|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7461 Messaggi Tutti i Forum |
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 24 gennaio 2010 : 16:46:55
|
Riporto la descrizione della specie che ho trovato in un libro scaricabile da Internet: Beddard, Frank E. "A monograph of the order of Oligochaeta" Oxford,Clarendon Press,1895....
| Lunghezza 90 mm, larghezza 4 mm; numero di segmenti 105; clitello 25, 27-32. Sete (setae) strettamente appaiate. Primo poro dorsale 4/5; tubercoli puberali 28-31; spermateche 2 paia in 9, 10, che si aprono posteriormente, in posizione molto dorsale; Habitat: Europa, America, Asia …. (ditribuita universalmente). Questa specie ha un colore molto caratteristico; il colore di fondo è una tinta carnea marcata in ogni segmento da un anello porpureo. |
... e quella, più recente che ho trovato in un sito web: Eathworms of Hungary di Czuzdi e Zicsi | Lunghezza del corpo 26-130 mm, diametro 2-4 mm, 60-120 segmenti. Colore violetto scuro a volte alternando striscie di segmenti scuri con aree intersegmentarie più pallide. Testa epilobia, primi pori dorsali in (3/4), 5/6. tumescenza ghiandolare normalmente in 9, 10, 11 abcd. Sete (setae) appaiate strettamente, arrangiamento setale dopo il clitello: aa:ab:bc:cd:dd = 5:1.3:4:1:16.7. Il clitello si estende nei segmenti (24), 25, 26, 27–31, 32, (33 ) a forma di sella. Tubercoli di solito in 1/2 28, 28–30, 31. poro maschile in 15 tra le sete b-c, circondato da una escrescenza ghiandolare, spesso prolungantesi nei segmenti vicini. Nefropori alternati irregolarmente tra le sete b e sopra d. Distribuzione: si suppone che l’areale originale della specie sia dal Caucaso alla zona russa della steppa-foresta (Perel 1997) dove è una specie epigeica che si trova sotto le cortecce dei tronchi caduti e in ricco materiale organico in decomposizione. La sua distribuzione presente comprende Europa, Nord America, Sud America, Africa, Asia ed Australia. Ecologia: di solito si trova in mucchi di compostaggio o in concime e allevato in fattorie di lombrichi in Europa e Nord America. |
NB le traduzioni dall'inglese sono mie e possono contenere ogni genere di errore e scorrettezza!!!
Paolofon |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 24 gennaio 2010 : 17:01:08
|
Purtroppo l'anatomia dei lombrichi non rientrava nel mio piano di studi... però penso che alcuni ulteriori caratteri confermino la identificazione...
1) le sete (setae) strettamente appaiate...
Immagine: 94,63 KB
Immagine: 78,99 KB
2) la zona chiara nei segmenti 9-10-11 potrebbe essere la tumescenza ghiandolare?
Immagine: 89,72 KB
3) il rigonfiamento latero-ventralmente agli ultimi segmenti del clitello (28-31) potrebbe collegarsi ai tubercoli puberali?
Immagine: 109 KB
Grazie dell'attenzione ... e delle correzioni
Paolofon |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 gennaio 2010 : 17:13:11
|
belle foto anche a me sembra Eisenia foetida ma non conosco i lombrichi quindi è da prendere con le pinze
Carlo
|
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 gennaio 2010 : 18:09:57
|
Uguale.. Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
mafalda
Utente Junior
Città: firenze
25 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 febbraio 2010 : 00:43:32
|
mi sento chiamata in causa, accidenti, potevo dedicargli un po' più di attenzione al mio e rigirarmelo in mano un pochino prima di restituirgli la libertà. concordo con la somiglianza anche se IL MIO ERA PIU'BELLO!!!
mafa |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|