Autore |
Discussione |
|
Bigo
Utente Senior
Città: La Spezia
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
532 Messaggi Flora e Fauna |
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 gennaio 2010 : 20:15:56
|
Un Microlepidottero - ma quale famiglia?
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
carboncity
Utente V.I.P.
Città: CORON
420 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 gennaio 2010 : 19:08:21
|
Sebbene somiglia molto ad Agonopterix petasitis, in funzione della data di osservazione credo che si tratta piuttosto di una forma di A.arenella. Bella forma. |
|
|
Bigo
Utente Senior
Inserito il - 19 gennaio 2010 : 23:45:59
|
| Messaggio originario di carboncity:
Sebbene somiglia molto ad Agonopterix petasitis, in funzione della data di osservazione credo che si tratta piuttosto di una forma di A.arenella. Bella forma.
|
Grazie. Non avevo proprio pensato di cercare tra gli oecophoridae e, anche se l'avessi, il colore così chiaro mi avrebbe ingannato. Visto che è una nuova entrata nel forum aggiungo un'altra foto, presa lateralmente, che mostra la piccola "gobba" e i lunghi palpi dalla forma peculiare.
102,56 KB |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 gennaio 2010 : 07:13:59
|
fam. Depressariidae
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
Marketto
Utente V.I.P.
Città: Villa Estense
Prov.: Padova
Regione: Veneto
108 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 20 gennaio 2010 : 15:06:40
|
Non è che possa trattarsi di una Agonopterix alstromeriana?
_______________________________________________________________________________ Link
|
Modificato da - Marketto in data 20 gennaio 2010 15:06:57 |
|
|
carboncity
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 gennaio 2010 : 19:55:08
|
No, non per me. Non vedo altre scelte che petasitis o arenella. Se la data di osservazione non fosse stata così tardiva, avrei optato senza esitare per A.petasitis. Questa forma è molto sconcertante. |
|
|
Bigo
Utente Senior
Inserito il - 23 gennaio 2010 : 15:38:35
|
Scusate, ho fatto un errore nella datazione. Non so come &£*@$ sia successo, ma nei dati exif c'è la data sbagliata (chissà quante altre ce ne sono). Sono andato a pescare le diapositive e ho visto che sono state sviluppate il 17 luglio, quindi la foto deve risalire ai primi 10 giorni del luglio 2008. Sono anche certo che non può essere stata scattata prima. |
|
|
carboncity
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 gennaio 2010 : 15:45:30
|
Ahhh!!! Preferisco! Allora non fa di dubbio che si tratta per me di Agonopterix petasitis |
|
|
|
Discussione |
|