testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Conchiglie antichissime
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nikran
Utente V.I.P.

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia

112 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 gennaio 2010 : 00:44:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!
E' di qualche settimana fa ma magari se qualcuno non l'avesse visto potrebbe trovare utile questo link:

Link

E' un servizio della trasmissione di Alberto Angela "Passaggio a Nord-Ovest" dal titolo "CONCHIGLIE ANTICHISSIME", poi potremmo iniziare un quiz su quante mediterranee vi compaiono...
Buona visione!

Nick

Mathilda
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 gennaio 2010 : 08:55:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la segnalazione!!

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

andrea93
Utente Senior

Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 gennaio 2010 : 00:17:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
Grazie della segnalazione, questa puntata me la sono persa
Cominciamo il quiz
secondo me nel filmato compaiono 4 specie mediterranee: Charonia lampas, Tonna galea, Rapana venosa, Glossus humanus

Andrea

< ...Ognuna delle milioni di conchiglie vuote portate dal mare sulle spiaggie di tutto il mondo ha una sua storia... >

mitra
Utente Senior

Città: copertino
Prov.: Lecce

1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 gennaio 2010 : 09:10:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma qual è la conchiglia di cui esistono due esemplari al mondo?

Daniele

andrea93
Utente Senior

Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 maggio 2010 : 23:48:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono curiso anch'io, di quale specie si tratta?

Andrea

< ...Ognuna delle milioni di conchiglie vuote portate dal mare sulle spiaggie di tutto il mondo ha una sua storia... >

spon
Utente V.I.P.

Città: Foggia
Prov.: Foggia

239 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 maggio 2010 : 00:21:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Non seguo quella trasmissione;comunque,di esempi di conchiglie note solo per il ritrovamento di un unico esemplare, specialmente tra le Volutidae,ce ne sono moltissimi.

nikran
Utente V.I.P.

112 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 maggio 2010 : 08:41:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Terebra cosentini?

Nick

blu
Utente Senior

Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 maggio 2010 : 09:52:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
assolutamente no è spece alquanto comune nel suo areale

blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)

Laser
Utente Senior

Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2010 : 11:51:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perchè scervellarsi!.........importante è sapere che esistono sono due esemplari in tutto il mondo!......solo così si attrae interesse e meraviglia dal pubblico.
Personalmente sono felice di provare interesse e meraviglia anche per comunissime e semplici conchiglie.

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 maggio 2010 : 11:58:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io so solo che una Charonia lampas spiaggiata, pulita e perfetta sul bagnasciuga...non la vedrò mai nella mia vita

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

blu
Utente Senior

Città: napoli

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 maggio 2010 : 11:59:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sergio concordo pienamente con te

blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)

Laser
Utente Senior

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2010 : 09:36:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di blu:

sergio concordo pienamente con te

blu

(Albert Einstein)

Naturalmente non volevo assolutamente mancare di rispetto a Alberto Angela, le sue trasmissioni mi sono molto gradite al contrario di altri autori che tramutano le avventure naturalistiche in messe in scena addirittura nauseabonde correndo dietro a serpenti e lottando contro caimani e coccodrilli dichiarando di essere soli in mezzo alla foresta.

Sergio
--------------------

Laser
Utente Senior

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2010 : 09:43:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Io so solo che una Charonia lampas spiaggiata, pulita e perfetta sul bagnasciuga...non la vedrò mai nella mia vita

Fabiolino pecora nera

Probabilmente ti è sfuggito che oltre alla perfezione e la pulizia c'è ancora incollato il cartellino con il prezzo imposto da dio Nettuno !

Sergio
--------------------

PaoloMarenzi
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2010 : 14:30:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille per la segnalazione, l'ho guardato anch'io molto volentieri.

α#8016;#964;#8048;#961;, #949;#956;#940;#962; #947;#941;#957;#959;#962; #959;#8016;#961;#940;#957;#953;#959;#957;

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 maggio 2010 : 15:02:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mitra:

Ma qual è la conchiglia di cui esistono due esemplari al mondo?

Daniele

Quale Daniele? Qualsiasi conchiglia descritta sui libelli di Cossignani sulla base di soli due esemplari

Fabiolino pecora nera

Mathilda
Utente Senior

3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 maggio 2010 : 16:23:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... a proposito di programmi televisivi, qualche mese fa mi è capitato di vedere, purtroppo non dall'inizio, un servizio su RaiDue alle ore 13.30 circa, in cui la Signora Katy Nicolay apriva le porte della sua casa per mostrare la sua immensa collezione ai telespettatori: qualcuno sa come fare per rivedere questo servizio?

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)

nikran
Utente V.I.P.

112 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 maggio 2010 : 21:25:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A quell'ora potrebbe essere costume & società del tg2 oppure non so, era un giorno feriale?

Nick

Mathilda
Utente Senior

3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 maggio 2010 : 08:08:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nikran:

A quell'ora potrebbe essere costume & società del tg2 oppure non so, era un giorno feriale?

Nick

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net