testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Progetto Zannone
 Zan 001 Giovanili di..
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spanter
Utente Senior

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 gennaio 2010 : 23:01:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Zan 001 Giovanili di..
74,48 KB
Immagine:
Zan 001 Giovanili di..
86,93 KB
Grazie e buonanotte
Spanter

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2010 : 23:09:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a naso direi Cantharus dorbignyi i primi e Muricopsis cristatus i secondi ma attendi conferme

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 gennaio 2010 : 23:16:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo Pollia e Muricopsis cristata. Guarda però se quello in alto dei due ha la protoconca rotta o no...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2010 : 23:43:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Confermo Pollia e Muricopsis cristata

meno male che c'è la peterlist...

ciao

ang

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 gennaio 2010 : 08:45:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Fabiolino pecora nera

spanter
Utente Senior

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 gennaio 2010 : 19:13:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Confermo Pollia e Muricopsis cristata. Guarda però se quello in alto dei due ha la protoconca rotta o no...

Fabiolino pecora nera

Grazie ad entrambi ma devo dire che il piccolino non ha affatto la protoconca rotta.

Spanter

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 gennaio 2010 : 19:27:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Azz! E tu pensa che io già stavo per chiederti di fotografare i primi due uno accanto all'altro perchè sebbene non ci sia alcuna alternativa sensata alle Pollia, queste mi sembrano presentare protoconche differenti

Fabiolino pecora nera

Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 21 gennaio 2010 20:08:21

spanter
Utente Senior

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 gennaio 2010 : 20:26:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fabio forse c'è stato un qui pro quo.
Infatti io parlavo delle protoconche dei muricopsis che sono un po' diverse come ben si vede dalla foto; riguardo alla pollia ribadisco che non è rotta ma solamente un po' più consumata.
Ciao
Spanter

Murex76
Moderatore

Città: Palermo & Jesi (AN)

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 gennaio 2010 : 15:48:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Spanter,

la puoi fare una foto ai 2 esemplari in basso, con l'apice bene visibile, ed orientato allo stesso modo?

Perchè quello a sinistra è Muricopsis cristatus, quello a destra forse.....

A presto

Giuseppe

Chi semina vento, raccoglie tempesta

spanter
Utente Senior

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 gennaio 2010 : 18:33:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Murex quello a destra purtroppo l'ho perso.
Però,avendolo osservato bene, posso dirti che la protoconca era completa non mancava neppure il piccolo nuucleo ma appariva schiacciato e tutta la protoconca era non protrusa come l'altra, ma racchiusa all'interno cosi come mostra la foto.
Spanter

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 gennaio 2010 : 19:04:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh, e considera che anche le due "Pollia" sembrano presentare protoconca differente....quindi una delle due potrebbe non essere una Pollia ma un altro buccinidae mediterraneo...questo ti dicevo con il primo messaggio.
Ti avevo chiesto se quelli in foto 2 avevano protoconca simile sperando in una risposta positiva (in particolare ti chiedevo di quello più in alto della foto 2), invece la tua risposta è stata negativa (=NO), quindi non solo quelli in foto 2 potrebbero essere due specie diverse, ma anche quelli in foto 1. Quindi potrebbero anche essere 4 specie diverse. Questo volevo dirti...

Fabiolino pecora nera

Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 24 gennaio 2010 19:07:49

Murex76
Moderatore

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 gennaio 2010 : 19:16:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'hai perso.......

Giuseppe

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 gennaio 2010 : 18:12:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io sono convinto che le due Pollia appartengano alla stessa specie , le differenze osservate giustamente da Fabiolino, sono da imputare alla diversa posizione degli apici ed alla reale differenza delle dimensioni embrionali, presenti in Buccinidae e Muricidae.

Le tre specie di Pollia Mediterranee presentano protoconche di forma diversa.

Per quanto riguarda ai pulli di Muricidae, vedo se tra i miei c'è qualcosa che corrisponda con il disperso di Spanter.

Ermanno

spanter
Utente Senior

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 gennaio 2010 : 21:08:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La delusione di Murex mi ha spinto ad una ricerca attenta su tutto il piano e fra gli interstizi della mia scrivania e la " dispersa" è saltata fuori.

Immagine:
Zan 001 Giovanili di..
49,44 KB

Posizionandole in modo che entrambe avessero la medesima angolazione devo dire che se prima mi parevano diverse ora mi sembrano molto simili.
A voi comunque la decisione
Ed ora Murex un bel sorriso
Spanter

Murex76
Moderatore

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 gennaio 2010 : 21:59:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Bastano?

Ora si, direi entrambe cristatus, ma prima........ sembrava che l'apice era completamente differente.

A presto

Giuseppe

spanter
Utente Senior

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 gennaio 2010 : 22:42:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Risponde proprio a verità che la felicità è fatta di piccole cose
Ciao
Spanter
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net