e perchè poi? Augusto
|
Beh, forse non è una questione di buono o cattivo ma semplicemente che bisogna fare dei campionamenti (immagino per motivi di studio) dei carabidi (magari anche delle specie comuni) e non dei toporagni. Ed effettivamente ammazzare inutilmente non è corretto. Ma non ne farei una questione di insetto/vertebrato. Ma forse pettirosso ci può aiutare a capire il motivo del campionamento...
Daniele |
|
|
pettirosso
Utente nuovo
Città: cagliari
18 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 luglio 2009 : 15:15:25
|
Ciao! In risposta ad Augusto e Hospiton... sto facendo uno studio sui carabidi come indicatori ambientali il che, purtroppo, presuppone la cattura e talvolta l'uccisione di alcuni esemplari... non uso le trappole per divertimento o pura curiosità... vorrei cmq cercare di fare meno danni possibile e per questo chiedevo consiglio. grazie ciao
|
|
|
|
Discussione |
|