testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Parere-discussione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

francesco longo
Utente Super

Città: Partinico
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2010 : 21:50:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cari amici, caro Hulko,

gradirei una descrizione di queste strutture sedimentarie presenti
in un livello friabile di sabbie e silt quarzosi del Pleistocene inf.
(ca. 1,8–0,8 Ma B.P.),

A mio modesto parere mi sembrano laminazioni da battigia fossile

Grazie e cordiali saluti
Immagine:
Parere-discussione
267,5 KB

Hulko
Utente V.I.P.

Città: Siena

254 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2010 : 00:16:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non hai una foto di un affioramento un pò migliore e con una scala?

L'affioramento non è un gran che... ma di sicuro le strutture che si vedono sono più alte di 6 cm, quindi è più esatto chiamarle stratificazioni piuttosto che laminazioni, sempre che siano strutture primarie e non secondarie!

A parte le disquisizioni sulla terminologia...a prima vista può ricordare una stratificazione incrociata. Purtroppo solo una struttura con contraddistingue l'ambiente deposizionale (tranne che in rari casi)... le stratificazioni incrociate sono comunque compatibili con un ambiente di spiaggia (di solito sommersa, la battigia che è l'area emersa presenta sostanzialmente una stratificazione planare inclinata verso mare, ma planare!)

Dov'è l'affioramento?
Ivan

"Il tutto è più della somma delle singole parti" B.Pascal
Torna all'inizio della Pagina

francesco longo
Utente Super

Città: Partinico
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2010 : 09:18:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Hulko,
t
Immagine:
Parere-discussione
293,71 KB i allego una foto più completa scattata a qualche metro di distanza dalla precedente.

L'affioramento si trova a Balestrate (PA) in prossimità di una linea di impluvio. Si tratta di sedimenti del Pleistocene inf.

Non ho al momento foto migliori.

Ciao e a presto

Hulko
Utente V.I.P.

Città: Siena

254 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2010 : 19:28:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo anche con questa non posso sbilanciarmi più di quanto detto prima! E' molto coperta e non si vedono strutture diagnostiche...
Mi spiace!
Ivan

"Il tutto è più della somma delle singole parti" B.Pascal
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net