|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
|
andreaEanto
Utente Senior
Città: Parma
Prov.: Parma
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 gennaio 2010 : 17:30:47
|
Polyommatus icarus?
Ciao Andrea |
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Città: Parma
Prov.: Parma
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 gennaio 2010 : 17:38:25
|
Nel senso che io propenderei per P. icarus. Credo che per distinguerli si debba far riferimento al numero, forma e disposizione degli ocelli disegnati sulle ali. Ma aspetta gli esperti.
Andrea |
|
|
Goliathus
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1815 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 gennaio 2010 : 20:29:57
|
Confermo e aggiungo femmina. In questo caso però si tratta di macchie e nn di ocelli (gli ocelli sono macchie circolari circondate da anelli di colore differente). Le due specie si differenziano in base alla posizione delle tre macchie presso il margine anteriore del rovescio delle ali posteriori: in P. icarus sono allineate, in A. agestis, come puoi vedere qui le prime due sono allineate, mentre la terza (cioè quella + in basso) sta nella stessa posizione in entrambe le specie. Spero di essere stato chiaro: l'ho spiegato io perchè ora nn posso cercare la discussione in cui se ne era parlato...
Luca
I need to be myself, I can't be no one else... (Noel Gallagher) |
Modificato da - Goliathus in data 05 gennaio 2010 20:44:00 |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 gennaio 2010 : 22:04:04
|
| Messaggio originario di Goliathus:
Confermo e aggiungo femmina. In questo caso però si tratta di macchie e nn di ocelli (gli ocelli sono macchie circolari circondate da anelli di colore differente). [...]
|
Fammi capire: qui vedo delle macchie circolari nere circondate di bianco. Non vorrei apparire pedante, ma non riesco a capire... dico sul serio.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
Modificato da - orsobblu in data 05 gennaio 2010 22:05:02 |
|
|
Goliathus
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1815 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 gennaio 2010 : 22:51:56
|
Alessandro hai ragione, ho detto una ca....., nel senso che ciò che ha detto Andrea è giusto, e gli chiedo scusa x l'errata correzione... (nn c'è l'emoticon che si scava la buca???).
Luca
I need to be myself, I can't be no one else... (Noel Gallagher) |
|
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 gennaio 2010 : 11:02:41
|
Grazie mille, ho visto la foto, la differenza è evidente.
Ciao
Marco |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|