Autore |
Discussione |
|
manu
Utente Senior
Città: cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
705 Messaggi Tutti i Forum |
|
manu
Utente Senior
Inserito il - 02 marzo 2006 : 11:17:54
|
Nessun nome?? va be che la foto non è per niente nitida..
Che ti muove, o omo, ad abbandonare le tue proprie abitazioni delle città, e lasciare parenti e amici, ed andare in lochi campestri per monti e valli. Se non la naturale bellezza del mondo. (L.da Vinci) |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 marzo 2006 : 12:10:31
|
I fiori assomigliano un po' a quelli del Lotus corniculatus...il ginestrino... Potrebbe essere anche una Medicago...
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
|
|
Stefania
Utente Senior
Città: Rovereto
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 marzo 2006 : 12:30:05
|
ciao Manu, scusa, forse abbiamo un pò tutti quanti inserito la risposta nella discussione sbagliata... o forse ho sbagliato io! Dovrebbe trattarsi della medica di mare (Medicago marina), pianta tipica delle dune costiere. Guarda anche nella discussione Piante: Medica di mare/medicago marina. ciao Stefania |
|
|
manu
Utente Senior
Inserito il - 02 marzo 2006 : 14:53:48
|
| ciao Manu, scusa, forse abbiamo un pò tutti quanti inserito la risposta nella discussione sbagliata... o forse ho sbagliato io! Dovrebbe trattarsi della medica di mare (Medicago marina), pianta tipica delle dune costiere. Guarda anche nella discussione Piante: Medica di mare/medicago marina. |
Ciao Stefania!!! Ma questa è un'altra piantina!! Infatti la Medicago marina è gia stata determinata
Che ti muove, o omo, ad abbandonare le tue proprie abitazioni delle città, e lasciare parenti e amici, ed andare in lochi campestri per monti e valli. Se non la naturale bellezza del mondo. (L.da Vinci) |
|
|
Stefania
Utente Senior
Città: Rovereto
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 marzo 2006 : 15:02:11
|
scusa, errore, ciao. Stefania |
|
|
manu
Utente Senior
Inserito il - 02 marzo 2006 : 15:07:31
|
Scherzi??? Aspetto Phobos col Pignatti!!!
|
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2006 : 15:46:04
|
E se fosse un Lotus creticus? (sin Lotus commutatus) Visto che ci sono, metto anche un link di un'interessante documento in pdf sulle dune marittime Sono i quaderni habitat nel sito del ministero dell'ambiente, mattoni Link
Link
Link
------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore. |
|
|
manu
Utente Senior
Inserito il - 02 marzo 2006 : 19:08:26
|
Sembra proprio lui!! Grande Pan_48020!!!!!!!!!
|
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 marzo 2006 : 20:00:31
|
L'avevo detto io che il fiore mi ricordava il ginestrino...
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
|
|
manu
Utente Senior
Inserito il - 03 marzo 2006 : 12:50:33
|
| L'avevo detto io che il fiore mi ricordava il ginestrino...
|
GRANDE FRANCO!!!
Modificato da - manu in data 03 marzo 2006 12:53:35 |
|
|
silvia
Utente V.I.P.
Città: Fidenza
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
305 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 marzo 2006 : 16:29:26
|
| Messaggio originario di pan_48020:
E se fosse un Lotus creticus? (sin Lotus commutatus) Visto che ci sono, metto anche un link di un'interessante documento in pdf sulle dune marittime Sono i quaderni habitat nel sito del ministero dell'ambiente, mattoni Link
Link
Link
------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
|
Me li sto già scaricando tutti... grazie Sergio, ottima info. Molto interessanti, di ogni ambiente!
SILVIA ****** qualunque paesaggio è uno stato d'animo... (Hernri Frederich Amiel) |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 marzo 2006 : 09:02:45
|
| Aspetto Phobos col Pignatti!!! |
Ciao Manu.
Scusami per la mia prolungata assenza, e per il relativo ritardo col quale ti rispondo ... ma credimi ... avrei preferito restare con voi a parlare di fiori. In ogni caso mi fa molto piacere che il tuo fiorellino misterioso abbia trovato un nome. Anche se personalmente non lo conosco ... e visto quanto è bello me ne rammarico ... direi che effettivamente sembra proprio lui, o comunque uno di quelli facenti parte del gruppo del Lotus cytisoides, legato agli ambienti litoranei e con specie molto simili fra loro.
P.S. Grazie a Sergio anche per gli interessanti collegamenti consigliati.
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 06 marzo 2006 09:20:30 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 marzo 2006 : 09:46:30
|
Secondo voi, è possibile che questa sia la stessa specie? :
siamo alle Canarie (esattamente a La Gomera), e la farfallina è un licenide endemico delle Canarie, Cyclyrius webbianus, e la sola altra specie dello stesso genere, il Cyclyrius mandersi, sta alle isole Mauritius!...
In dieci giorni di ricerche, nell'aprile del 2004, ho trovato solo questa piccola colonia, vicino ad una spiaggetta in un tratto di costa vulcanica molto scoscesa, e cercando per oltre un'ora sono riuscito a trovare anche un bruco, vedendo una femmina che deponeva in quello che mi sembrava un Lotus, qualche idea sulla specie?
Paolo Mazzei |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 06 marzo 2006 : 10:25:03
|
Ciao Paolo.
| Secondo voi, è possibile che questa sia la stessa specie? |
A prima vista sembrerebbe di si, almeno per me. Infatti sembrerebbero essere presenti i caratteri distintivi del "gruppo" di cui parlavo prima, che da quanto ne so io non è ancora ben definito (crescita in ambiente tipicamente litoraneo, portamento di pianta perenne, foglie carnose e tomentose, calice apparentemente bilabiato etc. etc.). Ripeto che personalmente, non conoscendo bene il suddetto gruppo, mi limito a dire che anche le tue immagini sembrerebbero ritrarre effettivamente una specie appartenente al gruppo del Lotus cytisoides, ma senza entrare nei dettagli ... anche perchè, come quasi sempre accade con l'ausilio delle sole immagini, mancano molti dati oggettivamente indispensabili per giungere ad una corretta determinazione.
In ogni caso, il Lotus creticus è segnalato anche alle Canarie.
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 24 febbraio 2007 22:10:04 |
|
|
manu
Utente Senior
Inserito il - 06 marzo 2006 : 19:22:48
|
Ciao Phobos!! Sempre puntuale con le tue delucidazioni Quindi Sardegna come Canarie??
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 febbraio 2007 : 13:42:37
|
"Resuscito" questo bel post per aggiungere un particolare dei fiori
Lotus creticus 119,52 KB
Frantzì-Lèpurisposu
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
Modificato da - Phobos in data 24 febbraio 2007 22:11:27 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 febbraio 2007 : 14:12:36
|
Che colore solare !
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 24 febbraio 2007 : 22:13:16
|
Davvero una bella immagine Frantziscu.
Un ciao da phobos. |
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Città: Trento
26216 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 febbraio 2007 : 22:39:33
|
...magnifico colore ed immagine ...
grande,Frantziscu............................................alberto
albertotn1
|
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 febbraio 2007 : 22:54:58
|
Troppo buoni ragazzi ma è la Natura l'artefice di queste meraviglie un abbraccio di cuore a tutti, Frantzì-Lèpurisposu
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
|
|
|
Discussione |
|