|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
|
ospitone
Utente Senior
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
1518 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 gennaio 2010 : 12:54:28
|
Direi una Nymphalis polychloros (Linnaeus 1758)!
|
|
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 gennaio 2010 : 14:25:51
|
Io ho avuto un'esperienza simile con una vanessa Atalanta che mi era entrata in casa qualche anno fa. Su un piattino da caffè le facevo trovare acqua e miele; è vissuta per circa un mese (purtroppo non è morta per cause naturali, si è messa a volare proprio mentre si stava cucinando, ed è finita nell'olio bollente , quindi tienila lontana dalla cucina o dalle fonti di calore troppo intense).
Ciao
Marco
|
|
|
Goliathus
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1815 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 gennaio 2010 : 02:13:24
|
Ciao, confermo che è una Vanessa multicolore (Nymphalis polychloros), ben + grande della c-bianco. Questa è una specie, come la Vanessa atalanta, che sverna allo stadio adulto o nei cavi degli alberi o in edifici o in cantine: il suo è un letargo, inteso come periodo di inattività in cui nn si nutre. Di solito verso Marzo-Aprile (io ne ho viste anche a Febbraio, dipende se ci sono giornate temperate e soleggiate in inverno) escono dai loro rifugi x tornare in attività. Io credo che può farcela da sola, infatti in natura nn si nutre, quindi ti consiglio di lasciarla lì, sempre se la temperatura nn sia troppo alta, l'importante è che nn esca ora (con questo freddo!); ti consiglio di entrare il meno possibile lì (ovviamente nei limiti in cui puoi), almeno ora che fa freddo, x evitare che esca da quella stanza e faccia una brutta fine come quella di Marco. In Primavera, o troverà l'uscita da sola, o sarai tu a condurla fuori...
Luca
I need to be myself, I can't be no one else... (Noel Gallagher) |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 gennaio 2010 : 09:06:16
|
| Messaggio originario di Goliathus:
Ciao, confermo che è una Vanessa multicolore (Nymphalis polychloros), ben + grande della c-bianco.
Io credo che può farcela da sola, infatti in natura nn si nutre, quindi ti consiglio di lasciarla lì, sempre se la temperatura nn sia troppo alta
|
Grazie a tutti, anche per la correzione dell'identificazione (tra l'altro, in effetti, la C bianca non si vede proprio). Farò come dice Goliathus, a meno che non si mostrasse troppo attiva (in quel caso cercherò di nutrirla) e vi racconterò.
Barbaxx
|
Modificato da - Barbaxx in data 05 gennaio 2010 09:07:00 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |