Autore |
Discussione |
|
masaglio
Utente nuovo
Città: Roma
6 Messaggi Biologia Marina |
|
faber
Utente Junior
Città: alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
71 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 gennaio 2010 : 08:40:28
|
Non me ne intendo tantissimo di questa specie ma ci provo lo stesso (tentativo) a me sembra una varians (cliona) ma ripeto è giusto per imparare .. hai delle altre foto?
Fabio |
|
|
masaglio
Utente nuovo
Inserito il - 21 gennaio 2010 : 03:15:33
|
Ne ho solo un'altra, ma mi sembra peggiore della prima, non so se servirà a qualcosa. Comunque l'avevo vista dall'alto e sono sceso di alcuni metri a fotografarla perché aveva una certa presenza, e mi hanno colpito i setti negli osculi.
Immagine: 279,98 KB |
|
|
faber
Utente Junior
Città: alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
71 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 gennaio 2010 : 09:33:00
|
mmmm, non posso dirti con certezza ne che lo sia ne che non lo sia , te adirittura parli di tipo gamma , spiega meglio . ciao
fabio |
|
|
Ro
Moderatore
Città: Taranto
Prov.: Taranto
Regione: Puglia
1849 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 gennaio 2010 : 11:04:01
|
Ciao Masaglio e benvenuto nel forum hai perfettamente ragione...si tratta di un bellissimo esemplare di Cliona viridis nella sua forma gamma, la forma di accrescimento massiva. Complimenti per le immagini.
Rossella |
|
|
masaglio
Utente nuovo
Inserito il - 21 gennaio 2010 : 12:42:31
|
Grazie, Ro e Faber. Avete qualche info sui setti (o "formazioni") che si notano negli osculi? Sembrano così ingombrandi da poter soffocare la spugna. Qualcuno sembra totalmente ostruito. |
|
|
Ro
Moderatore
Città: Taranto
Prov.: Taranto
Regione: Puglia
1849 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 gennaio 2010 : 16:12:40
|
Non soffocano la spugna anche perchè le grosse aperture dove hai osservato i setti sono gli osculi, da dove l'acqua filtrata fuoriesce.
Rossella |
|
|
masaglio
Utente nuovo
Inserito il - 22 gennaio 2010 : 02:31:07
|
Grazie a tutti, mi andrò a rivedere come funzionano le spugne. Le foto sono fatte con una compattina Sealife con flash esterno. Dopo tanti anni di interruzione non ho avuto il coraggio di ritirare fuori l'attrezzatura a pellicola e mi sono adattato. |
|
|
mabbond
Utente Senior
Città: Castegnato
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
856 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 marzo 2010 : 22:41:45
|
Molto bella questa spugna. Caro Maurizio, sei in buona compagnia; anche io ho dovuto abbandonare pellicola e dia a favore del digitale. Ma non ne sono ancora del tutto convinto. Purtroppo la scelta è sempre più evidente da fare. Scusa se ho imquyinato un pò il tuo topic.
Michele
|
|
|
|
Discussione |
|