testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Steatoda nobilis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Valter
Utente Senior


Città: Faro

Regione: Portugal


1925 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 gennaio 2010 : 12:03:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Theridiidae Genere: Steatoda Specie:Steatoda nobilis
Ciao a tutti,

ho bisogno del vostro aiuto per la determinazione di questo ragno.

Algarve, Portogallo

26 dicembre 2009

Dimensione: 1,5 o 2 cm

Grazie,
Valter

Immagine:
Steatoda nobilis
74,27 KB

Modificato da - Henry in Data 06 gennaio 2010 01:21:15

Flakyhtf
Utente Senior


Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


667 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2010 : 13:08:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere, ma l'occhio inganna... Lo Steatoda nobilis è lungo pochi centimetri, dalla tua foto sembrerebbe un ragno molto grande (Quasi di 1 metro!XD). Servirebbe un modo per regolarsi in quanto a misure. Inoltre questo ragno vive in parte dell'europa e in alcune zone dell'africa, comprese le isole canarie. Non mi risulta il suo areale si estenda al brasile. Ma ti conviene aspettare un aiuto più esperto! ^^

-----------------------
Alberto

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." [Charles Darwin]
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 gennaio 2010 : 23:44:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Flakyhtf:

Potrebbe essere, ma l'occhio inganna... Lo Steatoda nobilis è lungo pochi centimetri, dalla tua foto sembrerebbe un ragno molto grande (Quasi di 1 metro!XD). Servirebbe un modo per regolarsi in quanto a misure. Inoltre questo ragno vive in parte dell'europa e in alcune zone dell'africa, comprese le isole canarie. Non mi risulta il suo areale si estenda al brasile. Ma ti conviene aspettare un aiuto più esperto! ^^



??????

Secondo me possiamo convenire che è un maschio di Steatoda sp..
Le dimensioni di 1,5-2 cm, immagino siano comprensive delle zampe....
Esclusa la Steatoda paykulliana, che è diversa, restano la S. nobilis e la S. grossa..
Propendo anch'io per Steatoda nobilis.
luigi


Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2010 : 07:57:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ben mi pareva che ci stava anche la grossa, meno nobilis!!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,66 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net