|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Valter
Utente Senior
Città: Faro
Regione: Portugal
1925 Messaggi Flora e Fauna |
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 gennaio 2010 : 19:56:22
|
il giallo alla base delle ali mi sembra poco esteso per un S. fonscolombii, credo possa essere un S. striolatum, ma aspetta gli esperti
Carlo
|
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 gennaio 2010 : 20:48:36
|
Certamente non è un Sympetrum fonscolombii e concordo con Carlo su maschio di Sympetrum striolatum.
Leggo sul Dijkstra che ci sono altre due specie Sympetrum (striolatum) nigrifemur e Sympetrum (striolatum) nigrescens, che probabilmente sono presenti nelle zone in cui ha fotografato Valter.
Mi piacerebbe avere qualche informazione in più su queste ultime, se risultano come specie, su FaunaEur non sono riportate, se ci sono caratteri diagnostici per poterli separare o altro...
Spero che Maurizio passi da queste parti
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 gennaio 2010 : 00:13:09
|
ciao valter
sicuramente, in particolare dalla colorazione delle zampe (che esclude il meridionale), maschio di Sympetrum striolatum
né il Sympetrum nigrescens né il S. nigrifemur sono presenti nell'area in questione, il nigrescens è una specie nordica che a sud raggiunge la scozia, mentre il nigrifemur risulta endemico dell'isola di madeira
| Messaggio originario di clido:
... Spero che Maurizio passi da queste parti ... |
sì, lo so che ultimamente ho battuto la fiacca ... ora cercherò di farmi perdonare maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|