|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
viviana
Utente V.I.P.
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
361 Messaggi Flora e Fauna |
|
Goliathus
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1815 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 gennaio 2010 : 21:45:16
|
Allora bentornata! Sì, concordo con te su Spilosoma urticae (S. lubricipeda ha macchie + grandi e numerose), femmina, credo sia Nuova per il Forum! Immagino tu abbia fatto la foto a Maggio, cmq aggiungi luogo e data.
Luca
I need to be myself, I can't be no one else... (Noel Gallagher) |
Modificato da - Goliathus in data 06 gennaio 2010 21:46:16 |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 gennaio 2010 : 10:04:47
|
Ciao Tiziana, concordo anch'io sulla determinazione anche se non la darei per certa la forma delle macchie ed il numero non sono sempre validi come carattere distintivo.
C'è un'altra specie molto simile la Hyphantria cunea che può presentare una forma con macchie e una forma bianca. Mi sembra, però, che la forma bianca non presenta punti (come quelli visibili nell'esemplare della tua foto), sottolineo mi sembra
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
viviana
Utente V.I.P.
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
361 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 gennaio 2010 : 21:38:54
|
Grazie a Luca e a Clido per le loro risposte. Chiedo scusa se non ho indicato il luogo. Semplicemente perchè la foto è stata fatta al mio paese, dietro casa mia. Scattata non a maggio, ma il 19 luglio, la scorsa estate. Piacerebbe anche a me fosse Spilosoma urticae, ma gli stessi dubbi di Clido sono anche i miei (sono anche contenta di questo, perchè significa che sto cominciando a districarmi tra le specie di lepidotteri). La foto è stata fatta in pieno giorno, casualmente. La farfalla era posata su una foglia, all'interno di un ammasso di rovi. Ho tentato di avvicinarmi, nonostante un po' di graffi, almeno per osservarla meglio, ma si è infastidita (giustamente)e si è andata a nascondere di più. Rimane quindi il dubbio sull'identificazione. A presto! (speriamo) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net