Autore |
Discussione |
Fabio F
Utente Senior
Città: -
Regione: Marche
1079 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 gennaio 2010 : 19:43:56
|
Tranquillo Andrea, non sei solo, dove di solito osservo una bella popolazione di crestati ieri c'era solo ghiaccio! Eccomi qui al centro del laghetto, che impressione! Immagine: 277,13 KB |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 gennaio 2010 : 22:30:15
|
stamattina visita al solito fontanile sui 700 m di altitudine. ho trovato un pò di ghiaccio, ma dentro alla vasca c'era la solita femmina di crestato...mi viene da pensare che sia l'unica a rimanerci in inverno!
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 gennaio 2010 : 09:17:56
|
Foto spettacolare, Fabio!
Riccardino, a 700 m di quota mi parrebbe ottimistico trovare molti tritoni in acqua. Magari prova in pianura... Comunque un po' di latenza invernale non fa male; il risveglio sarà più bello!
Ric |
|
|
Fabio F
Utente Senior
Inserito il - 25 gennaio 2010 : 09:36:02
|
Grazie Ric, per farla ho preso un bello spavento visto che arrivato al centro ho sentito un criic e la lastra di ghiaccio ha cominciato a fessurarsi fino ai bordi, ma anche questo significa essere giovani |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 25 gennaio 2010 : 15:08:17
|
a quanto pare mi sono spiegato male, intendevo dire che sono due anni che trovo sempre la stessa femmina nel fontanile, specialmente a gennaio, e a questo punto credo sia l'unica presente, per lo meno in inverno, nella piccola vasca di pietra,dove fra l'altro depongono anche le salamandrine e le rane italiche.
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
Modificato da - triturus in data 25 gennaio 2010 15:10:07 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 25 gennaio 2010 : 16:14:54
|
Probabilmente è davvero la stessa. Ma immagino che a inizio primavera ne arrivino altre. Oppure non ne hai vista mai più di una?
x Fabio: non rischiare di fare la fine di Di Caprio nel Titanic...
Ric |
|
|
Fabio F
Utente Senior
Inserito il - 25 gennaio 2010 : 16:32:40
|
c'è mancato poco |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 25 gennaio 2010 : 19:44:18
|
mai visto nessun altro tritone in quella vasca, oppure restano nascosti tra le pietre ed escono di notte...
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 19 febbraio 2010 : 13:19:19
|
come dicevo ieri sono tornato sul posto e l'acquitrino appariva davvero in piena attività. in tutto ho trovato 6 tritoni punteggiati(2 maschi e 4 femmine). mi hanno colpito soprattutto la cresta e la palmatura di un grosso maschio, davvero da manuale!
Immagine: 37,68 KB Immagine: 34,15 KB perdonate le foto davvero improponibili ma ero veramente di fretta. la prossima volta provo a farne qualcuna decente...
Modificato da - triturus in data 19 febbraio 2010 13:22:05 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 19 febbraio 2010 : 13:34:40
|
Le foto sono comunque molto esplicative!
Ric |
|
|
Marmoratus
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
570 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 febbraio 2010 : 10:06:45
|
Stanotte ho controllato il laghetto con la torcia e ho trovato il maschio e le due femmine di carnifex ma purtroppo nessun punteggiato...
Gazzotti Roberto |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 21 febbraio 2010 : 21:21:27
|
e pensare che io invece cerco disperatamente i carnifex!
|
|
Fabio F
Utente Senior
Inserito il - 21 febbraio 2010 : 21:40:37
|
E pensare che io cerco disperatamente entrambi mi mancano quelle simpatiche lucertole d'acqua! |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 21 febbraio 2010 : 22:06:28
|
bè come si fa a vivere senza? a parte gli scherzi, tempo permettendo la settimana prossima andrò in cerca di italici con un amico, se riuscìro nell'impresa vi prometto qualche "bella" foto.
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 22 febbraio 2010 : 09:06:24
|
Quindi aspetterò con ansia le foto dei "tuoi" italicus...
Ric |
|
|
Discussione |
|