Autore |
Discussione |
|
LESTRIGONE
Utente Senior
Città: Francofonte
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
1011 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 gennaio 2010 : 19:05:51
|
La stagione è ormai iniziata con fioriture molto precoci già da qualche settimana.Questa mattina ho fatto un piccolo giretto in posti abbastanza conosciuti ed ho rilevato diverse barlie e molte O. Fusca. A proposito di fusche ci vedete qualche sottospecie? Le foto sono state scattate in data odierna 10/01/2010 nella prov. di Siracusa - monti Iblei- Buccheri c/da Sant'Andrea. Immagine: 274,05 KB Immagine: 162,65 KB Immagine: 178,36 KB Immagine: 188,8 KB Immagine: 182,17 KB Immagine: 186,28 KB Immagine: 253,72 KB Immagine: 288,01 KB Immagine: 255,06 KB Immagine: 241,44 KB Immagine: 200,47 KB
|
Modificato da - LESTRIGONE in Data 10 gennaio 2010 19:09:20
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 gennaio 2010 : 19:16:50
|
Le stesse fioriture le ho osservate pure io di recente a Erice
Gigi |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 gennaio 2010 : 19:19:00
|
Mannaggia che fortunati...mentre a Pantelleria ho visto solo una rosetta, che strano?
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
ariete50
Utente Senior
Città: Trapani
Prov.: Trapani
805 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 gennaio 2010 : 19:41:28
|
Complimenti, soprattutto per la prima foto, barlie di tale dimensioni non si trovano tutti i giorni.
Ciao Vito
Acchianannu o munti
|
|
|
iaialove
Utente Senior
Città: torre del lago
Prov.: Lucca
580 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 11 gennaio 2010 : 21:36:50
|
mi associo a tutti i complimenti
|
|
|
circus
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
1677 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 gennaio 2010 : 00:13:49
|
| Messaggio originario di LESTRIGONE: ...ho rilevato diverse barlie e molte O. Fusca. A proposito di fusche ci vedete qualche sottospecie?
|
Qua gli esperti siculi, ci vogliono ! Da in-esperto di fusca butto là che potrebbe trattarsi di O. fusca lucifera
Ciao, Roberto |
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 gennaio 2010 : 00:33:21
|
ti invidio troppo!!! |
|
|
MauroC
Utente Senior
Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena
659 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 gennaio 2010 : 09:51:22
|
Vedendo le foto, potrebbe avere ragione Circus. L'unica cosa che non si vede dalle foto sono le dimension. Da queste già si potrebbe capire meglio di cosa si tratta. Saluti
Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione |
|
|
LESTRIGONE
Utente Senior
Inserito il - 13 gennaio 2010 : 12:18:49
|
| Messaggio originario di FOX:
Mannaggia che fortunati...mentre a Pantelleria ho visto solo una rosetta, che strano?
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
Mi dispiace per te FOX,non è che da noi si trovino in tutti i posti ma solo sotto gli alberi e nelle zone più riparate. Strano che a Pantelleria niente.... Però ti invidio per esserci stato perchè Pantelleria è meravigliosa. Ciao |
|
|
LESTRIGONE
Utente Senior
Inserito il - 13 gennaio 2010 : 12:24:12
|
Vi ringrazio tutti per gli apprezzamenti e mi dispiace per non aver partecipato più attivamente alla discussione in quanto ho avuto un problema di accesso al forum. Mi spiego meglio, non mi si aggiornano le risposte che vengono inserite e non capisco da cosa dipende. Se qualcuno potrebbe aiutarmi... ringrazio anticipatamente. Ciao a tutti. |
|
|
LESTRIGONE
Utente Senior
Inserito il - 13 gennaio 2010 : 12:27:18
|
| Messaggio originario di gigi58:
Le stesse fioriture le ho osservate pure io di recente a Erice
Gigi
|
Mi puoi dire qualcosa in più sulle fusca? Ciao Ettore |
|
|
polyxena
Utente V.I.P.
Città: Pietraperzia
Prov.: Enna
101 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 gennaio 2010 : 13:43:39
|
Complimenti per le foto. In Sicilia l'unica fusca attualmente in fioritura è quella indicata da Delforge come Ophrys lupercalis, quella delle foto corrisponde appunto con la lupercalis di Delforge. Nelle fusca è opportuno misurare il labello, verificare la pelosità labellare, che spesso dalle foto non è apprezzabile, accertare il colore del di sotto del labello. Ciao atutti Antonella
"Natura non facit saltus" Linneo |
|
|
LESTRIGONE
Utente Senior
Inserito il - 15 gennaio 2010 : 19:05:08
|
| Messaggio originario di polyxena:
Complimenti per le foto. In Sicilia l'unica fusca attualmente in fioritura è quella indicata da Delforge come Ophrys lupercalis, quella delle foto corrisponde appunto con la lupercalis di Delforge. Nelle fusca è opportuno misurare il labello, verificare la pelosità labellare, che spesso dalle foto non è apprezzabile, accertare il colore del di sotto del labello. Ciao atutti Antonella
"Natura non facit saltus" Linneo
|
Penso che tu abbia proprio ragione. Per quanto riguarda le dimensioni del labello ti dico che era piccolino...10 12 mm. Ciao e grazie Ettore |
|
|
|
Discussione |
|