| Autore |
Discussione  |
|
|
ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
2976 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 gennaio 2010 : 14:22:40
|
mannaggia... che armamento, soprattutto che costanza...
Se poi i risultati sono oattimi, più che meritato, credo che questo uso del Combine vada meglio per lo stereo...se non sabglio, ovviamente!
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
|
citron
Utente Senior

Città: Sumirago
636 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 gennaio 2010 : 17:21:39
|
Ciao non potresti farci vedere una foto singola facente parte di uno dei due pacchetti per renderci conto della bontà del software in questione. Immagine:
2,5 KB |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 11 gennaio 2010 : 17:57:27
|
Ciao Valerio,
guarda qui, vedrai la differenza, prima e dopo...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
|
ul cast
Utente Senior

Inserito il - 11 gennaio 2010 : 21:22:56
|
Effettivamente risultati clamorosi si ottengono soprattutto a bassi ingrandimenti, vale a dire con soggetti di un certo spessore; ma anche di quel capillizio a 1000x ci sarebbe stato ben poco a fuoco senza il programmino...  |
 |
|
|
citron
Utente Senior

Inserito il - 11 gennaio 2010 : 23:23:21
|
Ciao Ul.Cast ho visto l'armamento fotografico e ti chiedo:per fare un "pacchetto" vedo che usi 6 o 7 foto ma per ogni scatto devi togliere la macchina dal microscopio cambiare la messa a fuoco rimetterla in posizione e scattare,o guardi nel piccolo schermo della canon con tutti i limiti del caso rispamiando però un lavoraccio? Ringrazio Simo.Ciao Vale |
 |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 gennaio 2010 : 23:53:18
|
il cavalletto è tutto a fuoco Fabrizio ... scherzi a parte metti anche una foto "non combinata" come termine di paragone 
Carlo
|
 |
|
|
macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 12 gennaio 2010 : 08:57:16
|
E' un mondo a me sconosciuto che presume,comunque, un mix di competenze e pazienza da ammirare
Gianfranco |
 |
|
|
Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze
9113 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 gennaio 2010 : 10:00:36
|
Anche io per la microscopia utilizzo il software CombineZ. Nelle foto devono essere assenti gli aloni e i riflessi perchè il software non li distingue dagli oggetti e poichè variano di forma e intensità al variare del fuoco li combina in modo abbastanza confusionario andando un po' in tilt. Di solito quindi è difficile che Combinez lavori bene con le immagini ottenute con una illuminazione non centrata e quelle ottenute con il contrasto di fase dove gli aloni si sprecano.
Bisogna inoltre usare obbiettivi del microscopio che non siano affetti dalle abberrazioni del piano e quelle di curvatura di campo e distorsione, altrimenti nelle immagini da sovrapporre può uscire decentemente combinata solo la porzione centrale.
Conclusione: Combinez è un ottimo software (e per di più gratuito!!) e se lo metti in condizioni di lavorare bene fa miracoli. E' però veramente difficile (con il microscopio) far si che tutti i difetti deleteri siano assenti.
Per questo motivo giudico le immagini di ul cast veramente notevoli, complimenti!
Marco F. |
 |
|
|
ul cast
Utente Senior

Inserito il - 13 gennaio 2010 : 13:05:16
|
| Messaggio originario di citron:
Ciao Ul.Cast ho visto l'armamento fotografico e ti chiedo:per fare un "pacchetto" vedo che usi 6 o 7 foto ma per ogni scatto devi togliere la macchina dal microscopio cambiare la messa a fuoco rimetterla in posizione e scattare,o guardi nel piccolo schermo della canon con tutti i limiti del caso rispamiando però un lavoraccio? Ringrazio Simo.Ciao Vale
|
Ciao Valerio  naturalmente una volta che ho intallato la fotocamera scatto una sequenza di immagini controllando ogni messa a fuoco sul display della macchina; il tutto è assai più semplice di quanto sembri. Oltretutto c'è una modalità di messa a fuoco che apre sullo schermo una finestra ingrandita che consente un lavoro di una certa precisione. Contento ?  |
Modificato da - ul cast in data 13 gennaio 2010 13:13:46 |
 |
|
|
ul cast
Utente Senior

Inserito il - 13 gennaio 2010 : 13:09:16
|
| Messaggio originario di Carlmor:
il cavalletto è tutto a fuoco Fabrizio ... scherzi a parte metti anche una foto "non combinata" come termine di paragone 
Carlo
|
Ciao Karl  vai tra i Protisti e vedi "dove finisce la Spirogyra" e trovi immagini a confronto; ma quando imparo a linkare le cose ?  |
Modificato da - ul cast in data 13 gennaio 2010 13:10:37 |
 |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 gennaio 2010 : 13:30:21
|
la discussione sulla Spirogyra l'ho vista, mi interessava valutare le differenze anche in questo caso 
p.s. per inserire un link ad una discussione basta che lo copi dalla barra degli indirizzi del tuo browser, ti posizioni nel messaggio nel punto in cui devi inserirlo, clicchi sull'iconcina con il globo verde/blu in alto (nella finestra del messaggio) e poi incolli l'indirizzo copiato fra i due "url" 
in alternativa puoi seguire queste istruzioni presenti nelle faq
Carlo
|
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 13 gennaio 2010 : 13:59:13
|
Il link lo avevo già inserito io nella mia discussione....
simo
 |
|
|
citron
Utente Senior

Inserito il - 13 gennaio 2010 : 18:12:10
|
| Messaggio originario di ul cast:
| Messaggio originario di citron:
Ciao Ul.Cast ho visto l'armamento fotografico e ti chiedo:per fare un "pacchetto" vedo che usi 6 o 7 foto ma per ogni scatto devi togliere la macchina dal microscopio cambiare la messa a fuoco rimetterla in posizione e scattare,o guardi nel piccolo schermo della canon con tutti i limiti del caso rispamiando però un lavoraccio? Ringrazio Simo.Ciao Vale
|
Ciao Valerio  naturalmente una volta che ho intallato la fotocamera scatto una sequenza di immagini controllando ogni messa a fuoco sul display della macchina; il tutto è assai più semplice di quanto sembri. Oltretutto c'è una modalità di messa a fuoco che apre sullo schermo una finestra ingrandita che consente un lavoro di una certa precisione. Contento ? 
|
Immagine:
13,63 KB |
 |
|
| |
Discussione  |
|