testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 CROSTACEI, ANELLIDI ED ALTRI INVERTEBRATI
 Eisenia fetida
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mafalda
Utente Junior

Città: firenze

25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2010 : 21:36:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Oligochaeta Ordine: Opisthopora Famiglia: Lumbricidae Genere: Eisenia Specie:Eisenia fetida
ho avuto il piacere di ospitare in casa questa "esotica" creatura per un giorno o due, poi succede che pulisco la muffa sulla porta di ingresso per fortuna...e gli ho restituito la libertà.
come si chiama questo splendore?
grazie a tutti
mafa
Immagine:
Eisenia fetida
15,75 KB mafa

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2010 : 21:47:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
veramente bello, ma non so cosa sia ...
vedo se trovo qualcosa
nel frattempo cerca di rimpicciolire l'immagine seguendo le indicazioni di questo post e inseriscila in questa discussione, grazie

dicci anche quanto era grande e in che località l'hai trovato

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

mafalda
Utente Junior

25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2010 : 22:49:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlmor:

veramente bello, ma non so cosa sia ...
vedo se trovo qualcosa
nel frattempo cerca di rimpicciolire l'immagine seguendo le indicazioni di questo post e inseriscila in questa discussione, grazie

dicci anche quanto era grande e in che località l'hai trovato

Carlo

grazie mille ci riprovo:

Immagine:
Eisenia fetida
15,75 KB

vedo di ricordamelo per le prossime volte.

è la porta di casa mia a firenze, in zona piuttosto umida, cvd, mese di dicembre 2009, sono a piano terra e ho giardino e orto ad un passo, nonché un sacco aperto di terriccio per fiori appena fuori dalla porta e un ficus beniamino dentro casa, accanto a dove ho trovato il nostro colorato amichetto, salvato per un pelo dal diventare un divertissement per la mia gattina...
questo forum è splendido, grazie di tutto!

mafa

mafalda
Utente Junior

25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2010 : 22:56:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
urka...mi dimentico sempre qualcosa...
dunque per dimensioni non ho idea di preciso, stavolta ho dimenticato di metterci un confronto, tonta...mi sembrava lungo quanto un qualunque lombrico banalmente rosa, diametro anch'esso simile ai lombrichi comuni, diametro un po' inferiore rispetto ai lombrichi comuni (ma forse era solo a digiuno).
ma quant'è bello?!?!?

mafa

Modificato da - mafalda in data 18 gennaio 2010 23:11:26

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 gennaio 2010 : 11:43:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Urca che meraviglia!!!

Melo

Carlmor
Moderatore Trasversale

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 gennaio 2010 : 13:10:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per le informazioni aggiuntive e per aver postato la foto
credo si possa trattare della "comune" Eisenia foetida, che nelle descrizioni viene definita come "ad anelli gialli e rossi"

Carlo

mafalda
Utente Junior

25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2010 : 14:42:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a te carlo per avermi aiutato a cercare.
ho google-ato eisenia foetidaper immagini e in effetti ci somiglia molto, forse il MIO esemplare aveva i colori molto più marcatamente distinti, era più sottile e aveva le estremità più arrotondate: magari era giovane giovane, sono curiosa di scovare se nel compost o nel secchio dell'umido ne trovo altri in futuro.
a presto
ste

mafa

Carlmor
Moderatore Trasversale

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 gennaio 2010 : 14:50:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la colorazione in effetti è più evidente negli esemplari più grandi e ben distesi e allungati ...
ho scoperto che in inglese lo chiamano anche "tiger worm", termine che lo descrive piuttosto bene
se cerchi immagini in google con i termini "tiger worm" trovi molte foto simili al tuo soggetto

Carlo

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2010 : 16:26:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco Carlmoor!!
Ciao!!

Link
L’école buissonnière
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,07 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net