|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 gennaio 2010 : 15:08:02
|
Non mi pare sia Therididae.. Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 26 ottobre 2011 : 20:30:38
|
Rivedendo questo vecchio posto credo si possa trattare di Stroemiellus sp., (Araneidae). luigi
|
|
|
Henry
Moderatore
Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 ottobre 2011 : 15:59:44
|
Hai una seconda foto di questo in modo che si possano vedere i bandeggi sulle zampe?
Sono indeciso tra Leviellus e Stroemiellus, più sul primo per via del pattern prosomiale triforcato
Mandi..! |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 01 novembre 2011 : 23:14:54
|
Non ho foto diverse di quel ragno, ma ne ho di altri soggetti ripresi nella stessa zona di Ostia, sempre sotto le cortecce degli eucalipti.
Mi sembra che ne avevamo parlato in un'altra discussione, ma senza arrivare a conclusioni certe.
Mi sembra che siano di 2 specie diverse.
Una ha l'opistosoma quasi cilindrico, tipo Zygiella, e l'altra (un po' più grande) l'ha più largo e appiattito tipo Nuctenea. La prima ha il disegno a bordi meno marcati della seconda. La prima ha uova rosate chiare, mentre l'altra le ha con riflessi violacei e l'ovisacco è più sottile e trasparente. A complicare le cose c'è l'immagine che ritrae due individui insieme che sembrano maschio e femmina. E quello che sarebbe il maschio è molto simile alle femmine dell'altra specie.
Ne possiamo cavare qualche conclusione? luigi
Immagine: 96,07 KB
Immagine: 141,42 KB
Immagine: 127,39 KB
Immagine: 157,41 KB
Immagine: 208,22 KB |
Modificato da - elleelle in data 01 novembre 2011 23:29:06 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 01 novembre 2011 : 23:27:29
|
Aggiungo anche un maschio (piuttosto grosso: quasi 10mm) e una femmina che mi sembra della prima specie. Le uova questa volta sembrano violacee; forse il colore dipende dal grado di maturazione ... luigi
Immagine: 179,37 KB
Immagine: 143,3 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 05 novembre 2011 : 20:54:19
|
Ostia, 30-10-2011 Sotto una corteccia di eucalipto. Questo non aveva ancora le uova; non è ancora stagione. In compenso ho fotografato la ragnatela che somiglia a quella del genere Nuctenea, con raggio fuori piano che porta al rifugio sotto la corteccia. luigi
Immagine: 177,3 KB
Immagine: 81,61 KB |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 novembre 2011 : 14:32:08
|
Il pattern addominale sembra molto variabile come anche la colorazione in generale dell'habitus... Servirebbero delle buone foto ventrali di svariate femmine adulte, i genitali dei due generi sono infatti molto differenti.
Comunque, il colore chiaro del cefalotorace con quel pattern a tridente sembrerebbe essere maggiormente tipico per Leviellus.
Abbiamo l'identica mentalità da Occidente coloniale di 3 secoli fa. Solo che oggi uno Stato, se vuole rimanere nell'anonimato, uccide in nome della NATO. Ma, se il mondo gira, non è sempre occidentale: il peso della gravità ci riporterà il male. Ieri deridevi un padre sulla tomba, oggi il figlio porta torta + bomba. |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 13 novembre 2011 : 16:52:41
|
| Messaggio originario di PiErGy:
Il pattern addominale sembra molto variabile come anche la colorazione in generale dell'habitus... Servirebbero delle buone foto ventrali di svariate femmine adulte, i genitali dei due generi sono infatti molto differenti.
Comunque, il colore chiaro del cefalotorace con quel pattern a tridente sembrerebbe essere maggiormente tipico per Leviellus.
|
A quale dei due ti riferisci? Io sono quasi sicuro che ci troviamo di fronte a 2 generi diversi. Quanto meno, a due specie dello stesso genere ... luigi
|
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 novembre 2011 : 18:37:17
|
Potrebbe anche essere una grande variabilità intraspecifica... Se fai delle foto, una dorsale e una ventrale per ogni esemplare femmina, magari riusciamo a individuare uno schema anche nel pattern e a fugare il dubbio che siano o no specie diverse. Basta una macro ventrale dell'epigino, credo che se girati delicatamente entrino in tanatosi il tempo sufficiente per scattare qualche foto senza danno alcuno per il ragno.
Abbiamo l'identica mentalità da Occidente coloniale di 3 secoli fa. Solo che oggi uno Stato, se vuole rimanere nell'anonimato, uccide in nome della NATO. Ma, se il mondo gira, non è sempre occidentale: il peso della gravità ci riporterà il male. Ieri deridevi un padre sulla tomba, oggi il figlio porta torta + bomba. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net