Autore |
Discussione |
Lipo
Utente Senior
Città: Desio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 03 marzo 2006 : 19:21:52
Ordine: Agaricales Famiglia: Nidulariaceae Genere: Cyathus Specie:Cyathus striatus
|
Gasteromiceti (Gasteromycetes) Ord. Nidulariales Fam.Nidulariaceae Gen.Cyathus Spec. striatus
E’ un fungo cosmopolita molto particolare a forma di coppa striata internamente con dimensioni di 10-18 mm di altezza e 5-12 mm di diametro, chiuso inizialmente alla sommità da una membrana bianca chiamata epifragma. E’ una specie saprofita che cresce sui tronchi o legni in decomposizione dalla pianura fino a circa i 1200 m di altitudine. La particolarità di questo ordine è la diffusione delle spore. La prima volta che ne sono venuto a conoscenza sono rimasto stupefatto, ma se esistono ancora questo tipo di funghi, significa che il metodo è anche efficiente. Come dicevo la “coppetta” è chiusa dall’ epifragma ove al suo interno sono contenuti dei peridioli a forma di lenticchia da 15 a 20 con dimensione 1,5-2,5 mm contenenti all’interno le spore. Alla “maturità” epifragma si lacera e lascia i peridioli esposti all’azione delle gocce d’acqua il cosiddetto effetto splash. L’espulsione avviene tramite l’energia sviluppata dalle gocce d’acqua che cadono all’interno della coppa. E fino a qui nulla di straordinario. La coppa è piena d’acqua, cade una goccia e viene espulso il contenuto. Ma il bello viene ora. I peridioli sono collegati alla parete della coppetta tramite una “cordicella” arrotolata che si chiama funicolo avvolta in una sacca. Durante l’espulsione violenta il funicolo si srotola per stiramento fino a 10 cm ( NB. Il peridiolo è grande 2mm e srotola una cordicella di 100mm) ed oltre ad essere molto lungo l’estremità è anche molto appiccicosa e può in questo modo attorcigliarsi a fili d’erba o ai rametti nelle vicinanze. In questo modo esiste anche la probabilità che l’erba con i peridioli venga ingerita da animali selvatici e quindi avvenga la dispersione anche a grande distanza tramite le feci. Non per nulla alcune di queste specie sono fimicole ma non escusive. Oppure anche sui rametti dove si depositano e poi trascinati a valle dall’acqua. Dopo la disgregazione della corteccia dei peridioli le spore mature saranno libere agli agenti atmosferici e quindi potranno trovare la condizione ideale per germinare. Semplice, no ???
Cyathus striatus 101,39 KB
Cyathus striatus
Immagine: 97,38 KB
Cyathus striatus
Immagine: 285,22 KB
Cyathus striatus
Ciao Lipo
|
Modificato da - Andrea in Data 29 settembre 2007 16:44:18
|
|
Andrea
Utente Senior
Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 marzo 2006 : 13:26:21
Ordine: Agaricales Famiglia: Nidulariaceae Genere: Cyathus Specie:Cyathus striatus
|
Salute, in accordo con Luigi, al quale vanno i complimenti per le dettagliate informazioni sulle modalità di dispersione delle spore delle Nidulariaceae, aggiungo alcune mie immagini di Cyathus striatus in vari stadi di crescita, scattate presso la zona del Vivaro (Rm), area collinare con bosco misto di latifoglie – acero, nocciolo, cerro ed altre essenze – e risalenti alla fine di settembre 2005.
Immagine: 136,8 KB
Immagine: 118 KB
Immagine: 125,61 KB
Immagine: 117,74 KB
Immagine: 132,46 KB
A presto, Andrea |
Modificato da - Andrea in data 10 marzo 2007 16:36:09 |
|
|
Lipo
Utente Senior
Inserito il - 06 marzo 2006 : 11:38:06
|
Al prossimo ritrovamento proviamo a cercare nelle vicinanze i peridioli lanciati come le bolas argentine ??? Sarebbe molto interessante riuscire a fotografarlo. Ciao e a presto...
Lipo |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 marzo 2006 : 17:51:00
|
Bravi tutte belle foto....
Simo
La vigilanza costante è il prezzo della libertà... A. Lincoln |
|
|
Lipo
Utente Senior
Inserito il - 02 ottobre 2006 : 19:39:08
|
Ce l'ho fatta. E' con piccola grande soddisfazione che posso documentarvi il meccanismo di conservazione di questa curiosa specie. Sabato pomeriggio, durante un'escursione, mi sono imbattuto in una colonia di Cyathus striatus e, attentamente ispezionando l'erba circostante, ho avuto la fortuna di vedere un paio di peridioli con il funicolo svolto appicciato.
Un piccolo contributo per questo meraviglioso forum.
Immagine: 156,27 KB
Cyathus striatus ancora nello stato primordiale senza epifragma.
Immagine: 267,52 KB
L'epifragma si è già lacerato completamente, si vedono ancora alcuni peridioli sul fondo.
Immagine: 206,37 KB
Peridiolo con il funicolo svolto appiccicato ad uno stelo d'erba. L'ho appoggiato su una foglia per ottenere un contrasto migliore.
Immagine: 18,67 KB
Notare l'attorcigliamento del funicolo , questo presume una forza di espulsione notevole.
Ciao
Lipo
|
|
|
Andrea
Utente Senior
Inserito il - 02 ottobre 2006 : 21:26:24
|
Grande Luigi, ci ho provato a "batterti" sul tempo ma sfortunatamente in questa stagione non ho ancora incrociato il tuo prediletto...
A presto, Andrea |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 ottobre 2006 : 23:46:21
|
Ho visto più volte la sequenza disegnata....un peridiolo con funicolo in fotografia mai...sei un mito. Complimenti davvero.
ciao giorgio
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929 |
|
|
Lipo
Utente Senior
Inserito il - 04 ottobre 2006 : 19:31:33
|
Grazie Giorgio, diciamo che semplicemente la mia tenacia è stata premiata. E' da quattro anni che cerco di documentarlo, il problema maggiore era ritrovare gli striatus in zone con la presenza di erba o rametti vari per avere l'effetto "bolas"
Alla prossima
Luigi |
|
|
Andrea
Utente Senior
Inserito il - 25 novembre 2006 : 17:24:07
|
Salute, anche se non è più uno "scoop" , la parola data la considero sacra... Avevo detto che avrei cercato di riprendere il metodo riproduttivo di questa Specie e, alla fine e con molta fortuna, oggi ci sono riuscito anche io...
Cyathus striatus 129,38 KB
|
|
|
Andrea
Utente Senior
Inserito il - 25 novembre 2006 : 17:27:40
|
Peridioli di C. striatus espulsi a distanza...e atterrati sulla vegetazione circostante. Purtroppo, la messa a fuoco è quella che è...
Immagine: 151,55 KB
Immagine: 161,57 KB |
Modificato da - Andrea in data 25 novembre 2006 17:34:44 |
|
|
Andrea
Utente Senior
Inserito il - 25 novembre 2006 : 17:33:39
|
Dettaglio del peridiolo con funicolo.
Immagine: 149,15 KB
Immagine: 151,81 KB
Note di raccolta: Habitat misto (Cerro ed altre essenze) ad altitudine intorno ai 500 mt., alle pendici del Monte Fogliano (Cura di Vetralla, VT).
A presto, Andrea |
|
|
nettuno
Utente V.I.P.
Città: 60044 Fabriano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
237 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2006 : 17:47:28
|
avevo trovato questo ascomicete e lo ho guardato con tanta curiosità. Trovato nel bosco con querce ho subito tel ad amici e alla sera il responso: Cyatus striatus. Ma non sapevo tutte quelle cose che Luigi ci ha esposto così bene. e che ne dira di Andrea che con un pò di affanno ma anche lui è arrivato con ottime fotografie???? BRAVI BRAVI BRAVI
ciao NETTUNO |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 novembre 2006 : 18:32:50
|
Bene andrea,ben fatto...ma ce la farò anch'io..oh se ce la farò...
ciao giorgio
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929 |
|
|
Lipo
Utente Senior
Inserito il - 25 novembre 2006 : 18:39:02
|
Bel colpo..... Andrea. Abbiamo esposto la teoria e documentata la pratica. Attendiamo ora le foto di Giorgio che sono sicuro prima o poi ci mostrerà le sue bolas trentine Ps. nessun doppio senso .... ovviamente
Ciao
Luigi |
|
|
Lipo
Utente Senior
Inserito il - 08 gennaio 2007 : 19:29:29
|
Aggiungo la relativa microscopia di un peridiolo.
Immagine: 110,35 KB
Ingrandimento x100 |
|
|
Lipo
Utente Senior
Inserito il - 08 gennaio 2007 : 19:31:59
|
Parte terminale di peridiolo sezionato.
Immagine: 105,36 KB
Cyathus striatus |
|
|
Lipo
Utente Senior
Inserito il - 08 gennaio 2007 : 19:34:39
|
Parte centrale di peridiolo , collegamento al funicolo( resti).
Immagine: 96,21 KB
Cyathus striatus |
|
|
Lipo
Utente Senior
Inserito il - 08 gennaio 2007 : 19:36:27
|
Funicolo costituito da un fascio di ife con giunti a fibbia, inizialmente raggomitolato e srotolabile per stiramento fino a 100 mm.
Immagine: 95,45 KB
Cyathus striatus |
|
|
Lipo
Utente Senior
Inserito il - 08 gennaio 2007 : 19:37:56
|
Funicolo costituito da un fascio di ife con giunti a fibbia, inizialmente raggomitolato e srotolabile per stiramento fino a 100 mm.
Immagine: 73,01 KB
Cyathus striatus |
|
|
Lipo
Utente Senior
Inserito il - 08 gennaio 2007 : 19:39:46
|
Ingrandimento di un giunto a fibbia del funicolo (x1000).
Immagine: 79,75 KB
Cyathus striatus |
|
|
Lipo
Utente Senior
Inserito il - 08 gennaio 2007 : 19:41:58
|
Spore (in KOH) ellissoidali-ovoidali 16-19x 8-9 micron con parete spessa 1,5-2 micron, subialine.
Immagine: 88,71 KB
Cyathus striatus |
|
|
Discussione |
|