|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
|
giubit
Utente Senior
Città: Verona
Regione: Veneto
831 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2006 : 21:16:19
|
Non so se può esserti utile, ma prova a guardare questo sito: Link Le cypraea sono poste non in ordine sistematico ma in un comodo ordine alfabetico, come se fosse una lista. Credo però che la nomenclatura sia aggiornata frequentemente. Ciao. |
Modificato da - giubit in data 02 marzo 2006 21:17:35 |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 02 marzo 2006 : 23:22:01
|
Grazie Giuseppe,non avevo ancora visto questo elenco, molto interessante,spero che salti fuori anche quello sistematico perchè è un mio pallino sistemare in tale ordine i miei reperti.
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
danishell
Utente V.I.P.
Città: Albissola Marina
Prov.: Savona
Regione: Liguria
394 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 marzo 2006 : 11:53:29
|
Ciao Laser, ho sempre saputo che ci sono circa 220 specie di Cypraee : praticamente tu le hai quasi tutte!!!!! Complimenti Accipicchia..... io ne ho solo una sessantina
Danishell |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 03 marzo 2006 : 16:40:47
|
Cara Daniela, magari fosse come tu dici Devi considerare che io non ho parlato di specie, ma semplicemente di esemplari dove ci sono qualche doppione,qualche sottospecie e qualche forma, e credimi tutte di modesto valore. Il Cossignani ne cita circa 300,il Lorenz circa 450 . Probabilmente i Cypreisti non sono frequentatori di questo forum, daltronde si metterebbero a ridere della mia misera raccolta, ma io abituato a dare un ordine alle mediterranee vorrei sistemare decentemente anche queste miserie, per questo resto speranzoso di trovare un qualcosa (tipo Chiarelli) che mi aiuti a districare questo caos di Generi,Sottogeneri,Specie,Varianti e Forme.
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
Modificato da - Laser in data 03 marzo 2006 16:45:03 |
|
|
Mirco Bergonzoni
Utente nuovo
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
14 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 febbraio 2007 : 01:54:21
|
Ciao a tutti, visto che qui si parla di Cypraeidae ed in giro qua e là per il forum spesso si tirano in ballo le cipree per varie ragioni, mi rendo semplicemente disponibile per "risolvere" dubbi o quant'altro in merito a distribuzioni, tassonomia, identificazioni, ecc. Perdonate l'apparente presunzione, ma questa famiglia è oggetto del mio interesse da oltre 15 anni.
Se vi interessa un rassegna iconografica sul tema, accedete al mio sito Link C'è un breve login iniziale gratuito, ma dopo aver ricevuto l'email di risposta potrete navigare tranquillamente. Dato che le scelte tassonomiche in queste pagine non sempre sono in linea con le posizioni più note ed autorevoli, in caso di dubbio se ne potrà parlare in dettaglio.
Intanto eccovi la panoramica sul "complesso spurca"
Immagine: 51,47 KB
Mirco Bergonzoni |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 febbraio 2007 : 02:05:08
|
Ciao Mirco, conosco il tuo sito da anni e lo trovo bellissimo anche se mi occupo di cipree molto marginalmente(mi interesso principalmente di terrestri). Una preghiera,tu che hai tra le piu belle foto della rete, non le potresti postare un po' più grandi,così sono quasi illegibili. un caro saluto
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|