|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
andreaEanto
Utente Senior
Città: Parma
Prov.: Parma
1404 Messaggi Tutti i Forum |
|
Flakyhtf
Utente Senior
Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
667 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 gennaio 2010 : 19:09:46
|
L'ultima foto è più particolareggiata... Comunque si vede molto, sia la qualità del microscopio, sia la qualità della macchina fotografica!
----------------------- Alberto
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." [Charles Darwin] |
|
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 gennaio 2010 : 21:02:53
|
Carissimi Andrea & Anto, Io osservo sempre lo stesso pobblema solo che non capisco se è la camera che sovraespone o se il diaframma lo tenete troppo aperto. Forse anche la messa a fuoco va perfezionata.
Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo. |
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Inserito il - 24 gennaio 2010 : 21:45:46
|
grazie Francesco, mi sono "sbellicato" dalle risate! "Andrea" basta e avanza, anche se ogni tanto qualche volata nel forum mia moglie (Anto-nella) la fa, sono sempre io che scrivo. Ma comunque la mogghiera ringrazia, perchè finalmente qualcuno l'ha presa in considerazione! I nostri sono problemi di diaframma totalmente aperto,luce del microscopio al max e fotocamera digitale (canon PowerShotA720IS) che appoggiamo all'oculare....un cesso insomma! Sono in attesa di una videocamera per microscopio lowcost e molto bassclass per provare a fare qualche foto più decorosa....nel frattempo proverò a sistemare il diaframma e la luce...
Ciao Andrea |
|
|
Flakyhtf
Utente Senior
Inserito il - 25 gennaio 2010 : 14:24:16
|
Io per esempio nelle foto di protisti o di esemplari trasparenti o semi-trasparenti lo chiudo totalmente il diaframma... i dettagli si vedono meglio, soprattutto a bassi ingrandimenti!
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." [Charles Darwin] |
|
|
diatomea
Utente Senior
Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2010 : 16:05:19
|
A parte i mezzi utilizzati, quello di cui soffrono le tue foto è una discreta mancanza di contrasto, che può essere corretta in modo sensibile in post prod. con un programma specifico quale photoshop o altro...
Ciao
Davide
Link
|
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Inserito il - 25 gennaio 2010 : 17:41:04
|
Davide, se per contrasto intendi quello che si ottiene smanettando con Photoshop, credimi che ci do giù di brutto. Penso che il problema principale, come ho detto ad Escocat, sia la mia fotocamera e forse troppa luce, perchè quello che vede il mio occhio al microscopio è moooooooolto più nitido rispetto a quello che viene immortalato dalla mia macchina fotografica.
Ciao Andrea |
|
|
Flakyhtf
Utente Senior
Inserito il - 25 gennaio 2010 : 19:27:22
|
E se dipendesse da un eccessivo zoom digitale?
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net